La Newsletter di ESO
ISSUE 353

ECOMONDO 2022 - La più alta concentrazione di eventi internazionali

ecomondo.com

ECOMONDO 2022  - La più alta concentrazione di eventi internazionali

Ecomondo 2022, la più alta concentrazione di eventi internazionali di sempre per l´edizione numero 25. Con un evento ogni sei compartecipato dalla Commissione europea o con suoi executive ospiti, sono 94 i convegni distribuiti nei quattro giorni del Salone di Italian Exhibition Group dell´economia circolare che si terrà in fiera a Rimini dall´8 all´11 novembre prossimi in contemporanea con Key Energy, la manifestazione dedicata alle energie rinnovabili e con gli Stati Generali della Green Economy (8-9 novembre), giunti all´undicesima edizione. E di questi eventi, 15 sono targati Commissione europea attraverso sue agenzie operative come la European Research Executive Agency (REA) o European Mission A Soil Deal for Europe o, ancora, CINEA.

Il catalogo dei temi è questo. Per la gestione e valorizzazione delle acque: ´Digitalization and cyber-physical systems for water-smart cities and industries: demos and showcase´, martedì 8 dalle ore 10 in Sala Global Water Expo pad. D1; a cura del Comitato Tecnico-Scientifico di Ecomondo, Digital Water 2020 Synergy Group and ICT 4 WATER, Water Europe, European Commission, Università Politecnica delle Marche. ´Zero Polluted and Circular Water´, mercoledì 9 dalle ore14 in Sala Global Water Expo pad. D1; a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, Istituto Superiore di Sanità, Legambiente, Università Politecnica delle Marche, Utilitalia. Per il capitolo Blue Economy, la Commissione interviene a ´Commit to the Mission Charter to contribute to a healthy ´pollution free´ MED´, mercoledì 9 dalle ore 14 in Sala Diotallevi 2 Hall Sud; organizzato da CTS Ecomondo, BlueMed GSOs, Federchimica-PlasticsEurope Italia, Conference of Peripheral Maritime Regions (CPMR), CNR.

Ricerca e innovazione
Mercoledì 9. ´Green Assist . The new advisory initiative to make your investments greener´, 09:30 - 10:45
Sala Ravezzi 1 Hall Sud; organizzato da European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) e ´Cluster meeting: Horizon 2020 and Horizon Europe projects contributing to the EU Plastics Strategy´, dalle 14 in Sala Ravezzi 1 Hall Sud; a cura di European Research Executive Agency (REA).
´Transition towards carbon neutrality´, mercoledì 9 dalle 10 in Sala Diotallevi 2 Hall Sud; organizzato dal CTS di Ecomondo con BNCT working party, OECD. ´Pitch session with EU funded projects with sustainable solutions´, ancora mercoledì dalle 15:30 in Sala Mimosa Pad B6; curato dai CTS di Ecomondo e Key Energy assieme alla Commissione europea. ´EU funding for green projects . a world of possibilities´, giovedì 10, alle 14 Innovation Arena - Hall Sud; a cura dei CTS di Ecomondo e Key Energy e la Commissione europea. Venerdì 11 infine, ´Innovative experiences of Circular economy and Blue Growth in the Western Balkans´, 14:00 - 18:15 Sala Diotallevi 2 Hall Sud; a cura del CTS di Ecomondo e Interreg ADRION Programme e APRE.



Finanza, formazione e comunicazione
´Blue skills and careers for the European Green Deal´, mercoledì 9 dalle ore 11:15 in Sala Ravezzi 1 Hall Sud; organizzato dal CTS Di Ecomondo, Ministero dell´Istruzione e Commissione europea.

Bonifiche sostenibili e rigenerazione dei siti contaminati
Giovedì 10. ´Gli Stati Generali per la salute del Suolo - sessione internazionale´, alle 10 in Sala Diotallevi 2 Hall Sud e dalle 14:30 alle 17:30 la sessione nazionale: a cura di CTS Ecomondo e European Mission A Soil Deal for Europe, Re Soil Foundation.

Agri-food, foreste e industria Bio-based
´Farm to Fork 2.0: filiere agroalimentari rigenerative, food security, competitività economica´, giovedì 10 dalle ore 10 in Sala Ravezzi 1 Hall Sud; a cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo, Federalimentare, Confagricoltura ed ENEA.

Economia circolare e catene del valore
´Textile waste prevention and circular textiles: the role of cities and regions and the potential of regional policies´, mercoledì 9 dalle 16 in Sala Diotallevi 1 Hall Sud. E poi ´PNRR nel settore delle Costruzioni: Stato dell´arte, criticità e opportunità´, giovedì 10 dalle ore 10; Sala Mimosa Pad B6; a cura dei CTS di Ecomondo e Key Energy e Green Building Council Italia.

