La Newsletter di ESO
ISSUE 306

Bici elettrica fotovoltaica: l’idea made in Italy per la ricarica green di e-bike e monopattini

wisesociety.it

Bici elettrica fotovoltaica: l’idea made in Italy per la ricarica green di e-bike e monopattini

La bici elettrica è un mezzo che rappresenta bene la mobilità sostenibile. Ma perché non farne un mezzo energeticamente autonomo, sfruttando una fonte rinnovabile come il fotovoltaico? È l’idea che è venuta a un inventore italiano, che ha progettato un sistema di ricarica solare portatile installata sulla bici, concepita in modo da essere parte integrante del mezzo e apribile nel momento della sosta.

 

Non è l’unica novità: l’idea è pensata per le e-bike e per i monopattini elettrici. Il sistema, brevettato nel 2017, oggi è pronto per essere proposto al mercato con diverse possibilità: per i privati, ma anche per le società di sharing mobility e per gli amanti del cicloturismo.

 

Bici elettrica con fotovoltaico integrato: dove nasce l’idea della ricarica solare

 

Il primo progetto dell’impianto fotovoltaico per le bici elettriche è nato nel 2003 e brevettato l’anno successivo; «negli anni ho lavorato a un’ottimizzazione, che ho attuato e brevettato tre anni fa», racconta Giuseppe Minio, titolare del brevetto della “bicicletta elettrica a sorgente di ricarica mista”. Oggi il prototipo conta su un impianto fotovoltaico installato da 50 Watt di potenza.

 

Come funziona il sistema?

 

Alloggiato sul vano portapacchi, sopra le borse, anche quando è ripiegato, l’impianto di ricarica funziona già al 50% circa delle proprie possibilità, anche se non perfettamente esposto. Una volta fermo si aziona il meccanismo che apre a libro i due pannelli solari, permettendo di attivarsi pienamente.

 

«D’estate, quando ci si sposta più spesso con bici e monopattini elettrici, la ricarica del mezzo elettrico attraverso l’impianto fotovoltaico può arrivare ad essere pari a due cicli di ricarica tradizionale». Già con tre ore di ricarica, la batteria può avere un’autonomia di almeno un’ora. «Inoltre la maggiore libertà offerta da un sistema di ricarica che ci segue nei nostri spostamenti aumenterà ulteriormente l’autonomia del mezzo – sottolinea l’inventore – Di fatto quando le si parcheggia, durante la giornata di lavoro o anche nel tempo libero, le e-bike non necessitano di essere ricaricate, sarà sufficiente parcheggiarle al sole».

 

Fotovoltaico per la ricarica del monopattino elettrico: come si applica il sistema

 

Con lo stesso principio l’impianto di ricarica portatile si combina al monopattino elettrico. «Anzi, il primo mezzo che abbiamo provvisto di sistema di ricarica solare è stato proprio questo mezzo. Ricordo che l’estate in cui l’ho dotato di questo sistema in pratica abbiamo girato tanto, sfruttando la possibilità di ricaricarlo durante il giorno in sosta».

 

L’evoluzione di quel primo brevetto è già nelle idee di Minio: «si può prevedere di dotare un electric scooter di un impianto montato sulla coda, come fosse una pinna di squalo, dotato di apertura a libro una volta fermo e posteggiato».

 

Del modello “Bici Solare” sono stati realizzati nel tempo diversi prototipi esemplificativi relativi ai diversi mezzi a due ruote utilizzabili (monopattini elettrici a 24 Volt; bici elettriche a 36 Volt).

 

Per quanto riguarda il tipo di pannello fotovoltaico, si adotta quello policristallino, più versatile e ideale per soluzioni flessibili come richiede questo sistema di ricarica. «L’efficienza è comunque elevata e anche d’inverno mantengono ottime performance, malgrado la minore esposizione solare. Anzi, il clima freddo permette ai pannelli fotovoltaici di funzionare meglio, perché le basse temperature esaltano il loro rendimento», specifica Minio.

