La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 26 Luglio 2018
    

GoGreen Newsletter

Lo stadio dell’Ajax entra nell’economia circolare


L’Amsterdam Arena, lo stadio della capitale olandese e dell’Ajax, si alimenta con l’energia pulita ricavata, oltre che da pannelli solari, dal riutilizzo di batterie di automobili elettriche

I grandi eventi sportivi a impatto ambientale tendente allo zero sono ormai una realtà. Lo dimostra la Amsterdam Arena della capitale olandese, stadio che ospita la mitica squadra dell’Ajax - già del mito Johann Crujff cui è intitolato l’impianto - che ha appena inaugurato un sistema di storage per energia pulita che viene da batterie di auto elettriche e pannelli solari. Mentre in Italia, come testimoniano le cronache, si fatica in generale a costruire stadi di nuova generazione, l’arena dei “lancieri” biancorossi ha realizzato in appena un anno il suo innovativo “magazzino”, e compie grandi passi verso la completa indipendenza energetica dalla rete esterna, anzi già oggi vende una parte della sua produzione fotovoltaica. 

Il rivoluzionario impianto da 3 MegaWatt è il più grande nel suo genere in Europa, frutto della collaborazione tra istituzioni pubbliche e grandi società private come Eaton, che si occupa di sistemi di gestione dell’energia, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. In questo caso, il colosso che opera in 175 paesi e ha 96mila dipendenti, ha messo a disposizione le sue unità di conversione energetica, combinate con 148 batterie di automobili Nissan Leaf, per avviare un sistema di raccolta dell’elettricità più sostenibile e che al tempo stesso crei un’economia circolare proprio per le batterie usate dei veicoli, che secondo gli esperti quando vengono smaltite sono, nella maggior parte dei casi, ancora al 70% della loro carica totale. 

Per almeno dieci anni lo stadio sarà quindi alimentato da questo nuovo impianto, che secondo Frank Campbell, Presidente di Eaton  Electrical e Corporate , è “sostenibile, sicuro ed affidabile” anche per la gestione di grandi eventi come le partite di Champions League o concerti come quelli che la popstar Ed Sheeran vi ha di recente tenuto. Un progetto che coinvolge anche i tifosi e cittadini che si recano all’Arena, visto che chi ha un’auto elettrica la potrà parcheggiare gratuitamente in appositi stalli dove la sua carica energetica verrà presa “in prestito” e immagazzinata fino a fine visita, per poi essere parzialmente ricaricata prima del termine dell’evento. Saranno sfruttati al massimo anche i 4mila 200 pannelli solari presenti sopra lo stadio, visto che non sarà più necessario utilizzare la loro produzione al momento o riversarla in rete, ma potrà essere “conservata” dalla centrale di accumulo per i momenti di maggior consumo. 

Soluzioni “straordinariamente innovative” come ha raccontato all’inaugurazione l’assessore del comune di Amsterdam, Udo Kock, spiegando che nella città olandese queste sono soluzioni allo studio da almeno 20 anni, che ora devono diventare “buone pratiche” da diffondere nel mondo, in particolare per quanto riguarda la realizzazione di nuovi stadi, tanto è vero che al lancio dell’impianto erano presenti molte prestigiose società calcistiche, tra cui i campioni d’Inghilterra del Manchester City. Assenti del tutto, invece, le squadre italiane, nonostante siano in molte ad aver realizzato di recente o prevedere di costruire nei prossimi anni impianti sportivi “di nuova generazione”. 

 

Fonte: LA STAMPA, 24 luglio 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 26 Luglio 2018
 
8 di 28 della rassegna...
    
La plastica avviata al riciclo nel Regno Unito dove finisce veramente?


Recupero dei rifiuti: in preparazione nuovi decreti per definire i criteri che li trasformano in prodotti


Gestione dei rifiuti: prevenzione dei rischi e corretta selezione dei fornitori


Gli 8 attributi dei leader di successo della sostenibilità


Se l'ufficio è green si lavora meglio


Buon seme dell'Antropocene: Italia è all’avanguardia nel riciclo della plastica
Fonte: formiche, 14 luglio 20118

Made Green in Italy: entra in vigore il regolamento
Fonte: nonsoloambiente, 18 luglio 2018

Svizzera: la bicicletta potrebbe entrare nella costituzione
Fonte: WISE SOCIETY, 18 luglio 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it