La Newsletter di ESO
ISSUE 316

Le aziende leader hanno la responsabilita’ di ispirare alla sostenibilita’ - di Marco Guazzoni

eso.it

Le aziende leader hanno la responsabilita’ di ispirare alla sostenibilita’ - di Marco Guazzoni

Chiunque produca ha un impatto sull’ambiente e sulle persone; indipendentemente da quanto sia importante il suo impatto fino ad ora, il primo passo è misurarlo, capire dove può ridurlo al meglio e darsi degli obiettivi monitorando i progressi nel tempo.

 

Se poi parliamo di un’azienda leader del suo settore, la responsabilità non è solo relativa al suo impatto, ma quella di guidare la sua filiera e di essere una fonte ispiratrice per chi la vede come un riferimento.

 

Sono sempre stato convinto che non è il grande risultato di un singolo che può cambiare il mondo, ma la somma di tanti piccoli contributi a fare la vera differenza, quindi essere in grado di dare l’esempio, non per autocelebrare i propri sforzi, ma perché in tanti possano cambiare le loro abitudini e pensare a cosa può realmente fare la ‘loro’ differenza, è l’obiettivo di comunicazione di un’azienda sana e realmente sostenibile.

 

Poi, pensandoci bene, eliminare gli sprechi a lungo andare migliora anche l’efficienza nei costi, magari con qualche piccolo investimento iniziale, ma con la visione di non perdere l’opportunità … Si, perché i pionieri della sostenibilità possono differenziarsi dal resto del mercato rappresentando un vantaggio competitivo, ma domani chi non saprà dimostrare che è realmente sostenibile, non ha molte possibilità di vendere i suoi servizi alle nuove generazioni, che sono attente a questi aspetti e costringeranno a considerarli ovvi e inclusi nel prezzo.

 

Comunicare col consumatore senza rischiare di cadere nel green washing con una sterminata lista delle buone azioni non è sempre facile, ma le aziende leader oggi pensano più a comunicare in modo trasparente e coerente i propri Valori; se il consumatore si riconosce in quei Valori, sposerà l’azienda e tutti i suoi prodotti nella consapevolezza che soddisferà il suo desiderio e i suoi bisogni in modo coerente.

 

L’Economia Circolare è in gran parte la chiave del futuro … se trasformassimo la parola ‘rifiuto’ in ‘fine primo utilizzo’, pensandolo fin dalla creazione come riutilizzabile, senza mai farlo arrivare nell’ambiente in modo negativo, risolveremmo uno dei principali temi di impatto … se le risorse ‘fresche’ non dovessero quasi essere utilizzate perché utilizziamo il ‘rifiuto’ creato nei decenni passati, permetteremmo alle generazioni future di poter godere della natura che avevamo trovato qualche generazione fa.

 

L’obiettivo (come il colpevole) è sempre l’Uomo, perché il Pianeta senza di noi starebbe benissimo e si può rigenerare, ma se noi vogliamo rimanere a godere della Natura meravigliosa che abbiamo, e sopravvivere ancora per secoli, dobbiamo fare in modo di non danneggiare noi stessi pensando che il problema sia l’Ambiente … la vera opportunità è per noi.

 

Marco Guazzoni

Global Sustainability Director Vibram 
Amante dello sport, sostenitore del continuo apprendimento, appassionato di sostenibilita’ 

Il mio motto: Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 30 Aprile, 2021

22 di 27 della rassegna...

Il cambiamento climatico sta peggiorando, con impatti sempre più drammatici

fondazionesvilupposostenibile.org

I trasporti sostenibili nel PNRR: porti verdi ed alta velocità

rinnovabili.it

Corte dei conti europea: è necessario aumentare le infrastrutture per la mobilità sostenibile

rinnovabili.it

Un nuovo gruppo di città europee intraprende la strada della sostenibilità

arpat.toscana.it

Coldiretti: il Covid spinge la svolta green di 1 italiano su 4

greencity.it

Ecologia Clima: le nuove promesse e i difficili confronti

focus.it

Il discorso integrale di Greta Thunberg al Congresso americano

lifegate.it

G20: rendere la ripresa post pandemia un efficace strumento di crescita verde

minambiente.it

Ecco quello che le nuove generazioni non perdonano alle aziende

wisesociety.it

Natura: tre parchi italiani nella “Green list” dell’Iucn

minambiente.it

Upcycling: un modo per risparmiare energia?

peopleforplanet.it

Sono anche italiani i rifiuti elettronici smaltiti illegalmente nei paesi periferici

peopleforplanet.it

Giornata della Terra ed emissioni di Co2 auto: come si calcolano e come ridurle

greenretail.news

Muoversi in città per i giovani live talk

legambiente.it

Abbigliamento sostenibile grazie alla canapa: la fibra tessile naturale e amica del terreno

biopianeta.it

L’asse terrestre si è spostato per colpa della crisi climatica e dello scioglimento dei ghiacciai

tpi.it

Il cibo del futuro è già qui, impariamo a conoscerlo per tutelare l’ambiente e la nostra salute

proiezionidiborsa.it

Letteratura green, nasce Demetra: il primo premio italiano per l’ambiente

affaritaliani.it

NY fa causa ai big del petrolio, 'hanno mentito sul clima'

ansa.it

Athenathon, la maratona social delle Università europee a difesa di ambiente e clima

greenretail.news

Curiosità dal clima: ecco quale è stato il temporale più freddo di sempre

biopianeta.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022