La Newsletter di ESO
ISSUE 326

Zucca, regina d’autunno e concentrato di benefici: varietà e usi in cucina

wisesociety.it

Zucca, regina d’autunno e concentrato di benefici: varietà e usi in cucina

Tra gli ortaggi a frutto, la zucca è la regina dell’autunno: è adatta a preparazioni dolci e salate e il suo uso in cucina è decisamente versatile. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae (di cui fanno parte anche zucchina e cetriolo) e ne abbiamo notizia solo a partire dal XVI secolo, quando fu importata in Europa dagli esploratori spagnoli.

 

Oltre a essere protagonista della stagione autunnale, la zucca è un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche, che la rendono preziosa per la salute dell’organismo. E allora andiamo a scoprire tutti i suoi benefici e valori nutrizionali, senza dimenticare le varietà esistenti e le loro principali caratteristiche organolettiche.

 

I benefici della zucca

  1. Calorie: 29
  2. Proteine: 1,1 g
  3. Grassi 1,1 g
  4. Colesterolo: 0 g
  5. Carboidrati: 3,5 g
  6. Fibra totale 5,5 g
  7. Calcio: 20 mg
  8. Fosforo: 40 mg
  9. Ferro: 0,9 mg
  10. Vitamina C: 9 mg
  11. Vitamina A: 599 μg

 

Varietà di zucca: quanti tipi ne esistono?

 

Inutile dire che la zucca esiste in molteplici varietà. Sarebbe oltremodo lungo elencarle tutte e per questo ci concentrermo sui tipi di zucca più gustosi da portare in tavola durante la stagione autunnale (e non solo)

 

Delica

 

E’ senza dubbio una delle varietà più amate dagli italiani: caratterizzata da una buccia verde e liscia e da una polpa arancione, si tratta di un tipo di zucca molto dolce e dal sapore pieno di cui si può mangiare anche la buccia. In Italia, nei reparti ortofrutta, possiamo trovarla luglio a marzo. La varietà Delica è adatta anche a chi vive da solo, perché il suo peso solitamento si aggira tra 1 e 1,5 kg.

 

Zucca Mantovana

 

E’ sicuramente una delle varietà più note e, come ci suggerisce il nome, è tipica della zona di Mantova, dove è alla base di moltissime specialità gastronomiche locali, dai tortelli agli gnocchi. Chiamata anche Cappello del Prete per la sua tipica forma a turbante, è caratterizzata da un sapore dolce e una polpa giallo-arancio, poco fibrosa, asciutta e farinosa. Il suo peso può raggiungere anche i 5 Kg.

 

Butternut

 

Molto apprezzata nei paesi anglosassoni e negli stati uniti, presenta una forma allungata ed è perfetta per chi è poco pratico in cucina, perché è davvero facilissima da sbucciare. Il suo sapore dolce è meno intenso delle precedenti ma, grazie alla sua consinstenza particolarmente cremosa (e da qui deriva il suo nome inglese) è ottima per dar a ellutate e zuppe autunnali.

 

Zucca di Chioggia

 

La forma della zucca di Chioggia è molto diversa dalle precedenti: la sua superficie verde scuro, infatti, è molto irregolare e cosparsa di bitorzoli. Eppure, una volta tagliata, scopriremo una polpa particolarmente brillante, caratterizzata poi da un sapore dolce e zuccherino. Insomma, da provare!

 

Zucca piacentina

 

Tipica della zona di Piacenza, questa varietà è chiamata anche “berrettina“, perché le sue fattezze ricordano lontamente un cappello/turbante. Caratterizzata da una polpa soda giallo-arancionata, è perfetta per la preparazione di paste ripiene, ma è ottima anche se consumata al forno.

 

Zucca Hokkaido

 

Non ancora particolarmente conosciuta in Italia, è tuttavia tra i cibi in trend dell’ultimo periodo. Dalla forma piccola e tondeggiante, la zucca proviene dall’omonima regione giapponese ma è oggi coltivata anche in Italia. La sua buccia è arancione e liscia e può essere mangiata insieme alla polpa, che è particolarmente dolce. Chiamata anche Potimarron o Zucca Castagna per il suo sapore molto particolare, la zucca Hokkaido è perfetta per essere cotta al forno con un battuto di aglio, olio, salvia e rosmarino.

 

Zucca spaghetti

 

O spaghetti squash, per dira all’inglese. Si tratta di una varietà molto diffusa in sud America (e poco presente sulle tavole italiane). La nominamo semplicemente per la sua particolarità: una volta cotta, infatti, questa zucca viene “raschiata” con la forchetta fino a ottenere delle striscioline compatte che assomigliano proprio a degli spaghetti. Anche il colore giallo della polpa trae in inganno. Il sapore, invece, è molto delicato e ricorda quello di una patata.

 

Come usare la zucca in cucina

 

Ma come cucinare la zucca? Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta: può essere infatti fatta al forno (tagliata a cubetti o a fette) e aromatizzata con le erbe dell’orto (come rosmarino e salvia); può essere cotta al vapore o lessata, per poi essere consumata con un condimento leggero così da esaltarne il sapore naturale; una volta cotta, poi, può essere anche frullata così da dar vita a gustose vellutate, zuppe o minestre che si mangiano anche con gli occhi.

 

Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi, poi, si tratta di un’ottima farcia per la pasta: dalle lasagne al risotto alla zucca, questo ortaggio è anche perfetto per diventare il ripieno di tortelli.

 

All’estero, poi, la zucca è ingrediente d’elezione per dar vita ai dolci e bevande dalla pumpkin pie alle frittelle, vi consigliamo di provare anche il pumpkin spice latte in cui il sapore dolce dell’ortaggio incontra il sentore speziato della cannella e dello zenzero.

 

Serena Fogli

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 1 Ottobre, 2021

17 di 22 della rassegna...

Le acque di falda sono la più vasta riserva idrica della Terra

inabottle.it

Bitcoin, 64000 tonnellate di rifiuti tossici all’anno

affaritaliani.it

Inquinamento dell’aria? Anche peggio di quanto si pensasse

greenplanner.it

Investimenti nell’economia circolare: via libera ai primi decreti sull’economia circolare del MiTe

nonsoloambiente.it

La startup che ha riforestato la Patagonia: la storia di Piantando

nonsoloambiente.it

Zucca, regina d’autunno e concentrato di benefici: varietà e usi in cucina

wisesociety.it

Asa, sempre più giovani bevono acqua dal rubinetto o dai fontanelli alta qualità

greenreport.it

Si può viaggiare nelle Alpi nel rispetto del clima

greenreport.it

Il cambiamento climatico non fa bene ai bambini: saranno colpiti in modo sproporzionato dagli estremi climatici

greenreport.it

Ricerca: due terzi degli italiani dichiara di avere già subito gli effetti dei cambiamenti climatici

greencity.it

MiTe: un miliardo di investimenti per raccolta differenziata e riciclo

biopianeta.it

Rifiuti speciali: Italia prima in Europa per riciclo, servono impianti di recupero e norme adeguate

fise.org

WWF, il primo Climate Wall per “metterci la faccia” contro la crisi climatica

tpi.it

La luce del sole può rendere i sacchetti di plastica (ancora) più pericolosi per l’ambiente

focustech.it

Fridays for future: i giovani tornano in piazza per l'ambiente. E a Milano arriva Greta

ilgiorno.it

I nati nel 2020 esposti 7 volte più dei nonni a ondate di calore

ansa.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022