La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 6 Settembre 2018
    

GoGreen Newsletter

Se un corvo può raccogliere i rifiuti, possiamo farlo anche noi


Se un corvo può raccogliere i rifiuti, possiamo farlo anche noi

Entrando a Puy du Fou, un parco a tema storico di Les Epesses, in Francia, potresti incontrare una curiosa nuova attrazione: i corvi che raccolgono la spazzatura in cambio di prelibatezze.

No, gli uccelli non sono la nuova squadra di pulizia del parco e la performance non è solo un mero esercizio di allenamento per il volatile. Il Presidente del Puy du Fou, Nicolas de Villiers, confessa l’intenzione di inviare un messaggio ai visitatori del parco: non abbandonate i rifiuti. "Nel vedere il corvo fare questo gioco, la gente rimane un po' scioccata. Non stiamo educando i corvi, stiamo educando gli esseri umani."

Tutto è iniziato per caso. Il Puy du Fou ospita una serie di spettacoli di uccelli dal vivo con falchi, gufi, avvoltoi e corvi. In uno spettacolo, un corvo che avrebbe dovuto raccogliere una rosa e offrirla a una principessa, afferrò invece un pezzo di spazzatura. Per Villiers, questo ha scatenato sia l'idea di un nuovo gioco per gli uccelli che lo sviluppo di un programma educativo per i frequentatori del parco. Per farlo funzionare, il falconiere del parco ha insegnato a sei corvi a depositare mozziconi di sigarette e altri piccoli pezzi di immondizia in una scatola in cambio di dolcetti. Villiers dice che i corvi ora giocano per un'ora circa, quattro volte, alla settimana vicino all'ingresso del parco a tema.

Kaeli Swift, una ricercatrice all'Università di Washington, afferma che la campagna, inducendo un senso di vergogna nelle persone, le incoraggia a riconoscere che se un corvo può raccogliere i rifiuti, allora possiamo sicuramente farlo anche noi.

Swift afferma, inoltre, che potrebbe anche essere un ottimo modo per conoscere i corvidi, tra i volatili più intelligenti del mondo. Possono riconoscere i volti umani e sono anche noti per nutrire rancore nei confronti di chi sottrae loro i dolcetti. Spesso tengono anche i funerali per i loro defunti. Ricerche recenti affermano addirittura che i corvidi hanno la capacità di pianificare il futuro. E ora, servono a ricordarci il nostro impatto sull'ambiente, nel bene e nel male.

"Se lanci qualcosa di sporco sul terreno la natura risponderà, e la natura che risponde è il corvo", dice Villiers. "Sono molto intelligenti. A volte penso che siano più intelligenti di noi."

 

Nunzia Vallozzi

Ufficio Stampa Web - ESO

 

Fonte e photo credits: POPULAR SCIENCE

 

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 6 Settembre 2018
 
8 di 26 della rassegna...
    
I colpi all’ambiente di Donald Trump non frenano l'economia verde globale


Nessuna privativa comunale per i rifiuti che le imprese avviano al riciclo


ECOMONDO the green technologies expo


Back to school: il progetto Piedibus


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Bergamo, saranno piantati 400 alberi scelti fra le specie anti-inquinamento
Fonte: CORRIERE DELLA SERA, 30 agosto 2018

Svezia: Greta, 15 anni, "Niente scuola: sciopero contro il riscaldamento globale"
Fonte: Repubblica, 1 settembre 2018

Perché la natura ci fa star bene?
Fonte: Focus, 1 settembre 2018

L'inquinamento danneggia le nostre capacità cognitive
Fonte: Repubblica, 31 agosto 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it