La Newsletter di ESO
ISSUE 372

Copenhagen Global Fashion Summit 2023

Copenhagen Global Fashion Summit 2023

Fatti: Global Fashion Agenda ha raccolto oltre 1100 ospiti e 137 relatori per l'edizione di Copenaghen del Global Fashion Summit 2023 tenutasi il 27-28 giugno.

 

Gli obiettivi principali per l'azione di sostenibilità sono in atto. Tuttavia, in tutto il mondo, le industrie non sono sulla buona strada per soddisfarli e i percorsi di miglioramento sono spesso poco chiari. Con le forti ambizioni di cambiamento, più chiare che mai, è tempo che la moda mostri la sua influenza attraverso un'implementazione comprovata: galvanizzare il settore verso un netto positivo ora.

 

Il tema del Global Fashion Summit 2023 è "Ambition to Action". Con un incoraggiante senso di chiarezza, Global Fashion Agenda ha presentato la sua Copenaghen Edition con esperienze di contenuto incentrate sull'impatto tangibile e ha riunito le principali parti interessate della moda tra cui designer, giovani cittadini, leader del settore e rappresentanti di investimenti, politiche e ONG.

 

I miei pensieri: Il nostro Managing Director, Nicolas Meletiou, partecipa a questo evento da molti anni. Il tema della sostenibilità è molto discusso, così come il riciclo e il riutilizzo. La "sostenibilità" è sulle bandiere dei grandi marchi, non solo in Europa. Una soluzione definitiva non è stata ancora trovata e sicuramente non sarà trovata a breve. "Ambition to Action", cosa possiamo e cosa vogliamo fare, cosa stiamo già facendo. È possibile rintracciare i prodotti fino alla fine? Quali sono i modi per garantire che gli indumenti usati non finiscano negli inceneritori o nelle discariche? Cosa può già essere migliorato durante la produzione, ad es: produzione con materiali riciclati? Un dibattito importante e di tendenza, negli ambienti dei protagonisti del settore.

 

ESO RECYCLING ha esposto per la prima volta quest'anno al Global Fashion Summit di Copenaghen. Essere rappresentata come azienda start-up al Congresso dei Grandi Marchi è stata un'esperienza speciale. Abbiamo presentato il nostro concetto circolare: riciclo e creazione di nuovi prodotti dalle singole materie prime recuperate nell'area dell'innovazione. Abbiamo potuto accogliere al nostro stand rappresentanti di grandi marchi, ma anche rappresentanti di piccole e medie imprese, designer interessati, studenti e investitori. Alcuni sono già clienti e partner di ESO. L'interesse internazionale per la soluzione finale degli scarti, delle eccedenze di produzione e per il ritorno dei prodotti B2C è stato molto alto.

 

Ho avuto ancora una volta conferma che siamo sulla strada giusta con il nostro concetto di riutilizzo dei rifiuti, attraverso la produzione di nuovi prodotti, per dare il nostro contributo a un ambiente più sano per le generazioni future.

 

Helga Loessl

Amministratrice Unica e web manager di ESO RECYCLING

 

 

nella foto da sx: Nicolas Meletiou, Antoine Arnoult (CEO Berluti) Helga Loessl

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