La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 23 Agosto 2018
    

GoGreen Newsletter

SAVE THE DATE: FINO AL 15 OTTOBRE MOSTRA WASTELAND A MILANO


Apre le porte presso l'hotel nhow a Milano fino al 15 ottobre la mostra collettiva di arte e design Wasteland: oggetti riciclati prendono vita

MILANO – L'hotel nhow di Milano in via Tortona 35, fino al 15 ottobre 2018, apre le sue porte al pubblico per presentare la mostra collettiva di arte e design Wasteland.

Gli spazi dell'albergo cambiano look per ospitare nuovi ed emergenti artisti e designer che espongono qui le proprie opere. La mostra è anche occasione di dare rilevanza a un tema molto dibattuto e sempre più diffuso: l’importanza del riciclo e il recupero dei materiali.

Ecco dunque che scarti e oggetti riciclati prendono vita e diventano arte e design.
Gli artisti

Gli artisti protagonisti delle esposizioni di Wasteland a Milano sono: Marisa Pracella, che spazia dal dipinto all’installazione testando idee estetiche e stilistiche diverse.

Matteo Naggi, che realizza architetture vuote con materiali edili, reti di recupero e carta. Mirko Demattè, scultore trentino le cui sperimentazioni trovano l'incontro fra pittura e scultura.

I materiali industriali, duri e pesanti manipolati e trasformati in un ricamo tridimensionale da Anna Santinello. Annarita Serra, trova ispirazione raccogliendo oggetti e frammenti di plastica di ogni tipo sulle coste sarde.

L'ex-architetto Alessandro Siccardi. Il progetto che sensibilizza sulla presenza di plastica in mare di Giuseppe La Spada. Le opere dipinte su pelli di pesci di Gianni Depaoli. I fili di metacrilato di Maria Rosa Vendola. Gli scheletri di Tom Porta. Le fotografie di Vincenzo Musacchio.
Sensibilizzare attraverso l’arte

«Wasteland è un’esposizione dedicata all’utilizzo di materiali di scarto e di riciclo nell’arte e nel design, e ispirata al celebre poema di Eliot che già all’inizio del XX secolo vedeva la società occidentale arrivata a un punto di crisi – ha affermato  Elisabetta Scantamburlo, Art Director nhow Milano – Una parte del percorso espositivo è dedicato al rapporto tra l’industria e la creatività: alcuni degli artisti e designer in mostra utilizzano materiali di scarto (sfrido) forniti dalle fabbriche.

È un riutilizzo del materiale che precede il riciclo perché la materia prima in questo caso è ancora nuova, non è stata buttata dopo un primo utilizzo e ciclo vitale, ma è uno scarto di materiale ‘buono’.

Wasteland si propone dunque come un invito alla responsabilità verso l’ambiente in cui viviamo rivolto a tutti i visitatori».

 

Fonte: In a Bottle, 22 maggio 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 23 Agosto 2018
 
8 di 28 della rassegna...
    
In che modo l'UE può adottare un’economia circolare della plastica?


Classificazione dei rifiuti. Le indicazioni ufficiali di ISPRA anticipano la decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea


Circular Economy Network: strategie per l’economia circolare in Italia


Riciclare i rifiuti floreali dell'India


Dove gettate le lenti a contatto dopo averle utilizzate?


Il più antico ghiacciaio dell'Artico si sta rompendo
Fonte: Repubblica, 21 agosto 2018

Più carbone per tutti. Trump ha pronto il piano per cancellare i limiti a emissioni carbone
Fonte: sky tg 24, 21 agosto 2018

Buon Seme dell'Antropocene: Tilos sarà la prima isola mediterranea a energia pulita
Fonte: Repubblica, 19 agosto 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it