La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 23 Agosto 2018
    

GoGreen Newsletter

Salsa SfruttaZero, un furgone carico di diritti


Anche quest’anno la filiera #SfruttaZero fa un passo in avanti

Da Solidaria Bari:

Grazie al progetto “Un furgone carico di diritti”, con cui nel 2017 abbiamo vinto il bando dell’Otto per Mille Valdese, siamo riusciti a dotarci di un furgoncino necessario per dare continuità al percorso intrapeso da Solidaria ormai 4 anni fa.

Stiamo portando avanti un obiettivo per noi fondamentale: realizzare una filiera agroalimentare alternativa a quella della Grande Distribuzione Organizzata, che vuole essere economicamente ed eticamente sostenibile, autogestita in tutte le sue fasi – coltivazione, trasformazione, stoccaggio e distribuzione del prodotto – partendo dal rifiuto delle logiche del profitto, basate sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, mettendo al centro i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e il rispetto per l’ambiente.

Esserci dotati di questo furgone significa per noi costruire un altro tassello di questa filiera, ribaltare simbolicamente e concretamente quell’immaginario legato al fenomeno del #caporalato che solo pochi giorni fa, con la morte di 16 braccianti nel Foggiano, si è reso più vivido che mai. All’assenza di mezzi di trasporto regolari infatti supplisce l’uso di quei mezzi di trasporto più capienti – furgoni, pullman, camion – che raccolgono lavoratori e lavoratrici in un qualche luogo periferico e nascosto della città per portarli nelle campagne, spesso dopo un viaggio in condizioni disumane.

Il furgone sarà ed è già uno strumento a disposizione dei lavoratori e delle lavoratrici impegnat@ nei progetto per raggiungere in maniera comoda e pratica la campagna.  Inoltre ci permetterà di avviare una vera e propria sperimentazione di una #logistica e #distribuzione autogestita delle autoproduzioni frutto del lavoro svolto: potremo consegnare direttamente i prodotti ai consumatori e alle consumatrici, partecipare in maniera più agevole a tutti quei circuiti eticamente ed ecologicamente alternativi, come ad esempio quelli di Fuorimercato rete nazionale.

 

Fonte: pressenza, 20 agosto 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 23 Agosto 2018
 
8 di 28 della rassegna...
    
In che modo l'UE può adottare un’economia circolare della plastica?


Classificazione dei rifiuti. Le indicazioni ufficiali di ISPRA anticipano la decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea


Circular Economy Network: strategie per l’economia circolare in Italia


Riciclare i rifiuti floreali dell'India


Dove gettate le lenti a contatto dopo averle utilizzate?


Il più antico ghiacciaio dell'Artico si sta rompendo
Fonte: Repubblica, 21 agosto 2018

Più carbone per tutti. Trump ha pronto il piano per cancellare i limiti a emissioni carbone
Fonte: sky tg 24, 21 agosto 2018

Buon Seme dell'Antropocene: Tilos sarà la prima isola mediterranea a energia pulita
Fonte: Repubblica, 19 agosto 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it