La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 12 Luglio 2018
    

GoGreen Newsletter

California, la lezione è servita: chi è green cresce di più


Negli ultimi 25 anni la crescita economica e la popolazione californiani sono aumentati costantemente, mentre i tassi di emissione di CO2 procapite sono rimasti stazionari

C’è un club molto esclusivo, entrarci impossibile, anzi quasi. È il 50x30 e include quattro Stati americani: New York, Hawaii, California e Vermont . Seppur tra loro lontani e distanti hanno un comune denominatore. Sono gli unici Stati ad aver scelto di puntare all’obiettivo del 50% di energia rinnovabile entro il 2030. 

Al gruppo dei quattro si è ora aggiunto un quinto, il New Jersey, che vorrebbe persino fare meglio e raggiungere il 100% di rinnovabili entro il 2050. La notizia è che il “circolo” ha generato, a partire dal 2009, un prodotto interno lordo superiore a quello realizzato complessivamente dagli Usa. 

Nello Stato simbolo, la California, la green-economy ha creato 520.000 posti di lavoro verdi: uno sviluppo così imponente da farla diventare , dopo aver scavalcato il Regno Unito, la quinta economia al mondo. Soltanto Germania, Giappone, Cina e, ovviamente, Stati Uniti hanno un Pil superiore.

Negli ultimi 25 anni la crescita economica e la popolazione californiani sono aumentati costantemente, mentre i tassi di emissione di CO2 procapite sono rimasti stazionari. Dal 2006, quando la California guidata dal governatore Arnold Schwarzenegger ha approvato un’importante legge sul riscaldamento globale, il Pil procapite è aumentato di 5 mila dollari (quasi il doppio rispetto alla media nazionale) e l’incremento dell'occupazione ha superato del 27% quello della prima economia al mondo, mentre le emissioni procapite di anidride carbonica sono diminuite del 12%, secondo il Green Innovation Index del think tank Next10. Oggi, la California è lo Stato che emette meno gas serra negli Usa. 

Non è solo l'aria che si respira, ma anche le strutture residenziali e i luoghi di lavoro ad aver beneficiato della regolamentazione ambientale. Il risultato è che le abitazioni attuali consumano il 75% in meno di energia rispetto agli anni ‘70. Da allora il consumo energetico procapite dello Stato è rimasto invariato, nonostante la sua economia sia cresciuta dell'80% nello stesso periodo. 

E i consumi continueranno a scendere. In base ad una nuova legge introdotta recentemente, dal 2020 i costruttori californiani dovranno installare pannelli solari sulla maggior parte delle nuove case, secondo gli standard indicati dalla California Energy Commission. Aumenterà di 40 dollari la rata mensile del mutuo, ma diminuirà di 80 dollari la bolletta elettrica. Si prevede, inoltre, che i pannelli complessivamente ridurranno le emissioni di gas serra in California di 700 mila tonnellate in tre anni, equivalenti all’eliminazione dalla strada di 115 mila auto. 

Eppure non tutto va bene e forse la California non è esattamente l’aggiornata versione green dell’American Dream. Utilizzando il coefficiente di Gini, che misura la disuguaglianza, lo Stato è il 7° con il più alto tasso di disparità di reddito negli Usa. Secondo lo Stanford Institute for Poverty and Inequality, oltre il 40% dei californiani sono “poveri o quasi poveri”. La lezione californiana è servita: l’uso di combustibili fossili non è imprescindibile per la crescita economica, ma per risolvere il problema della distribuzione, evidentemente, occorre altro. 

 

Fonte: LA STAMPA, 7 luglio 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 12 Luglio 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
Il più grande parco di foresta pluviale in Colombia è patrimonio dell’UNESCO


Tassa Rifiuti. In attesa del nuovo decreto è possibile ottenere riduzioni per le attività economiche.


esosport run al Gran Trail Courmayeur


Nuova Politica Europea sull'Economia Circolare, nuova sostenibilità


10 idee per rispettare l'ambiente


Nel Rapporto di Symbola il progetto esosport tra le eccellenze del tessile
Fonte: techno FASHION, 18 giugno 2018

Buon seme dell'Antropocene: "Usa e getta? No, grazie!" Così possiamo salvare i mari
Fonte: Repubblica, 6 luglio 2018

Ambiente, a Lampedusa e Linosa vietati sacchetti e stoviglie di plastica
Fonte: LA SICILIA, 3 luglio 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it