La Newsletter di ESO
ISSUE 353

Back to School, per imparare a rispettare l’ambiente

greenplanner.it

Back to School, per imparare a rispettare l’ambiente

Educazione ambientale: con il ritorno in classe sono molte le iniziative di sensibilizzazione e di formazione a un comportamente sostenibile nei confronti dell’ambiente, dell’acqua e delle risorse naturali.

 

Con il rientro in classe, per gli studenti è tempo di rimettersi a studiare. Addolcire la pillola dopo gli anni travagliati della pandemia e una crisi energetica che peserà molto più sulle loro spalle, i futuri cittadini d’Italia, Europa e Mondo possono e devono avere degli incentivi per poter sopravvivere al nuovo anno scolastico.

 

A cominciare da quelli relativi alla sostenibilità, tra l’educazione nelle aule e le tecnologie che consentiranno loro di vivere al meglio quei giorni tra i libri.

 

Con il progetto Mi Curo Di Te, nato nel 2014 dalla collaborazione tra Wwf e Sofidel-Regina, si punta proprio a un’educazione pluriennale per sensibilizzare alunni e studenti sulle connessioni esistenti tra i gesti di ogni giorno e i grandi fenomeni globali come la deforestazione, i cambiamenti climatici o lo scioglimento dei ghiacciai.

 

Stimolare la curiosità, insomma, e motivare all’adozione di comportamenti sostenibili.

 

Il percorso è rivolto alle classi primarie e secondarie di primo grado italiane e si focalizza su acqua, clima e foreste, temi inseriti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con approfondimenti su alcuni obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goal – Sdg).

 

A oggi, oltre 655mila bambini e ragazzi sono stati raggiunti dalle otto edizioni dell’iniziativa. Per l’anno scolastico corrente il tema scelto è l’acqua.

 

Un progetto educativo che spiega l’importanza dell’acqua

 

In particolare, il progetto educativo racconta quanto l’acqua sia indispensabile per la vita sulla Terra e approfondisce il suo ciclo naturale, creando consapevolezza sul perché, nonostante sia una risorsa rinnovabile, oggi è sempre più scarsa.

 

Fotografa lo stato di salute di mari, oceani, fiumi e laghi, sempre più a rischio a causa dell’inquinamento da plastica e suggerisce le buone pratiche che ciascuno di noi può adottare tutti i giorni per un uso responsabile dell’acqua.

 

Propone, infine, un focus su chi, come Regina e il Gruppo Sofidel, produce carta impegnandosi a gestire in modo oculato la risorsa idrica e a ridurre l’impiego di plastica convenzionale nelle confezioni dei propri prodotti.

 

Il percorso si conclude, poi, con un contest che premia la creatività di bambini e ragazzi e valorizza il coinvolgimento delle famiglie e della scuola su questo tema.

 

Un contest per stimolare la creatività dei ragazzi

 

A proposito di premi, fino al 31 ottobre è possibile partecipare anche al concorso Back To School di Nesquik, che mette in palio ogni giorno premi firmati Samsung e Crayola 1, brand di cancelleria di alta qualità.

 

L’iniziativa intende promuovere il divertimento in famiglia e stimolare la creatività di bambini e bambine, in vista della stagione scolastica che è ormai cominciata.

 

Per partecipare basta acquistare una confezione di Nesquik e inserire il codice che si trova sul retro della confezione, o sullo scontrino, sul sito dell’iniziativa e scoprire subito se si è vinto uno dei premi in palio.

 

Inoltre dal primo novembre al 31 gennaio 2023 ci si potrà prenotare per l’estrazione finale che si terrà il 31 marzo del 2023.

 

Oltre alla possibilità di vincere ogni giorno un tablet Samsung A8 e un Kit Crayola (pennarelli glitterati, lavabili, a spirito, acquerelli, colori a cera e matite colorate), ragazzi e ragazze potrebbero anche ottenere: Nesquik Polvere (250 grammi e 500); Nesquik Cereali Original 375 grammi e Nesquik Cereali Duo 325 grammi, Nesquik Cereali Waves 375 grammi e una confezione di barrette da sei di Nesquik Maxi Choco.

 

Risparmiare energia, con classe e in classe

 

Anche l’energia sostenibile è però fondamentale per iniziare al meglio l’anno scolastico. E Signify, azienda attiva nel settore dell’illuminazione, ha annunciato la campagna pubblicitaria Risparmia energia e vinci con classe per parlare dei benefici legati al passaggio ad un’illuminazione sostenibile e più efficiente all’interno delle mura domestiche.

 

Protagonista è Philips Led Nuova Classe A, la gamma di lampadine pensata in chiave green che registra il primato assoluto di efficienza energetica secondo la nuova etichettatura.

 

Il concorso a premi mette in palio una shopping card dal valore di 250 euro al giorno per 60 giorni. Per partecipare basta acquistare una lampadina Philips Led Classe A e registrarsi sul minisito del concorso inserendo i dettagli riportati sul documento di acquisto.

 

I vincitori potranno spendere la propria shopping card scegliendo tra tantissimi prodotti e servizi.

 

La lampadina Philips Led Classe A, per esempio, consuma fino al 60 percento di energia in meno rispetto alle standard e oltre il 90 percento rispetto a una lampadina a incandescenza.

 

Inoltre, erogando fino a 50mila ore di luce con una durata di 3,5 volte superiore a quelle standard, le Led Classe A contribuiscono a ridurre le emissioni di carbonio con ricadute positive sugli impatti ambientali.

 

Lorenzo Rotella

 

 

Photo: Mojca

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 28 Ottobre, 2022

15 di 20 della rassegna...

La crisi climatica minaccia i bambini e i loro diritti fondamentali

wisesociety.it

La ricomposizione dello spazio pubblico urbano

arpat.toscana.it

Cicloturismo in Italia: 31 milioni di presenze e un indotto di quasi 4 miliardi di euro

greenreport.it

Dei robot-pesce acchiappa microplastiche sono pronti a ripulire i mari

lindipendente.online

Carta riciclata, il prezzo crolla del 69%: perché potrebbe non essere una buona notizia

open.online

Allarme Onu prima di Cop27, il report sul surriscaldamento globale: «Così andiamo incontro alla catastrofe climatica»

open.online

Essere sostenibili aiuta a vendere di più?

inabottle.it

Idrogeno ed etanolo da rifiuti, a Roma al via la fase d’ingegneria per l’hydrogen valley

greenreport.it

Gpp, su 199 miliardi di euro l’anno di acquisti pubblici solo 82 sono verdi

greenreport.it

In Calabria la cooperativa che realizza prodotti per pulire la casa con olio alimentare esausto

economiacircolare.com

“Ecodesign? Questione di progettazione, ma anche di formazione”

economiacircolare.com

Rifiuti elettronici: oltre 5 miliardi di cellulari buttati in un solo anno

biopianeta.it

ACBC per Missoni, le nuove sneaker sostenibili

biopianeta.it

Un nuovo metodo per riciclare diversi tipi plastica, senza separarli tra loro

focus.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022