La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 4 ottobre 2018
    

GoGreen Newsletter

Biciclette e mobilità integrata: torna il premio per i Comuni più virtuosi


In gara per il Urban Award i progetti delle amministrazioni pubbliche per aumentare la sostenibilità dei trasporti e ridurne l'impatto ambientale. La premiazione il 24 ottobre a Rimini

Andare in bici per migliorare la vita delle città. Arriva lo spot che invita i sindaci a partecipare alla seconda edizione del premio "Urban award", ideato da Viagginbici.com, promosso da Anci, Fondazione Iseni Y Nervi, Acea, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente. Il progetto, spiega Ludovica Casellati, ideatrice del premio, "nasce dall'esigenza di innescare una gara virtuosa tra città su progetti di mobilità sostenibile, che possano concretamente portare i cittadini a preferire altri mezzi, lasciando l'automobile a casa".

Il tema del video per il lancio di questa edizione è "L'Italia pedala". Lo spot, viene spiegato, "mostra in modo molto evocativo e emozionale il passaggio dalla realtà urbana attuale, congestionata da traffico e smog, a una ideale, in cui essere liberi di muoversi in città e di respirare. E racconta il beneficio che ne deriverebbe"; alla fine, "una pedalata collettiva, in una realtà urbana pulita e nuova, conduce all'appello conclusivo rivolto a tutti i sindaci italiani".

Obiettivo di "Urban award" è far conoscere le soluzioni che i Comuni stanno programmando o realizzando per consentire ai cittadini di incrementare l'utilizzo di biciclette e trasporti integrati per i propri spostamenti. Il tutto per favorire la mobilità sostenibile in grado di diminuire l'impatto ambientale generato dai veicoli privati. Il premio prenderà in considerazione i progetti appena approvati o già operativi delle amministrazioni pubbliche. La candidatura dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2018. La premiazione è prevista il 24 ottobre 2018 a Rimini, in occasione della trentacinquesima Assemblea nazionale Anci.

 

Fonte: TGCOM 24, 25 settembre 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 4 ottobre 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
Riscaldamento globale: Paesi ONU riuniti in Corea per approvare il rapporto dell'IPCC


Trasporto dei rifiuti da manutenzione: indispensabili veicoli autorizzati e formulari


ESO Partecipante Qualificato al Good Energy Award 2018


Lezioni apprese da secoli di gestione indigena delle foreste


Nutrirsi è un atto d’amore verso se stessi


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: A Parma nasce il jeans etico e sostenibile
Fonte: LA STAMPA, 28 settembre 2018

Studio la nuova plastica: così la farò diventare buona
Fonte: Repubblica, 27 settembre 2018

Svizzera, la valorizzazione delle piste ciclabili entra nella Costituzione
Fonte: TGCOM 24, 24 settembre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it