ISSUE
326
|
greencity.it
Kantar, leader mondiale di consumer insight per il marketing e la comunicazione, ha pubblicato un nuovo studio, realizzato in tutta Europa, che esplora i comportamenti e le attitudini dei consumatori verso la sostenibilità e come i brand dovrebbero rispondere. Secondo lo studio, il 66% degli italiani intervistati ha affermato di essere già stato personalmente colpito da problemi ambientali, una percentuale superiore rispetto al 43% dei cittadini europei, al 58% degli asiatici e al 54% degli americani. Inoltre, dallo studio emerge che:
Il 40% degli italiani si dichiara disposto a investire tempo e denaro per sostenere le imprese che fanno del bene alla società o all’ambiente, una percentuale leggermente superiore alla media europea (36%).
Il 43% dei consumatori ha già smesso di acquistare prodotti o servizi a causa del loro impatto ambientale o sociale, esattamente in linea con la media europea (42%).
Le questioni che preoccupano maggiormente gli italiani sono legate all’inquinamento ambientale, alla povertà e alla fame, temi trasversali in tutta Europa. In particolare l’inquinamento dell’acqua e dell’aria sono questioni che stanno acquisendo importanza nella vita quotidiana delle persone, in misura maggiore rispetto alla media europea.
I consumatori si aspettano che siano le aziende a guidare il cambiamento.Lo studio ha rilevato come i consumatori si aspettino che siano le aziende per prime a muoversi verso un’impronta più sostenibile, con il 66% degli intervistati italiani ritiene che debba essere una sfida per le aziende necessariamente da affrontare.
Non c'è dubbio: una fetta considerevole di consumatori è già attenta alle questioni della sostenibilità anche al punto di affermare che dedicherebbe tempo o denaro per supportare le aziende che agiscono in questo settore. La realtà però mette in evidenza che questo non si traduce in un vero comportamento quotidiano. Il prezzo (74%) e la mancanza di informazioni (68%) sono i principali ostacoli. Occorre quindi attuare un cambiamento culturale: gli italiani infatti pensano che una persona non possa fare molto da sola (66%).
Rassegna del 1 Ottobre, 2021 |
17 di 22 della rassegna... |
---|
ESO Società Benefit arl Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152 REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00 Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797 Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E © Copyright 2022 - All Rights Reserved GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022 |
---|