La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 8 Febbraio 2018
    

GoGreen Newsletter

Spesa sostenibile: vuoi mangiare sano? Prova una dieta eco-compatibile


Spesa sostenibile: vuoi mangiare sano? Prova una dieta eco-compatibile

Una dieta più rispettosa dell'ambiente è possibile, già iniziando semplicemente con la scelta degli alimenti che mettiamo nel nostro carrello.

Generalmente, i cibi di derivazione animale richiedono più energia e risorse e rilasciano un numero significativamente maggiore di emissioni rispetto alla maggior parte degli alimenti vegetali. Ciò è particolarmente vero per le carni rosse.

Anche mangiare più di quanto ci serva realmente e consumare cibo spazzatura, significa sprecare risorse ambientali e causare una serie di problemi di salute come l'obesità.

Una scelta alimentare sostenibile è applicabile, ma è necessario un approccio realistico e coerente: sperare, ad esempio, in una riduzione drastica del consumo di carne a livello globale è piuttosto utopistico. Un’alternativa come il flexitarianismo (una dieta prevalentemente vegetariana senza rinunciare del tutto alla carne) è invece più facilmente realizzabile. Inoltre, una sostituzione completa di carne rossa o prodotti lattiero-caseari con alternative a base vegetale potrebbe produrre un altro tipo di impatto ambientale: se da una parte l’allevamento di mucche al pascolo ha un’impronta di carbonio elevata, dall’altra richiede meno acqua rispetto alla coltivazione di molti alimenti vegetali.

Vediamo, quindi, dei consigli pratici per una spesa sostenibile:

  • Al consumo di carne con un alto impatto ambientale, come il manzo e l’agnello, preferisci il pollo o il maiale.
  • Riduci il cibo spazzatura, farai bene alle tue tasche oltre che alla tua vita e all’ambiente. Tra i cibi spazzatura, carni lavorate e dessert a base di latte hanno un elevato impatto ambientale. Se hai proprio voglia di infrangere le regole, opta per un dessert a base di frutta, come i sorbetti. Oppure, compra più frutta fresca, congelala e trasformala in frullati deliziosi e salutari.
  • La pianificazione dei pasti può essere di aiuto per ridurre gli sprechi alimentari. Potrebbe valere la pena provare un’app per organizzare il tuo menu settimanale.
  • Pensa alle tue ricette preferite e prova a sostituire gli ingredienti che sprecano più risorse. Alcune carni, ad esempio, possono essere sostituite con fonti alternative di proteine, come i legumi.
  • I frutti di mare coltivati in modo sostenibile sono un'altra alternativa proteica con un impatto ambientale inferiore rispetto alla carne, a patto che si scelga saggiamente il pesce (per il tonno in scatola assicuratevi di controllare l'etichetta).
  • I prodotti stagionali di solito richiedono meno risorse e devono viaggiare di meno per arrivare al consumatore finale, quindi vale la pena di consultare una guida su ciò che è di stagione nella tua regione.
  • Anche l'imballaggio di molti prodotti alimentari, che spesso non è necessario, contribuisce al loro impatto ambientale. Scegli frutta e verdura sfusa e utilizza le tue borse della spesa.

Questi consigli sono solo un punto di partenza per pensare a una dieta più sostenibile, ma i sistemi alimentari sono incredibilmente più complessi. Il benessere degli animali e la vitalità delle comunità agricole sono solo una parte delle questioni sociali ed economiche con cui abbiamo molto a che fare. I consumatori possono guidare il cambiamento, ma una vera e profonda trasformazione verso un sistema alimentare più sostenibile può essere raggiunta solo con una presa di coscienza da parte dei produttori alimentari e dei rivenditori.

 

 

Nunzia Vallozzi

Ufficio Stampa Web - ESO

 

Fonte: THECONSERVATION




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 8 Febbraio 2018
 
8 di 26 della rassegna...
    
Simona Bonafè: ora possiamo partire per una transizione verso l’economia circolare


Economia circolare: in arrivo la nuova direttiva quadro sui rifiuti


“The sky is the limit”: cinque messaggi ispiratori da edie 2018, il Forum dei Leader della Sostenibilità


Kamikatsu: la prima comunità al mondo senza spazzatura


Economia circolare, la nuova vita di gomme e camere d’aria di biciclette
Fonte: canaleenergia, 29 gennaio 2018

AAA cercasi scarpe da ginnastica usurate e rotte!
Fonte: sulPanaro, 27 gennaio 2018

Nasce l’Unione delle imprese dell’economia circolare
Fonte: VITA, 1 febbraio

Inaugurato a Rovato il “Banco del Riuso”
Fonte: BresciaSettegiorni, 3 febbraio 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it