La Newsletter di ESO
ISSUE 335

Don’t look up, il film che affronta il tema del cambiamento climatico

inabottle.it

Don’t look up, il film che affronta il tema del cambiamento climatico

Far riflettere istituzioni e media che sottovalutano le conseguenze del cambiamento climatico attraverso una satira della società di oggi, ponendo anche alcune serie riflessioni sulle responsabilità di tutti, cittadini compresi. È stato questo l’obiettivo che si è posto il regista Adam McKay nel girare “Don’t look up”, il film da lui scritto e diretto con un cast stellare. In streaming su Netflix e distribuito in alcune sale cinematografiche, il film in poco tempo è diventato un cult per la sua capacità di far riflettere e discutere su argomenti così importanti e delicati.

 

Don’t look up, la trama

 

La laureanda in astronomia Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence) e il professor Randall Mindy (Leonardo DiCaprio) fanno una straordinaria scoperta: una cometa in orbita all’interno del sistema solare. Il primo problema è che si trova in rotta di collisione con la Terra. E l’altro? La cosa non sembra interessare a nessuno. A quanto pare, avvisare l’umanità di una minaccia delle dimensioni del monte Everest rappresenta un evento scomodo da affrontare. Con l’aiuto del dottor Oglethorpe (Rob Morgan), Kate e Randall partono per un tour mediatico che li porta dall’ufficio dell’indifferente presidente Orlean (Meryl Streep) e del suo servile figlio nonché capo di gabinetto Jason (Jonah Hill), fino alla stazione di The Daily Rip, un vivace programma del mattino condotto da Brie (Cate Blanchett) e Jack (Tyler Perry). A sei mesi dall’impatto della cometa, gestire continuamente le cronache e catturare l’attenzione del pubblico ossessionato dai social media prima che sia troppo tardi risulta essere un’impresa incredibilmente comica.

 

Manifesto contro i cambiamenti climatici

 

Don’t look up è riuscito a coinvolgere un cast stellare per realizzare un vero e proprio manifesto per la lotta ai cambiamenti climatici; il film vuole essere un vero e proprio atto d’accusa nei confronti dell’egoismo di politica, economia e mondo dell’informazione. Don’t look up utilizza volutamente il linguaggio dell’assurdo, tipico della satira, per porre l’accento su una questione che nessuno può far finta di non vedere o di non capire. I cambiamenti climatici sono un problema serio, in quanto le conseguenze di una mancata riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera potrebbero avere effetti indesiderati per quanto riguarda la biodiversità degli esseri viventi sulla Terra, anche per l’uomo.

 

La metafora dell’asteroide

 

L’asteroide di Don’t look up sembra una metafora dell’emergenza riguardante i cambiamenti climatici che da tempo “si dirige” verso il Pianeta Terra, trovando terreno fertile nell’indifferenza generale degli esseri umani, più attenti verso questioni futili come la vita privata degli Influencer e il gossip, a discapito della tutela e alla salvaguardia del futuro del Pianeta e di tutte le specie viventi.

 

Il film, già dai primi giorni dopo la sua uscita, sta facendo molto discutere addetti ai lavori e non per i messaggi lanciati, tanto da far intervenire anche esponenti del mondo scientifico come il famoso astrofisico statunitense Neil deGrasse Tyson, il quale con un tweet ha definito il film “una storia di fantasia su una nazione distratta dalla cultura pop e divisa sull’opportunità di ascoltare i seri avvertimenti da parte degli scienziati.”

 

L’importanza di cambiare il sistema

 

Il regista MacKay con “Don’t Look Up” ha voluto far emergere con spietata ironia che “il più grande ostacolo a quel cambiamento è la nostra incapacità nell’ecosistema dei media del XXI secolo di comunicare efficacemente tra noi su questioni serie, anche, o forse soprattutto, quando il destino del mondo è in bilico. La presunzione centrale è che abbiamo rovinato il modo in cui ci parliamo, traendo profitto anche dagli scambi più casuali. Che si tratti di Snapchat o TikTok o dei social media o delle news, devi ottenere valutazioni, devi ottenere clic. Questo non è incolpare nessuno o dire che qualcuno è malvagio. È il sistema che abbiamo creato. Ma siamo in una situazione davvero pericolosa perché quando tutto è uno scambio di vendite, non ascolterai mai la verità oscura.”

 

Salvatore Galeone

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 4 Febbraio, 2022

17 di 22 della rassegna...

Clima, la nuova pandemia sarà la siccità: fiumi in secca come d'estate

affaritaliani.it

Esg strategy: 12 ore per invertire la rotta verso una governance ecologica

greenreport.it

WWF: rendere sostenibili gli allevamenti e ridurre consumo di carne

greencity.it

Inverno e piccoli volatili, aiutiamoli con il cibo adatto

lifegate.it

Il monitoraggio dei pesticidi in Italia fa acqua da tutte le parti

greenreport.it

Un viaggio in 6 tappe nella società del bene comune

greenplanner.it

Che cos’è e quanto “impatta” il coincenerimento dei rifiuti

economiacircolare.com

I rifiuti tessili in Italia, spiegati coi numeri

economiacircolare.com

Giansanti, l’agricoltura italiana sarà più verde e innovativa

confagicoltura.it

Plastica in mare, il MiTE firma il protocollo per imballaggi sostenibili

biopianeta.it

La Strategia europea per le foreste

arpat.toscana.it

Cosa c’è di vero e cosa no sul nucleare di "quarta generazione"

repubblica.it

Che cosa fare per salvare la biodiversità

focus.it

25 Marzo sciopero globale per il clima

fridaysforfutureitalia.it

Solo in Italia 14 miliardi di cicche finiscono nell'ambiente

agi.it

Imprese: Ey, 69% aziende italiane ha Piano di Sostenibilità

ansa.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022