La Newsletter di ESO
ISSUE 373

Più sostenibili, più competitive: ecco la piattaforma che può aiutare le aziende – L’intervista

Stefano Fasani racconta a Open come funziona “Open-es”, la piattaforma che unisce mondo imprenditoriale, finanziario e istituzionale per misurare e migliorare la sostenibilità delle filiere

open.online

Più sostenibili, più competitive: ecco la piattaforma che può aiutare le aziende – L’intervista

Collegare business, ambiente e persone. Una sfida sempre più in cima alle agende di imprenditori e manager. In loro soccorso arriva Open-es, la piattaforma gratuita e aperta a tutte le tipologie d’impresa che aiuta a misurare e migliorare le performance ESG (Environmental, Social, Governance). Il tutto all’interno di una community in cui le imprese collaborano all’insegna della sostenibilità e della competitività. «La tutela dell’ambiente e delle persone è un obiettivo che nessuna realtà può pensare di raggiungere da sola. È una sfida di sistema, che solo unendo le forze di tutti gli attori del mercato può essere affrontata in maniera efficace e concreta», così Stefano Fasani, responsabile di Open-Es, spiega a Open qual è l’approccio della piattaforma. Un’alleanza che unisce grandi capo-filiera, banche, associazioni e istituzioni al fine di supportare tutte le aziende, soprattutto le piccole e medie imprese (PMI), con strumenti concreti per dare vita a un sistema produttivo che sia al tempo stesso sostenibile e competitivo.

 

Cos’è e come funziona

 

La piattaforma Open-es è una soluzione concreta per crescere sui temi della sostenibilità, consentendo a tutte le imprese di misurare le performance Esg (Environmental, Social, Governance). Ovvero le tre dimensioni fondamentali che vengono utilizzate per verificare l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa o di un’organizzazione. Ma quindi perché è utile Open-es? Per due esigenze: da un lato per misurare e migliorare il profilo Esg della propria azienda e, dall’altro, per coinvolgere e analizzare i propri fornitori e clienti.

 

Dalle piccole e medie imprese ai grandi gruppi industriali

 

Attraverso Open-es ogni impresa può misurare il proprio profilo ESG, ottenere un piano di miglioramento e individuare possibili soluzioni per colmare i gap più rilevanti. «Un percorso guidato, con semplici step graduali e accompagnato da molti elementi formativi», racconta Fasani. «Perché – aggiunge – vogliamo che tutte le aziende si sentano coinvolte, compiendo un passo concreto alla volta, consapevoli del valore che questo tema ricopre per il loro stesso futuro, e non solo perché costrette da normative. Inoltre, il modello dati alla base non è nulla di inventato, ma si basa su standard internazionali, come le Stakeholder Capitalism Metrics del World Economic Forum e i nuovi modelli europei EFRAG in fase di ufficializzazione». In questo modo le imprese ottengono un’identità ESG allineata e riconosciuta.

 

Un aiuto istituzionale e neutrale

 

Ad oggi verificare la maturità Esg dei propri clienti e fornitori e contribuirne al miglioramento è un’esigenza di ogni moderno istituto finanziario, assicurativo e industriale. E queste realtà possono trovare un aiuto completo proprio in Open-es, che consente loro di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di filiera in modo virtuoso e collaborativo offrendo a tutti i propri stakeholder uno strumento gratuito volto allo sviluppo dell’intero sistema imprenditoriale. «Open-es vuole rappresentare un abilitatore istituzionale e neutrale per gli obiettivi di sostenibilità lungo le value-chain – spiega Fasani – per consentire di connettere il più alto numero di realtà interessate a collaborare su questi obiettivi, rispettando la libertà e autonomia di ognuno nelle logiche di valutazione e nei processi interni».

 

Sviluppo di business sostenibile, è possibile?

 

Guardando al mercato attuale, lo sviluppo di un business sostenibile è oramai una strada obbligata per le imprese. Basta pensare al peso sempre più rilevante che la componente Esg sta rivestendo nelle scelte dei dipendenti, dei clienti, della finanza e degli investitori. Insomma, tutti gli attori chiave per il business di un’azienda. Non è un caso, infatti, che attualmente sono già 12.500 le imprese che hanno aderito alla community di Open-es. Numeri destinati a crescere, considerata anche la partnership di importanti realtà come Eni, UniCredit, TIM, Iveco Group, Snam, Engineering, Baker Hughes, Autostrade per l’Italia, Saipem, Q8 o Webuild. «Stiamo investendo molto per fornire alle imprese formazione e strumenti concreti», ci tiene a sottolineare Fasani. «In particolare – conclude -, stiamo puntando sulla dimensione della Governance, che rappresenta la vera chiave di volta per costruire il futuro della propria impresa coniugando business, ambiente e persone».

 

 

Photo: AndreasAux

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 4 Agosto, 2023

18 di 23 della rassegna...

Rifiuti, consumi in calo ma il riciclo è più forte della crisi: record storico

affaritaliani.it

Più sostenibili, più competitive: ecco la piattaforma che può aiutare le aziende – L’intervista

open.online

Treviso tra le 5 città sostenibili in corsa per gli European Green Capital e Green Leaf

rinnovabili.it

Le imprese di biotecnologie in Italia

nonsoloambiente.it

I viaggi in aereo costano troppo? Quelli in treno di più anche se inquinano meno

lifegate.it

Le etichette sui vestiti parlano di sostenibilità?

nonsoloambiente.it

L’importanza di rispettare l’ambiente anche in vacanza

inabottle.it

Anormalità climatica permanente. L’Italia è il paese con più sete d’acqua

fondazionesvilupposostenibile.org

Da dove arriva l’energia consumata in Italia nell’ultimo anno

greenreport.it

C’è un indice climatico cui conviene fare attenzione tutti i giorni. Anche durante la spesa

greenplanner.it

La dieta vegana ha il 30 per cento dell’impatto ambientale rispetto a un’alimentazione incentrata sulla carne

lifegate.it

Festival e appuntamenti “green” ad agosto e settembre 2023. Ecco quali non perdere

economiacircolare.com

Assegnate le Spighe Verdi 2023: Sono 72 i Comuni virtuosi

confagricoltura.it

Una famiglia in bici per il mondo: "Ora la nostra casa è anche la vostra"

repubblica.it

Falsi miti: un’Italia 100% rinnovabile e carbon free è possibile

tpi.it

Binari a impatto zero: la rivoluzione dei treni in Europa

tpi.it

Buone Vacanze!

eso.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022