La Newsletter di ESO
ISSUE 311

Gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile

L'indagine Sendcloud e Nielsen

greenretail.news

Gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile

II 43% degli italiani che acquistano on line teme che l’aumento dei volumi di vendita degli e-commerce possa rappresentare una minaccia per l’ambiente.

 

Nel dettaglio, il 72% dei consumatori dichiara che gli shop on line utilizzino troppo materiale di imballaggio e il 77% sostiene che tale materiale dovrebbe essere totalmente riciclabile. Eppure, meno dell’1% dei rivenditori on line italiani, oggi, è in grado di offrire opzioni di consegna ecologiche al momento del pagamento, sebbene il 42% dei nostri connazionali sia disposto a pagare un costo aggiuntivo per una spedizione più rispettosa dell’ambiente sia sul piano dei materiali componenti il packaging e l’imballaggio del prodotto che per quanto riguarda le emissioni imputabili al trasporto.

 

Inoltre, se si considera che appena il 2% dei rivenditori on line è favorevole a scegliere un corriere piuttosto che un altro sulla base delle caratteristiche di trasporto più rispettose dell’ambiente, sembrerebbe che ancora sia considerato poco rilevante tener conto degli aspetti legati all’ecologia in ambito e-commerce, un comparto che, come noto, registra una crescita esponenziale anche per effetto alle contingenti restrizioni alla libera circolazione delle persone.

 

Rob van den Heuvel, CEO di Sendcloud, commenta: “Gli atteggiamenti verso una vita più sostenibile sono cambiati radicalmente nel 2020. È difficile accettare che le consegne e le spedizioni sostenibili non siano ancora considerate una priorità assoluta né per i consumatori né per rivenditori. Con l'aumento degli acquisti on line a causa del Covid-19, insieme ai periodi di picco di Natale e Black Friday/Cyber Monday, è difficile prevedere come questa situazione potrebbe cambiare a breve termine”.

 

Poi, van den Heuvel sottolinea: “Tuttavia, ci sono alcuni segnali positivi che arrivano proprio dai consumatori, con una domanda crescente legata all’imballaggio sostenibile, al trasporto elettrico nei centri cittadini e la consegna intelligente con tracciamenti in tempo reale che sono in grado di aumentare la percentuale di consegne al primo tentativo. Tali risultati pongono l’accento sulla questione che aiuterà, di certo, a trainare tutti gli attori coinvolti verso un possibile processo di cambiamento per uno shopping on line sempre più sostenibile”.

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 19 Febbraio, 2021

19 di 24 della rassegna...

A 18 anni scrive un libro-appello per l’ambiente

tusciaweb.eu

Gli italiani vogliono uno shopping on line sostenibile

greenretail.news

Nuovi modelli per le banche centrali, valutazione dei rischi sui cambiamenti climatici

rinnovabili.it

Economia circolare, Europarlamento chiede regole più stringenti per consumo e riciclo

fondazionesvilupposostenibile.org

'Comuni ciclabili', Torino premiata per le politiche a favore delle mobilità in bicicletta

greencity.it

Energia e ambiente, chi sono i ministri più coinvolti nel governo Draghi

qualenergia.it

Coca-Cola per l’ambiente: sperimentata la prima bottiglia di carta

zon.it

Il trattato di Ramsar e la tutela della biodiversità

inabottle.it

Sulla crisi climatica tutto il mondo è d'accordo: bisogna intervenire subito

focus.it

Perché una stella marina può aiutarci a comprendere il clima che cambia

lifegate.it

Accordi di Parigi, traguardo lontano: serve tagliare la CO2 dell'80% in più

affaritaliani.it

I 3 elementi per la città sostenibile di domani: economia rispettosa, spazi pubblici e gestione dei rifiuti

greenretail.news

Italia più green e competitiva con l’Associazione Infrastrutture Sostenibili

nonsoloambiente.it

Greenpeace: allarme plastica nei prodotti per il Make-Up

greencity.it

Nel 2050 il mare potrebbe ospitare più plastica che pesci

biopianeta.it

Antropocene, il film sulla devastazione della Terra che mi ha segnato per sempre

tpi.it

È sempre più sneakers mania: ma qual è l’impatto ambientale?

biopianeta.it

Rifiuti elettronici in calo: oggi occorre ottimizzare il riciclo

biopianeta.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022