Appuntamento con ´SwitchMed Connect´
Ricordiamo inoltre che Ecomondo, il 9 e 10 novembre, ospiterà ´SwitchMed Connect´, evento biennale finanziato dall´Unione Europea che promuove approcci di economia circolare in Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Palestina e Tunisia e che per la prima volta arriva in Italia con le principali start-up, imprenditori, operatori del settore, istituzioni politiche e finanziarie con l´obiettivo di promuovere e accelerare il passaggio a modelli di innovazione ambientale e sociale e produzione sostenibili nel Mediterraneo meridionale.

Il panel internazionale
Tra gli altri panel di caratura internazionale e nazionale, segnaliamo quelli che si occuperanno dell´impatto positivo dei fondi del PNRR sul sistema idrico integrato, sulla gestione dei rifiuti urbani o sulla transizione agriecologica. I primi studi sulla strategia nazionale sulla plastica varata dal Governo nel giugno scorso. Gli strumenti finanziari per investire davvero nel green, alla larga dal greenwashing. La circolarità nelle demolizioni, in campo edile e nell´automotive. La XXIV Conferenza nazionale sul compostaggio. La rigenerazione di coste e porti. La strategia europea per i rifiuti tessili e i nuovi modelli di business delle maisons della moda. Il punto sulle materie prime critiche per l´economia italiana come la gomma. La centralità del riciclo dei RAEE o dell´impatto del packaging.
 

Per noi di ESO, ECOMONDO è da sempre un prezioso momento di incontro e relazione con i nostri clienti, le istituzioni e i prospect.

 

Ci trovate, come di consuetudine, al Padiglione B1 - Stand 1.

 

La nostra presenza quest’anno è insieme alla ESO RECYCLING Società Benefit arl, divenuta nel frattempo operativa nello stabilimento di Tolentino "Amato Cannara" oltre che a ESOweb che presenterà un nuovo software sulla tracciabilià, LCA e Carbon Tax che verrà integrato nel portale ESOweb e di cui vi aspettiamo in Fiera per illustrarlo.

 

Una azienda leader nell'alta-moda, sta collaborando per la creazione dei dati che verrano presentati in fiera come case-history.

 

ESO RECYCLING Società Benefit arl, nasce con la realizzazione del 1° impianto a Tolentino, nelle Marche, per il trattamento di rifiuti sportivi - scarpe sportive, palline da tennis e padel, copertoni e camere d’aria di biciclette - e scarpe antinfortunistiche. 

 

Il progetto rappresenta l’anello finale di un processo di economia circolare che parte dalla raccolta di materiale sportivo esausto con esosport, passando anche dal recupero di scarpe infortunistiche con l’iniziativa "back to work" di ESO e con una particolare attenzione alla sostenibilità rivolta all'uomo e all'ambiente.

 

Vi aspettiamo, quindi, in fiera per parlare delle nostre soluzioni per l’economia circolare.

Contattateci per ricevere il biglietto di ingresso omaggio al www.eso.it/ecomondo

 

Qualche informazione pratica su come arrivare:

 

Quartiere Fieristico di Rimini
IEG - Italian Exhibition Group
Via Emilia, 155
47921 Rimini (RN), Italy

 

In auto:

-rete autostradale A14, la Bologna-Bari-Taranto. Uscita: Rimini Sud (7 km.) - Rimini Nord (6 km.)

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 28 Ottobre, 2022

15 di 20 della rassegna...

La crisi climatica minaccia i bambini e i loro diritti fondamentali

wisesociety.it

La ricomposizione dello spazio pubblico urbano

arpat.toscana.it

Cicloturismo in Italia: 31 milioni di presenze e un indotto di quasi 4 miliardi di euro

greenreport.it

Dei robot-pesce acchiappa microplastiche sono pronti a ripulire i mari

lindipendente.online

Carta riciclata, il prezzo crolla del 69%: perché potrebbe non essere una buona notizia

open.online

Allarme Onu prima di Cop27, il report sul surriscaldamento globale: «Così andiamo incontro alla catastrofe climatica»

open.online

Essere sostenibili aiuta a vendere di più?

inabottle.it

Idrogeno ed etanolo da rifiuti, a Roma al via la fase d’ingegneria per l’hydrogen valley

greenreport.it

Gpp, su 199 miliardi di euro l’anno di acquisti pubblici solo 82 sono verdi

greenreport.it

In Calabria la cooperativa che realizza prodotti per pulire la casa con olio alimentare esausto

economiacircolare.com

“Ecodesign? Questione di progettazione, ma anche di formazione”

economiacircolare.com

Rifiuti elettronici: oltre 5 miliardi di cellulari buttati in un solo anno

biopianeta.it

ACBC per Missoni, le nuove sneaker sostenibili

biopianeta.it

Un nuovo metodo per riciclare diversi tipi plastica, senza separarli tra loro

focus.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022