La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 5 Ottobre 2017
    

GoGreen Newsletter

Le api in Minnesota producono il primo miele fotovoltaico grazie ai parchi solari


L'idea è quella di unire la produzione di energia da fotovoltaico e creare allo stesso tempo un habitat ideale agli insetti impollinatori.

Un prato fiorito, pannelli solari che producono energia, api che volano di fiore in fiore. È così che nasce Solar Honey, il primo miele fotovoltaico. L’idea è di una coppia di apicoltori del Minnesota, che hanno pensato di unire l’apicoltura alla produzione di energia rinnovabile da fotovoltaico.

Travis e Chiara Bolton, marito e moglie e appassionati apicoltori, propongono infatti ai proprietari dei terreni dove vengono installati degli impianti fotovoltaici,di coltivare diverse varietà di essenze e piante da fiore, così da ricreare degli habitat ideali dove poter insediare le arnie e produrre così il miele.

In Minnesota una legge per promuovere l’apicoltura nei parchi fotovoltaici

Il progetto dei due apicoltori nasce da un’iniziativa dell’amministrazione dello Stato americano che prevede di promuovere l’energia rinnovabile da una parte, e la conservazione volontaria delle praterie tipiche delle campagne del Minnesota dall’altra. Grazie al Pollinator Friendly Solar Act, diventato legge a maggio del 2016, l’amministrazione ha varato tutta una serie di linee guida al fine di aiutare i proprietari degli impianti solari a terra nella creazione e nel mantenimento di prati adatti agli insetti locali. Api comprese.

Un mix di sementi pensato ad hoc permette di ricreare le condizioni ecologiche ideali a sostenere le popolazioni di api, di farfalle e di tutti gli altri insetti utili. Mentre il mantenimento dei suoli, la riduzione ed eliminazione di pesticidi e fertilizzanti, migliora la qualità delle acque, aumenta la quantità di materia organica nel terreno e lo rende più fertile per la pratica agricola, una volta che l’impianto sarà arrivato a fine vita e dismesso.

 

Fonte: Lifegate.it, 22 Settembre 2017




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 5 Ottobre 2017
 
8 di 15 della rassegna...
    
Acqua potabile: arriva il desalinatore solare da giardino
Fonte: Rinnovabili.it, 21 Settembre 2017

Il salone della CSR e della Innovazione Sociale, organizzato presso la Università Bocconi, ha avuto luogo il 3 e 4 Ottobre a Milano


Tassa Rifiuti. In dirittura d’arrivo le nuove esclusioni per le attività economiche


Seme di Buon Antropocene: rifiuti, ecco la norma per avere cassonetti della raccolta differenziata uguali in tutta Italia
Fonte: Greenreport.it, 28 Settembre 2017

Il community engagement secondo esosport


Dal frigorifero usato la polvere ecologica che assorbe oli e benzina
Fonte: Ambiente.it, 16 Settembre 2107

Strategia energetica nazionale, Stati generali della green economy: così non va
Fonte: Greenreport.it, 19 Settembre 2017

Ambiente urbano: gestione eco sostenibile e smartness


 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it