La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 27 Luglio 2017
    

GoGreen Newsletter

Urban-Waste: il nuovo approccio ai rifiuti delle città turistiche. Gli 11 laboratori di turismo sostenibile.


Urban-Waste: il nuovo approccio ai rifiuti delle città turistiche. Gli 11 laboratori di turismo sostenibile.

Diventare un modello di turismo sostenibile, creando un meccanismo rodato capace di affrontare e prevenire le principali ricadute negative del settore, dagli alti consumi di risorse e alla produzione di spazzatura, è l'obiettivo di undici città europee con il progetto Urban-Waste. Da Firenze a Copenaghen, passando per Siracusa, Nizza, Lisbona e Dubrovnik, Urban-Waste si rivolge direttamente ai grandi centri turistici per trasformarli in laboratori partecipativi di gestione dei rifiuti e buone pratiche. L’iniziativa applicherà l’approccio del metabolismo urbano per sostenere il passaggio a un modello economico circolare in cui i rifiuti sono considerati una risorsa e per questo reintegrati nel flusso cittadino. A spiegarne motivazioni e funzionamento è la Regione Toscana, partner del progetto. “Vogliamo rendere maggiormente efficiente il servizio di gestione rifiuti ma anche lavorare molto sulla modalità di prevenzione di produzione del rifiuto soprattutto in casi particolari come Firenze dove si somma la grande città con tutte le sue problematicità ma anche la città turistica – ha affermato l’assessore all'Ambiente e Difesa del Suolo Federica Fratoni – quindi con flussi di presenze che nel corso dell’anno oscillano e presentano anche altri problemi”.

L’aspetto qualificante di Urban-Waste è quello di puntare ad un’azione partecipativa che vede nelle comunità di pratica uno dei fulcri del progetto. Le comunità di pratica sono gruppi sociali spontanei finalizzati al miglioramento collettivo. In questo caso coinvolgeranno cittadini ed attori locali che operano nel turismo, nell’associazionismo locale e lungo tutta la catena del valore dei rifiuti. 

“La filosofia è sempre quella di intervenire su un servizio pubblico essenziale - prosegue l'Assessore - che ha le sue problematicità specifiche e che ha bisogno di essere non solo ulteriormente indagato ma anche affrontato in un’ottica di sistema con il concorso di tutti gli operatori, i soggetti che ogni giorno si occupano di questa tematica in modo diretto come il gestore, o in modo indiretto come gli operatori turistici per offrire una qualità del servizio in sé e di sostenibilità ambientale a cittadini e turisti. E’ giusto per questo che lo sforzo sia sinergico”.

L’analisi del metabolismo urbano per quantificare l’impatto del turismo (e non solo) permetterà di definire azioni concrete di lotta agli sprechi e comunicazione. Si andrà dal coinvolgimento di ristoranti e alberghi con servizi di ristorazione nella realizzazione di azioni specifiche (ad esempio doggy bag, prezzi maggiorati per avanzi da servizi a buffet) alla costituzione di una rete di bar che offrono gratuitamente il servizio di «riempimento borracce» con acqua di rete. Inoltre in tutte le aree pilota coinvolte sarà inoltre promosso l’utilizzo di una WASTE APP, sviluppata con la medesima impostazione per tutte le 11 città, per fornire informazioni ai turisti sulle modalità di raccolta rifiuti, sulla localizzazione dei contenitori per la raccolta e sulle altre azioni di progetto. L'APP è basata sul concetto di «gamification»: ad ogni azione virtuosa corrispondono dei punti con cui poter accedere a premi come biglietti gratuiti su mezzi pubblici o di ingresso a musei, gadget, sconti in bar, ristoranti o strutture ricettive.

 

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 27 Luglio 2017
 
8 di 18 della rassegna...
    
Circular Economy: dallo spreco al valore


Città al 100% rinnovabili: guida pratica alla sostenibilità urbana
Fonte: Rinnovabili.it, 21 Luglio 2017

Condizioni e criteri per gestire un residuo di produzione come sottoprodotto


Operazione riciclo per le batterie al litio
Fonte: Sole24Ore.it, 23 Luglio 2017

Al via task force operativa con GSE per l’efficienza energetica nella PA


Con un annuncio alla WTO la Cina inquinata chiude le frontiere ai rifiuti esteri
Fonte: Rinnovabili.it, 20 Luglio 2017

Fondazione GCNI al fianco di aziende, governi ed organizzazioni internazionali per la “Climate Action”
Fonte: Global Compact Italia, 15 Luglio 2107

Greenbuilding, i migliori progetti premiati all’A+ Award


 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it