 

Ricarica solare portatile: le potenzialità per uso privato, cicloturismo sharing mobility

 

L’inventore toscano, che di professione dirige e svolge attività di consulenza a tutela dei consumatori, nel tempo libero si è appassionato a progettare non solo impianti per i veicoli elettrici, ma altre soluzioni legate alle fonti rinnovabili: ha ideato e realizzato, tra l’altro, un impianto minieolico, un ibrido eolico-fotovoltaico e un impianto integrato solare ed eolico capace di migliorare sensibilmente l’efficienza della turbina eolica.

 

Per creare occasioni di ricerca e di applicazione industriale, è da tempo attiva un’attenzione del Polo Tecnologico Lucchese, che segue il progetto con interesse. Il polo è uno spazio nato per offrire alle imprese un insieme di servizi utili a perseguire l’innovazione tecnologica.

 

L’invenzione da lui messa a punto per monopattini e bici elettriche non va montata solo su bici in costruzione, ma può essere installata anche su mezzi già in circolazione. L’idea si presta a diverse opzioni: oltre ai proprietari di e-bike ed e-scooter l’idea può interessare sistemi di Bike sharing diffuso sul territorio: «bici e monopattini solari si ricaricheranno autonomamente senza la necessità di recuperarli sul territorio abbattendo in modo rilevante i costi di gestione del servizio Bike sharing con GPS».

 

Un ulteriore motivo d’interesse è legato al cicloturismo: una bici elettrica che non richieda di doversi attaccare a una presa per la batteria offre potenzialità di movimento pressoché illimitate.

 

In ogni caso, l’utilizzo dell’energia fotovoltaica per la ricarica delle bici e dei monopattini elettrici, che già contribuiscono a ridurre il tasso di inquinamento dalle strade urbane, «permetterà a questi mezzi di fare un ulteriore passo verso la piena sostenibilità ambientale, non essendo più necessario ricaricare bici e monopattini con l’energia elettrica di rete, energia in gran parte ancora prodotta per mezzo dei combustibili fossili tramite le grandi centrali elettriche».

 

Ma quali possono essere i costi previsti per il kit? «A livello prototipale si può prevedere una spesa di 300 euro, ma prevedendo un impiego commerciale, in un’ampia diffusione i prezzi si potrebbero ridurre notevolmente», conclude l’inventore.

 

Andrea Ballocchi

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 11 Decembre 2020

19 di 29 della rassegna...

Bici elettrica fotovoltaica: l’idea made in Italy per la ricarica green di e-bike e monopattini

wisesociety.it

Regali vegetali: idee green per un Natale naturale

wisesociety.it

Architettura ecosostenibile: cos’è, i principi, i materiali

infobuild.it

Clima, il "green deal" europeo è realizzabile. A patto di riqualificare 18 milioni di lavoratori

repubblica.it

Andriani per lo sviluppo sostenibile: il nuovo smart building

greenretail.news

Boschi aziendali crescono

greenplanner.it

2021-2027: quali sono i fondi messi a disposizione dell’Unione Europea nel settore ambientale?

nonsoloambiente.it

La neutralità climatica è diventata una strategia prevalente a livello mondiale

fondazionesvilupposostenibile.org

Riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare e tutelare l’ambiente

greencity.it

A Natale tante 'stelle' ci mettono il cuore per salvare le specie a rischio

greencity.it

Giornata mondiale Suolo: In trent'anni perso il 20% di SAU

confagricoltura.it

Per un Natale ecologico scegliere alberi veri, stelle e ciclamini

confagricoltura.it

Smartphone ricondizionati, un bene per l’ambiente: spiegato il motivo

yeslife.it

Un volo ecologico è possibile: Il giappone tenta la via dei biocarburanti

biopianeta.it

Lavoro, 1,6 milioni di esperti in ambiente entro 2024

investireoggi.it

Novembre è il mese più caldo mai registrato: in Europa l’autunno più caldo

meteoweek.com

Appello dei Medici per l'Ambiente all'Ispra: pubblicate il rapporto sullo stato delle acque

ilmessaggero.it

Turismo, altri 22 Intercity con il trasporto bici

ansa.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022