La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 3 Maggio 2018
    

GoGreen Newsletter

Le Isole Tremiti vietano le stoviglie di plastica (e presto anche bottiglie e polistirolo)


Via la plastica dalle Isole Tremiti. Il sindaco Antonio Fentini ha firmato un'ordinanza con cui dal 1° maggio vietdrà tutte le stoviglie in plastica da queste splendide località. In alternativa, sarà possibile utilizzare solo contenitori biodegradabili.

“Sulle bottiglie, essendo un'isola è ancora complesso da orchestrare questo elemento: ma magari ci arriveremo. Stiamo vedendo il nostro mare ucciso giorno dopo giorno dall'uomo e dovevamo fare qualcosa subito” spiega Fentini a Repubblica.

Per prevenire l'inquinamento provocato dalla plastica in questo paradiso naturale al largo delle coste pugliesi, il sindaco è corso ai ripari introducendo il divieto ma promettendo anche multe salate ai trasgressori, commercianti o clienti. La multa per chi utilizzerà la plastica invece di quella biodegradabile sarà da 50 a 500 euro.

L'ordinanza arriva all'indomani dell'inquietante studio condotto da Greenpeace in collaborazione con il Cnr, secondo cui la quantità di plastica nel Mediterraneo è paragonabile a quella della Garbage Island del Pacifico. E ad aggravare ancora di più la situazione è il fatto che il Mediterraneo è un mare chiuso.

“I risultati indicano che l’inquinamento da plastica non conosce confini e che i frammenti si accumulano anche in aree protette o in zone teoricamente lontane da sorgenti di inquinamento”, spiega Francesca Garaventa, responsabile CNR-Ismar dei campionamenti. “Infatti, nella stazione di Portici (Napoli) zona a forte impatto antropico, si trovano valori di microplastiche pari a 3,56 frammenti per metro cubo ma valori non molto inferiori - 2,2 - si trovano anche alle Isole Tremiti”.

Se riempissimo due piscine olimpioniche con l’acqua delle Isole Tremiti, troveremmo 5.500 pezzi di plastica.

Le isole, più volte Bandiera Blu, fanno parte del Parco nazionale del Gargano e una parte del loro territorio fa parte di una riserva naturale marina,

Ma il sindaco non è ancora soddisfatto. Per questo ha annunciato che il prossimo passo sarà quello di vietare anche le bottiglie di plastica e i contenitori di polistirolo, soprattutto quelli usati dai pescatori per trasportare il pesce e che si ritrovano spesso in mare.

“Rivolgo un appello a tutti i sindaci delle isole e dei Comuni italiani che si affacciano sul mare a fare lo stesso: vietiamo tutto ciò che è di plastica e i contenitori in polistirolo. Cerchiamo tutti insieme di fare del bene al nostro Pianeta” è il suo invito.

Speriamo che altri seguano il suo esempio. GreenMe ha lanciato la campagna social #svestilafrutta con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e la grande distribuzione a ridurre l’abuso degli imballaggi in plastica.

 

Fonte: greenMe, 30 aprile 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 3 Maggio 2018
 
8 di 24 della rassegna...
    
Il Parlamento europeo vota il pacchetto sull'economia circolare


Classificazione dei rifiuti. Le linee guida ufficiali della Commissione Europea


Distruzioni dei dati personali particolari: tutela della privacy e rispetto per l'ambiente


Cinque miti sul riciclo da sfatare


Una lista eco-friendly da portare con te ogni volta che vai a fare shopping


Il video realizzato da ESO - esosport per il progetto Le tue scarpe al centro tra i finalisti del premio YouCamera-Mi 2018
VOTA L'ECONOMIA CIRCOLARE!!!!

Quasi tremila scarpe da ginnastica trasformate in un giardino per bimbi a Genova
Fonte: Agenzia Vista, 10 aprile 2018

Viaggi ecosostenibili, chi parte per lavoro è sempre più “green”
Fonte: TG TOURISM, 27 aprile 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it