La Newsletter di ESO
ISSUE 353

Essere sostenibili aiuta a vendere di più?

Secondo lo studio di BlogMeter, ciò è possibile solo attraverso adeguate strategie di comunicazione

inabottle.it

Essere sostenibili aiuta a vendere di più?

Comunicare la sostenibilità affinché la stessa diventi leva di acquisto e driver di scelta per i consumatori. Con questo obiettivo Blogmeter, in collaborazione con ALMED, l’Alta Scuola di Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, ha realizzato “Time to Act: verso la sostenibilità” una ricerca che rileva le attese dei consumatori sul tema della sostenibilità, ormai parte della quotidianità di istituzioni, aziende e opinione pubblica, come dimostrano le numerose iniziative a riguardo.

 

L’importanza della sostenibilità per i consumatori

 

La ricerca è stata possibile grazie all’ascolto della rete, alla voce dei consumatori e soprattutto ad un approfondimento con alcuni Key Opinion Leader del mondo universitario, imprenditoriale e della comunicazione. Dalla ricerca è emerso che la sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nella vita dei consumatori: l’interesse degli utenti cresce stabilmente da 5 anni ed è diventato parte integrante della quotidianità. Nonostante la pandemia del 2020 abbia, per un po’ rallentato la crescita mettendo in secondo piano il tema, nel 2021 l’interesse è tornato a crescere registrando uno dei picchi più alti degli ultimi 5 anni: + 430%!

 

Il ruolo delle aziende verso il cambiamento

 

Lo studio fa notare come per gli italiani le aziende siano il vero riferimento di affidabilità, vincendo su governo, media e ONG. Per i cittadini il governo non ha competenze sufficienti, mentre le aziende si, o almeno ce le si aspetta. Sono, quindi, quest’ultime ad assumere il compito di guidare il cambiamento sociale attraverso l’educazione, la cultura e dimostrandosi fonte affidabile di informazioni.

 

Attenzione però: secondo l’indagine quello che gli italiani si aspettano dalle aziende non coincide sempre con una percezione positiva della bontà delle iniziative messe in atto. Un numero significativo di italiani, infatti, non è ancora convinto che l’impegno portato avanti dalle imprese, attraverso le numerose iniziative di marketing e comunicazione, sia davvero reale.

 

Come comunicare la sostenibilità

 

Come le aziende, quindi, dovrebbero comunicare il loro essere sostenibili per non cadere nel greenwashing e per fare in modo, invece, che la sostenibilità diventi leva di acquisto e driver di scelta per i consumatori? Per questo Blogmeter, con Time to Act, ha individuato le best practice da seguire per comunicare il proprio livello di sostenibilità e la propria visione in maniera efficace. Le parole chiave che emergono sono:

 

Coerenza: tra il Dire e il Fare;

 

Fiducia: da costruire attraverso una narrazione trasparente e coerente

 

Positività: raccontare una storia con toni positivi, «allegri» e «leggeri» perché i toni “doveristici” hanno un forte rischio di sortire l’effetto contrario

 

Opportunità: spiegare quali sono i vantaggi dell’essere sostenibili, in chiave di opportunità e beneficio per ciascuno, e non di limitazione

 

Concretezza: sostenibilità inserita nella quotidianità del brand, del consumatore per trasferire un senso di attuabilità, normalità, routine

 

Obiettivi verificabili: scegliere una comunicazione circolare, che proceda per dichiarazione di obiettivi verificabili e per risultati raggiunti, per next step che costruiscano un orizzonte possibile

 

Salvatore Galeone

 

 

Photo: Tumisu

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 28 Ottobre, 2022

15 di 20 della rassegna...

La crisi climatica minaccia i bambini e i loro diritti fondamentali

wisesociety.it

La ricomposizione dello spazio pubblico urbano

arpat.toscana.it

Cicloturismo in Italia: 31 milioni di presenze e un indotto di quasi 4 miliardi di euro

greenreport.it

Dei robot-pesce acchiappa microplastiche sono pronti a ripulire i mari

lindipendente.online

Carta riciclata, il prezzo crolla del 69%: perché potrebbe non essere una buona notizia

open.online

Allarme Onu prima di Cop27, il report sul surriscaldamento globale: «Così andiamo incontro alla catastrofe climatica»

open.online

Essere sostenibili aiuta a vendere di più?

inabottle.it

Idrogeno ed etanolo da rifiuti, a Roma al via la fase d’ingegneria per l’hydrogen valley

greenreport.it

Gpp, su 199 miliardi di euro l’anno di acquisti pubblici solo 82 sono verdi

greenreport.it

In Calabria la cooperativa che realizza prodotti per pulire la casa con olio alimentare esausto

economiacircolare.com

“Ecodesign? Questione di progettazione, ma anche di formazione”

economiacircolare.com

Rifiuti elettronici: oltre 5 miliardi di cellulari buttati in un solo anno

biopianeta.it

ACBC per Missoni, le nuove sneaker sostenibili

biopianeta.it

Un nuovo metodo per riciclare diversi tipi plastica, senza separarli tra loro

focus.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022