La Newsletter di ESO
ISSUE 306

Idee regalo per una neo-mamma green

terranews.it

Idee regalo per una neo-mamma green

Scegliere un regalo non sempre è facile, specialmente se cerchi un’idea per una neo-mamma. Bisogna capire di cosa ha bisogno, interpretare i suoi gusti e trovare un oggetto che sia in linea con le sue opinioni in tema di crescita del bebè.

 

Se in passato la cura del bebè era improntata essenzialmente alla salute e all’alimentazione, oggi ha una prospettiva globale sul mondo del neonato. Per esempio un giocattolo non viene scelto per la finalità puramente ludica, ma anche per la sua funzione cognitiva e di stimolo creativo e sensoriale. Questa maggiore consapevolezza mette in luce i riflessi che ogni scelta ha nei diversi ambiti. La cura della sfera emotiva e relazionale ha acquisito importanza in funzione del benessere psico-fisico del neonato. Questa prospettiva globale tocca anche l’ambiente e si realizza con lo sforzo diretto alla tutela del pianeta.

 

Cos’è green

 

L’attenzione alla salute del pianeta è un tema dominante ed è divenuto un valore che guida le piccole scelte quotidiane, tanto da divenire uno stile di vita. Cosa significa essere green? Cosa ama una mamma green? Ci sono alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione per interpretare questo stile di vita e per scegliere un oggetto che li racchiuda.

 

Il primo aspetto è l’attenzione per la qualità. Acquistare un prodotto significa acquistare la sua storia e il suo processo di creazione. L’aspetto estetico e funzionale sono alcune delle caratteristiche da prendere in considerazione. La cura del prodotto, la selezione attenta dei materiali impiegati, la sostenibilità ambientale sono fattori che entrano nella valutazione e nella scelta green.

 

Marsupi e fasce porta bebè

 

Uno degli accessori per neonato che rispecchia tutti questi valori sono le fasce ed i marsupi porta bebè. Sono un regalo sia per la mamma che per il neonato, sono utili, eco-friendly, belli e funzionali. Una neo mamma deve conciliare la routine quotidiana del piccolo, scandita da pappe e nanna, con le attività casalinghe. Soprattutto i primi giorni il neonato ha la necessità di stare in braccio e di essere coccolato spesso. Le fasce ed i marsupi permettono alla mamma di tenere vicino il bebè e al tempo stesso, di avere le mani libere per svolgere piccole faccende.

 

Portare il neonato nelle fasce o nel marsupio, in inglese baby-wearing, è una pratica benefica per il bambino e per l’adulto. Diversi studi sottolineano l’importanza del contatto fisico a livello emotivo e relazionale. Durante i primi giorni il rapporto affettivo che lega i genitori e figli si rafforza proprio grazie la contatto fisico, al guardarsi negli occhi e sussurrare parole con empatia. In questo modo genitori e bebè hanno modo di conoscersi e di instaurare un legame unico e speciale.

 

Per fare una scelta green rivolgetevi ad un negozio on line medio piccolo, creato da persone appassionate che trasferiscono i loro valori personali nell’attività lavorativa che hanno deciso di intraprendere. Questi negozi hanno il vantaggio di consegnare il direttamente a casa, come l’e-commerce FlokBaby e di fornire informazioni dettagliate sul prodotto e sulle modalità di utilizzo, con semplici video dimostrativi.

 

Dal punto di vista dei materiali fasce e marsupi di qualità sono realizzati in tessuti naturali, di cotone e di bambù, hanno un alto potere traspirante per poter essere usati anche d’estate senza creare problemi. I prodotti sono certificati per garantire l’assenza di sostanze nocive per il bambino.

 

Quando il piccolo sarà cresciuto la fascia potrà essere facilmente riutilizzata, trovando così una nuova vita, come copertina, come telo per allattare o per fare il cambio del pannolino. Con la fascia si possono inventare tanti usi alternavi, in base alla propria creatività, riducendo i consumi e contribuendo alla tutela dell’ambiente.

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 11 Decembre 2020

19 di 29 della rassegna...

Bici elettrica fotovoltaica: l’idea made in Italy per la ricarica green di e-bike e monopattini

wisesociety.it

Regali vegetali: idee green per un Natale naturale

wisesociety.it

Architettura ecosostenibile: cos’è, i principi, i materiali

infobuild.it

Clima, il "green deal" europeo è realizzabile. A patto di riqualificare 18 milioni di lavoratori

repubblica.it

Andriani per lo sviluppo sostenibile: il nuovo smart building

greenretail.news

Boschi aziendali crescono

greenplanner.it

2021-2027: quali sono i fondi messi a disposizione dell’Unione Europea nel settore ambientale?

nonsoloambiente.it

La neutralità climatica è diventata una strategia prevalente a livello mondiale

fondazionesvilupposostenibile.org

Riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare e tutelare l’ambiente

greencity.it

A Natale tante 'stelle' ci mettono il cuore per salvare le specie a rischio

greencity.it

Giornata mondiale Suolo: In trent'anni perso il 20% di SAU

confagricoltura.it

Per un Natale ecologico scegliere alberi veri, stelle e ciclamini

confagricoltura.it

Smartphone ricondizionati, un bene per l’ambiente: spiegato il motivo

yeslife.it

Un volo ecologico è possibile: Il giappone tenta la via dei biocarburanti

biopianeta.it

Lavoro, 1,6 milioni di esperti in ambiente entro 2024

investireoggi.it

Novembre è il mese più caldo mai registrato: in Europa l’autunno più caldo

meteoweek.com

Appello dei Medici per l'Ambiente all'Ispra: pubblicate il rapporto sullo stato delle acque

ilmessaggero.it

Turismo, altri 22 Intercity con il trasporto bici

ansa.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022