La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 6 Settembre 2018
    

GoGreen Newsletter

L'inquinamento danneggia le nostre capacità cognitive


Uno studio condotto dalle università di Beijing e di Yale ha esaminato le performance linguistiche e matematiche di 20mila soggetti nel corso di 4 anni. Effetti negativi soprattutto sugli anziani e sulle persone meno istruite

L'ESPOSIZIONE continua all'inquinamento atmosferico può compromettere le nostre capacità cognitive. A dirlo è uno studio pubblicato su Pnas e condotto in Cina, su un campione di 20mila persone dai 10 anni in su. I ricercatori, provenienti dalle università di Beijing e di Yale, ne hanno testato le abilità verbali e matematiche per quattro anni.

I risultati mostrerebbero un impatto negativo dell'inquinamento: non è possibile dimostrare l'esistenza di un rapporto di causa-effetto, ma i ricercatori hanno evidenziato una relazione tra la presenza nell'aria di elementi nocivi e il calo delle performance.

Lo studio, nel corso del quale sono stati somministrati 24 quesiti di matematica e 34 in cui si testava il riconoscimento delle parole, ha preso in considerazione le misurazioni di anidride solforosa, diossido di azoto e particolato sospeso, sotto i dieci micrometri, nelle aree in cui abitavano i partecipanti. Non erano presi in considerazione monossido di carbonio, ozono e particolato più grande.

“Abbiamo scoperto - dicono i ricercatori - che l’esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico ostacola le performance cognitive. Gli effetti sono più pronunciati con l’età, soprattutto tra gli uomini e tra le persone meno istruite. I danni dell’invecchiamento della mente provocato dall’inquinamento atmosferico impongono probabilmente costi economici e sanitari, dal momento che le funzioni cognitive sono importanti per gli anziani, sia per la gestione delle incombenze quotidiane sia per prendere decisioni importanti”.

 

Fonte: Repubblica, 31 agosto 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 6 Settembre 2018
 
8 di 26 della rassegna...
    
I colpi all’ambiente di Donald Trump non frenano l'economia verde globale


Nessuna privativa comunale per i rifiuti che le imprese avviano al riciclo


ECOMONDO the green technologies expo


Se un corvo può raccogliere i rifiuti, possiamo farlo anche noi


Back to school: il progetto Piedibus


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Bergamo, saranno piantati 400 alberi scelti fra le specie anti-inquinamento
Fonte: CORRIERE DELLA SERA, 30 agosto 2018

Svezia: Greta, 15 anni, "Niente scuola: sciopero contro il riscaldamento globale"
Fonte: Repubblica, 1 settembre 2018

Perché la natura ci fa star bene?
Fonte: Focus, 1 settembre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it