La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 8 Febbraio 2018
    

GoGreen Newsletter

Aereo a biocarburante dalla senape realizza volo intercontinentale


Una delle cause del cambiamento climatico risiede nell’inquinamento ambientale, provocato in gran parte dai gas che l’uomo con le sue attività scarica nell’ambiente. In questo filmato d’animazione si mostra invece come pochi gesti potrebbero ridurre drasticamente l’inquinamento in primis.

Un aereo Qantas alimentato in parte da semi di senape è diventato il primo volo al mondo operato con biocarburante, dopo aver percorso la tratta Los Angeles – Melbourne ed essere atterrato con successo.

Il velivolo, un Boeing Dreamliner 787-9 della Quantas, la compagnia di bandiera dell’Australia, ha percorso ben 15 ore di viaggio bruciando una miscela che conteneva il 10% di biofuel ottenuto dalla brassica carinata, chiamata anche senape abissina. Fonte di combustibile sostenibile, nell’arco del ciclo di vita questo biocarburante aereo riduce le emissioni dell’80% rispetto al carburante tradizionale. Secondo una stima del 2017, il trasporto aereo rappresentava il 2,5% di tutte le emissioni di anidride carbonica.

La senape abissina ha delle proprietà energetiche note già all’inizio del 2000. Capace di crescere in condizioni atmosferiche avverse, utilizzata come fonte alimentare, potrebbe non solo alimentare gli aerei ecosostenibili di prossima generazione, ma anche rappresentare una ottima fonte di combustibile per gli stessi agricoltori:

Quasi un giorno dopo la raccolta, possono portare l’olio nel proprio capanno e usarlo direttamente nei loro trattori […] Possono coltivare i semi di senape tra le colture di grano, ogni secondo o terzo anno, ottenere l’olio e usarlo localmente o venderlo per l’uso come carburante per aerei.

Si stima che un ettaro di coltura può essere utilizzato per produrre ben 400 litri di biocarburante aereo o 1.400 litri di diesel rinnovabile (o biodiesel). Il CEO di Qantas International, Alison Webster, afferma che il nuovo Dreamliner 787-9 della compagnia aerea, particolarmente attenta alla lotta contro i cambiamenti climatici, rappresenterà il futuro dell’aviazione sostenibile:

Il Qantas Dreamliner segna una nuova entusiasmante era di innovazione e viaggi: l’aereo è più efficiente nei consumi e genera meno emissioni di gas serra rispetto a velivoli di dimensioni simili e il volo di oggi vedrà un’ulteriore riduzione su questa rotta.

 

Fonte: GREENSTYLE, 2 febbraio 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 8 Febbraio 2018
 
8 di 26 della rassegna...
    
Simona Bonafè: ora possiamo partire per una transizione verso l’economia circolare


Economia circolare: in arrivo la nuova direttiva quadro sui rifiuti


“The sky is the limit”: cinque messaggi ispiratori da edie 2018, il Forum dei Leader della Sostenibilità


Kamikatsu: la prima comunità al mondo senza spazzatura


Spesa sostenibile: vuoi mangiare sano? Prova una dieta eco-compatibile


Economia circolare, la nuova vita di gomme e camere d’aria di biciclette
Fonte: canaleenergia, 29 gennaio 2018

AAA cercasi scarpe da ginnastica usurate e rotte!
Fonte: sulPanaro, 27 gennaio 2018

Nasce l’Unione delle imprese dell’economia circolare
Fonte: VITA, 1 febbraio

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it