La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 8 Marzo 2018
    

GoGreen Newsletter

È nato il primo supermercato del mondo senza plastica


Ha aperto ad Amsterdam, all’interno del supermercato biologico Ekoplaza, il primo reparto al mondo completamente «plastic-free» con 680 prodotti in offerta. L’esperimento è destinato a coinvolgere presto anche gli altri 74 market della catena olandese. Carne, riso, salse, latticini, frutta e verdura sono confezionati in imballaggi biodegradabili, in vetro, metallo o carta.

L’iniziativa vuole essere anche un messaggio politico: «Sappiamo che i nostri clienti sono stanchi di prodotti carichi di strati di plastica. I reparti plastic free sono un modo innovativo di testare i biomateriali compostabili che offrono un’alternativa più rispettosa dell’ambiente» ha spiegato al Guardian, il ceo di Ekoplaza, Erik Does. 

L’iniziativa è stata lanciata in collaborazione con il gruppo ambientalista «A Plastic Planet». Il cofondatore Sian Sutherland: «Per decenni hanno venduto ai consumatori la bugia che non possiamo vivere senza plastica nel cibo e nelle bevande. Un reparto privo di plastica cancella questa falsa convinzione. Finalmente possiamo vedere un futuro in cui il pubblico può scegliere se acquistare plastica o meno. Allo stato attuale non abbiamo scelta». Una possibile obiezione è data dalla disparità di costo fra i materiali compostabili e gli incarti di plastica tradizionale, con i consumatori che potrebbero continuare a preferire l’alternativa meno cara. Secondo gli attivisti, però, i prodotti confezionati con i nuovi metodi non sarebbero più costosi.

 

Fonte: LA STAMPA, 28 febbraio 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 8 Marzo 2018
 
8 di 24 della rassegna...
    
Il potere sostenibile delle donne


Da rifiuto a rifiuto. Rinviata la transizione alla Circular Economy


Educazione alla sostenibilità in Emilia-Romagna: intervista a Paolo Tamburini - ARPAE


L'Arabia Saudita ospita la sua prima corsa su strada femminile


CiAl supporta il ciclismo femminile


ASSOAMBIENTE: Ne parliamo con Nicolas Meletiou
Fonte: ASSOAMBIENTE, 2 marzo 2018

Atomi di nichel per disinnescare il gas serra pericoloso per l'ambiente
Fonte: Focus, 5 marzo 2018

Agricoltura + big data = più produzione e meno impatto ambientale
Fonte: BUSINESS INSIDER, 7 marzo 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it