La Newsletter di ESO
ISSUE 326

Asa, sempre più giovani bevono acqua dal rubinetto o dai fontanelli alta qualità

«L'indagine annuale di customer satisfaction è una fondamentale occasione per programmare future strategie e interventi mirati per un miglioramento continuo della qualità del servizio»

greenreport.it

Asa, sempre più giovani bevono acqua dal rubinetto o dai fontanelli alta qualità

Asa, la partecipata pubblica che ha in carico il servizio idrico integrato in una fetta rilevante della Toscana costiera e non solo – area di Livorno, bassa e alta Val di Cecina, Val di Cornia, isole – ha realizzato un’indagine di customer satisfaction per misurare la qualità percepita dai clienti/cittadini e le loro aspettative in merito ai servizi tecnici, commerciali e amministrativi.

 

Oltre 1000 famiglie residenti sono dunque state contattate da Swg per un sondaggio, che ha permesso di mettere in rilievo pro e contro di Asa nella percezione di quanti usufruiscono del servizio idrico integrato.

 

La continuità rimane il principale punto di forza del servizio, e rileva una crescita degli indicatori di gradimento del servizio fornito da Asa in generale (voto medio 7,3 con un +0,2 rispetto al 2020 e l’88% di giudizi positivi), ma anche sui servizi di depurazione e fognatura nonché sulla qualità dell’acqua di rubinetto.

 

Al proposito, il 38% degli intervistati dichiara di bere abitualmente acqua del rubinetto o dai fontanelli ad alta qualità installati da Asa sul territorio, contro il 62% dei rispondenti che ancora indirizza i propri consumi soprattutto (o solo) verso l’acqua in bottiglia. Il 38% per il contesto servito da Asa risulta un dato sostanzialmente stabile, anche se incoraggiano le risposte dei giovani. Questo segmento di popolazione si affida ancora poco all’acqua del rubinetto (31%), ma con un trend decisamente in crescita: i giovani che bevono da questa fonte o dai fontelli alta qualità sono cresciuti del 3% rispetto al 2020 e del 7% rispetto sul 2019.

 

Un atteggiamento che fa bene all’ambiente quanto al portafogli, dato che secondo le rilevazioni Istat in Italia l’acqua in bottiglia costa 6mila volte in più rispetto a quella erogata dal rubinetto.

 

«Per la qualità dell’acqua – aggiungono da Asa illustrando i risultati del sondaggio – migliorano le opinioni su sapore e durezza dell’acqua, mentre si registra una flessione riguardo all’odore e limpidezza, ma nel complesso il giudizio medio sale dal 6,1 del 2020 al 6,5 del 2021 e, dopo un progressivo aumento negli ultimi anni raggiunge la media nazionale. Rimane stabile la quota di cittadini che beve acqua di rubinetto (38%), ancora leggermente al di sotto della media nazionale, mentre si nota una significativa crescita della conoscenza e quindi anche della fruizione dei fontanelli».

 

Al contrario, risultano più critici i giudizi nei riguardi delle tariffe che gli utenti ritengono troppo elevate. Questa constatazione è più diffusa quest’anno (+11% rispetto al 2020), il che è ascrivibile al fatto che una parte della popolazione ha maggiori difficoltà economiche, come conseguenza della crisi provocata dalla pandemia. Infatti, aumenta anche la percentuale di utenti che dichiarano di avere problemi a far fronte al pagamento delle bollette (anche in questo caso +11%). Una valutazione positiva (7,4) viene infine conferita anche al servizio di fognatura e depurazione acque reflue (+0,6 rispetto al 2020).

 

«L’indagine annuale di customer satisfaction è una fondamentale occasione per l’azienda – concludono da Asa il presidente Taddia, l’ad Cammelli e il consigliere delegato Fino – per programmare future strategie e interventi mirati per un miglioramento continuo della qualità del servizio e per avvicinarci sempre di più al cliente tenendo conto delle sue crescenti esigenze».

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 1 Ottobre, 2021

17 di 22 della rassegna...

Le acque di falda sono la più vasta riserva idrica della Terra

inabottle.it

Bitcoin, 64000 tonnellate di rifiuti tossici all’anno

affaritaliani.it

Inquinamento dell’aria? Anche peggio di quanto si pensasse

greenplanner.it

Investimenti nell’economia circolare: via libera ai primi decreti sull’economia circolare del MiTe

nonsoloambiente.it

La startup che ha riforestato la Patagonia: la storia di Piantando

nonsoloambiente.it

Zucca, regina d’autunno e concentrato di benefici: varietà e usi in cucina

wisesociety.it

Asa, sempre più giovani bevono acqua dal rubinetto o dai fontanelli alta qualità

greenreport.it

Si può viaggiare nelle Alpi nel rispetto del clima

greenreport.it

Il cambiamento climatico non fa bene ai bambini: saranno colpiti in modo sproporzionato dagli estremi climatici

greenreport.it

Ricerca: due terzi degli italiani dichiara di avere già subito gli effetti dei cambiamenti climatici

greencity.it

MiTe: un miliardo di investimenti per raccolta differenziata e riciclo

biopianeta.it

Rifiuti speciali: Italia prima in Europa per riciclo, servono impianti di recupero e norme adeguate

fise.org

WWF, il primo Climate Wall per “metterci la faccia” contro la crisi climatica

tpi.it

La luce del sole può rendere i sacchetti di plastica (ancora) più pericolosi per l’ambiente

focustech.it

Fridays for future: i giovani tornano in piazza per l'ambiente. E a Milano arriva Greta

ilgiorno.it

I nati nel 2020 esposti 7 volte più dei nonni a ondate di calore

ansa.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022