La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 1 Maggio, 2020
    

GoGreen Newsletter

Temi sociali, italiani chiedono alle aziende di prendere posizione


Temi sociali, italiani chiedono alle aziende di prendere posizione

Una comunicazione trasparente da parte delle imprese è ritenuta sempre più rilevante dai cittadini, in particolare nel complesso momento che il nostro Paese sta attraversando. Secondo una rilevazione Ipsos, effettuata nei mesi di marzo-aprile 2020, oltre due terzi degli italiani (68%) ritengono che le marche debbano continuare a comunicare anche in questo periodo, adattando però i messaggi all'attuale contesto (64%).Cresce inoltre l'aspettativa che le aziende prendano posizione su temi rilevanti, assumendosi opportunità e rischi di quanto intendono ottenere. Il 65% dei cittadini, rispetto al 46% del 2019, ritiene giusto che le imprese si espongano in prima persona su tematiche sociali rilevanti, oltre a vendere prodotti o a offrire servizi. E il 63%, rispetto al 56% del 2019, ammira quei marchi che si occupano di temi sociali, politici e culturali, anche a costo di dividere l'opinione pubblica.

Una riflessione sul rapporto tra comunicazione e responsabilità sociale d'impresa è stata affrontata nella tappa di Bari de Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale, in diretta streaming, sulla piattaforma Webex messa a disposizione da Cisco. “La trasparenza, il tema affrontato nella tappa di Bari, è un obiettivo per tutte le organizzazioni che sono sempre più 'case di vetro' esposte al giudizio degli stakeholder. In particolare alle imprese si chiede non solo di adottare politiche sostenibili ma di condividerle con i pubblici interni ed esterni", spiega Rossella Sobrero, del gruppo promotore del Salone. "Durante le tappe del Giro d’Italia della Csr molte imprese hanno sottolineato l’importanza di migliorare il controllo della filiera e la tracciabilità di processi e prodotti, asset su cui fare leva per ottenere la collaborazione dei portatori di interesse e ritorni positivi dal mercato”.




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 1 Maggio, 2020
 
8 di 25 della rassegna...
    
Incentivi per la sanificazione dei locali, delle città e misure su rifiuti e donazioni - di Paolo Pipere, consulente giuridico ambientale
eso.it

Amianto: Geologi, ancora 6mila morti all'anno in Italia
ansa.it

Coronavirus, allarme per mascherine e guanti usa e getta abbandonati: inquinano l’ambiente e sono pericolosi anche per la salute - di Beatrice Raso
meteoweb.eu

Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile 2020: i giovani guidano il cambiamento - di Valentina Neri
lifegate.it

Coronavirus: -35% di Co2 in 2 mesi, quanto il target di 10 anni
ansa.it

BNL avvia la raccolta differenziata delle mascherine in tutte le filiali - di Flavio Padovan
bancaforte.it

Incentivi per la bici, “la nuova carta igienica” - di Michela Dell'Amico
peopleforplanet.it

Uno scenario per le rinnovabili nella ripresa post-Covid 19 - di Edo Ronchi
fondazionesvilupposostenibile.org

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it