La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 21 Febbraio 2019
    

GoGreen Newsletter

Le medaglie olimpiche di Tokyo 2020 saranno ricavate dai vecchi smartphone


Le medaglie olimpiche di Tokyo 2020 saranno ricavate dai vecchi smartphone

Il titanico lavoro di raccolta dei dispositivi elettronici usati negli ultimi anni ha dato i suoi frutti: le medaglie delle prossime olimpiadi saranno composte da materiali riciclati

Ormai è praticamente ufficiale: le medaglie olimpiche dei giochi di Tokyo 2020 non saranno composte d’oro, argento e bronzo di provenienza comune ma da versioni tutte particolari dei metalli citati, provenienti da smartphone e apparecchiature elettroniche usate. Lo ha dichiarato in queste ore il comitato per l’organizzazione dei giochi, facendo seguito alla presentazione del progetto avvenuta ormai due anni fa: i piani stanno procedendo speditamente e le autorità municipali in tutto il Giappone hanno già raccolto quasi cinquantamila tonnellate di rifiuti elettronici, dai quali stanno venendo estratti senza sosta i materiali necessari alla fusione delle medaglie.

All’apparenza le medaglie non avranno nulla di dissimile rispetto a quelle utilizzate nelle scorse edizioni dei giochi. Il look sarà svelato solo quest’estate, ma nella sostanza saranno comunque composte da oro, argento e bronzo come tutte le altre. La novità sta proprio nel fatto che i materiali saranno estratti da schede, processori e altre componenti elettroniche in disuso, dove sono presenti in quantità minime.

Proprio il basso quantitativo di materiali preziosi presente a bordo di questi rifiuti faceva pensare che la missione di recupero si sarebbe rivelata impossibile.

Invece i 2700 chili di bronzo necessari per premiare i terzi qualificati di tutti gli eventi erano già stati estratti a giugno di quest’anno, mentre lo stato di avanzamento lavori relativo a oro e argento è sufficientemente avanzato: per il primo, il comitato ha già a disposizione il 93,7% del totale necessario, mentre per l’argento siamo all’84,5%.

E dal momento che la scadenza per la peculiare raccolta differenziata è fissata al 31 marzo, le autorità ritengono ci sia tutto il tempo per giungere al traguardo preposto.

 

Fonte: WIRED, 11 febbraio 2019




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 21 Febbraio 2019
 
8 di 18 della rassegna...
    
Poche risorse e clima impazzito: come sarà il pianeta del futuro?
Fonte: THE LANCET; Royal Society Open Science; adnkronos; Royal UK

Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti


esosport run alla 18° Strasimeno


Carnevale green? Si può!
Fonte: adnkronos

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Rinnovabili al 32% in Europa. E l’Italia è prima nel solare
Fonte: LIFEGATE, 15 febbraio 2019

Discarica Everest, la Cina chiude l'accesso ai turisti: "Troppa spazzatura"
Fonte: Repubblica, 17 febbraio 2019

EDO RONCHI: Un Green New Deal per uscire dall'inverno di Trump
Fonte: HUFFPOST, 15 febbraio 2019

Usa, donna di 103 anni diventa ranger per il Parco nazionale del Grand Canyon
Fonte: TGCOM24, 19 febbraio 2019

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it