La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 8 Febbraio 2018
    

GoGreen Newsletter

Nasce l’Unione delle imprese dell’economia circolare


Unire, l’Unione Imprese del Recupero che aderisce a Fise, diventa Unicircular: un nuovo nome per nuove prospettive. il 2 febbraio convegno su “Circular Economy: le Direttive europee appena approvate"

Da oggi FISE UNIRE diventa FISE Unicircular, Unione delle Imprese dell’Economia Circolare. Un nuovo nome che chiarisce l’intento dell’associazione, ovvero rappresentare le “fabbriche” dell’economia circolare - imprese e associazioni di imprese - aiutandole nel loro percorso verso le istituzioni, gli stakeholder, il mercato.

Lo annuncia Andrea Fluttero, già presidente di UNIRE e oggi alla guida di Unicircular, con il supporto dei Presidenti delle Associazioni aderenti: «Unicircular nasce in continuità con UNIRE: con questa svolta tuttavia intendiamo riflettere un cambio di prospettiva della nostra associazione, che vuole diventare sempre di più un punto di riferimento per tutte le imprese interessate al modello dell’economia circolare, il paradigma economico e culturale basato sulle tre “R”: ridurre, riusare e riciclare. Una prospettiva che, per le imprese, significa anzitutto cogliere opportunità legate a nuovi modelli di business, che possono assicurare vantaggi economici, ambientali e occupazionali, e l’ingresso in nuovi mercati nei quali la sostenibilità rappresenta un valore competitivo».

La nascita di Unicircular si colloca alla vigilia dell’approvazione definitiva del nuovo pacchetto di direttive rifiuti-circular economy, un’occasione importante da cogliere in modo proattivo.

Per cogliere meglio queste opportunità, le aziende devono basarsi su una rappresentanza forte ed ampia, capace di dialogare in modo serio e credibile con l’opinione pubblica e con i decisori politici, europei, nazionali e locali, con l’obiettivo di partecipare alla definizione delle nuove norme che dovranno essere recepite nelle leggi nazionali come End of Waste, EPR (responsabilità estesa del produttore), Ecodesign e Green Procurement.

Unicircular vuole inoltre essere un luogo di confronto e networking in cui le aziende associate possano scambiare esperienze, creare progetti e sviluppare il proprio business; nonché disseminatore della cultura dell’economia circolare all’interno delle stesse aziende, delle associazioni, del mondo politico e istituzionale, dei media e nell’opinione pubblica.

Fare rete è nel Dna di Unicircular e per mantenere un dialogo continuo tra e con le aziende e con i suoi interlocutori l’Associazione ha rinnovato l’offerta digitale di informazioni grazie al nuovo sito web www.unicircular.org e aprendo i suoi account ufficiali sui social network Facebook e Twitter.

Il primo appuntamento che vede protagonista Unicircular nella sua nuova veste, sarà il Convegno “Circular Economy: le Direttive europee appena approvate”, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che si terrà domani, 2 febbraio 2018, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente, e che vede il presidente Andrea Fluttero tra i relatori: una riflessione comune per analizzare le direttive rifiuti del Pacchetto Circular Economy, valutarne la portata e le implicazioni rispetto alla normativa italiana e al funzionamento delle diverse filiere di gestione dei rifiuti.

 

Fonte: VITA, 1 febbraio




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 8 Febbraio 2018
 
8 di 26 della rassegna...
    
Simona Bonafè: ora possiamo partire per una transizione verso l’economia circolare


Economia circolare: in arrivo la nuova direttiva quadro sui rifiuti


“The sky is the limit”: cinque messaggi ispiratori da edie 2018, il Forum dei Leader della Sostenibilità


Kamikatsu: la prima comunità al mondo senza spazzatura


Spesa sostenibile: vuoi mangiare sano? Prova una dieta eco-compatibile


Economia circolare, la nuova vita di gomme e camere d’aria di biciclette
Fonte: canaleenergia, 29 gennaio 2018

AAA cercasi scarpe da ginnastica usurate e rotte!
Fonte: sulPanaro, 27 gennaio 2018

Inaugurato a Rovato il “Banco del Riuso”
Fonte: BresciaSettegiorni, 3 febbraio 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it