La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 5 Aprile 2018
    

GoGreen Newsletter

SAVE THE DATE: 20-22 APRILE ESTE IN FIORE


Este in fiore, l’edizione 2018 dedicata alla sostenibilità

Tra le novità c'è "Ecosistema: natura in equilibrio", la grande installazione floreale che verrà posizionata in piazza Maggiore. In Pescheria Vecchia conferenze e incontri sul rispetto dell'ambiente

“Este in fiore” guarda all’ambiente. Si svolgerà dal 20 al 22 aprile presso i Giardini del Castello e in centro storico la diciassettesima edizione della rassegna del florovivaismo veneto e nazionale che negli anni è diventata la principale manifestazione della città. Quest’anno la kermesse ha come tema centrale il benessere della sostenibilità ambientale. «Piante, fiori e natura interagiranno con l’uomo, che potrà esplorare tutti gli aspetti della vita delle piante. Este aprirà le porte a tutti gli specialisti e gli amanti del settore che vivranno tre giorni all’insegna della natura e dell’approfondimento scientifico e culturale» spiega il sindaco Roberta Gallana «Sarà un’edizione progettata con i vivaisti e per i vivaisti, i quali esporranno eccellenze di ogni specie, pronti a mostrare e divulgare i metodi di coltivazione che utilizzano nel rispetto dell’ambiente e del territorio in cui viviamo».

Tra le novità c’è la grande installazione floreale che verrà posizionata in piazza Maggiore. Si chiamerà “Ecosistema: natura in equilibrio” e rappresenterà l’equilibrio del mondo naturale che si è adattato ai continui cambiamenti climatici e ambientali. Ma allestimenti sono previsti anche altrove, ad esempio in piazza Trento, presso la torre civica e il palazzo municipale. I commercianti e i cittadini diventeranno protagonisti dell’evento con decorazioni che renderanno il centro di Este un giardino fiorito. Un vero e proprio percorso floreale porterà il visitatore alla Pescheria Vecchia, luogo di cultura, approfondimento e sperimentazione nel quale si alterneranno conferenze, convegni e laboratori volti ad avvicinare il visitatore a una sperimentazione diretta con la natura nel rispetto dell’ambiente.

Venerdì 20 aprile, giornata inaugurale della manifestazione, si darà vita a un talk show di approfondimento, divulgazione e conoscenza che metterà a confronto esponenti regionali e locali, relatori scientifici ed opinionisti sulle tematiche relative alla sostenibilità nel nostro territorio. «Il programma sarà ricco di sorprese» annuncia Gallana «Tra i relatori avremo Antonio Cianciullo, giornalista inviato de “la Repubblica” che segue da trent’anni i temi ambientali, e il “Maestro Giardiniere” Carlo Pagani, amatissimo dai lettori di “Gardenia” e autore di numerosi libri, che ci porterà nel mondo dei “giardini del secco”». Interverranno anche Eraldo Antonini, agronomo, garden designer e storico dei giardini e Camilla Zanarotti, dottore agronomo e architetto del paesaggio.

Oltre alle eccellenze nazionali del florovivaismo, all’interno dei giardini del Castello ci sarà spazio anche quest’anno per l’Isola del Gusto, dove si potranno degustare e acquistare prodotti enogastronomici veneti e in particolare del territorio dei Colli Euganei. Come da tradizione, sarà conferito il premio “Miglior Espositore 2018”: criteri fondamentali per assegnare il riconoscimento saranno la qualità dell’allestimento e l’attenzione dimostrata dall’azienda nei confronti dell’ambiente e nell’esposizione dei prodotti. Gli orari di apertura al pubblico della manifestazione sono i seguenti: venerdì 20 aprile dalle ore 16 alle ore 20; sabato 21 e domenica 22 dalle 8,30 alle 20. L’ingresso sarà gratuito. Il 25 aprile toccherà invece a “Este in Arte”, una giornata dedicata a mostre e laboratori di pittura en plein air. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 5 Aprile 2018
 
8 di 24 della rassegna...
    
Siamo sulla buona strada per creare un mondo sostenibile entro il 2050?


MUD, la scadenza del 30 aprile 2018 si avvicina


ESO partecipa all’evento Keep Clean and Ride con i progetti esosport run e bike


I runners che corrono grandi distanze per sostenere una buona causa


La sostenibilità è la mia stella polare. Voglio rendere il mondo un posto migliore


La sostenibilità piace agli italiani
Fonte: la Repubblica, 3 aprile 2018

La mappa della sostenibilità
Fonte: ARPAT Toscana, 3 aprile 2018

Sviluppo sostenibile, crescita, decrescita felice: cerchiamo di fare un po’ d’ordine
Fonte: CORRIERE DELLA SERA, 2 aprile 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it