|
|
ISSUE
432
|
greenplanner.it

In questi giorni parte sulla nostra testata giornalistica online una nuova rubrica: Energie che cambiano il Made in Italy, nella quale metteremo in luce le aziende italiane che stanno migliorando il loro assetto energetico, con soluzioni tecnologiche e decisioni imprenditoriali per migliorare i loro prodotti Made in Italy.
Energie che cambiano il Made in Italy è la nuova rubrica di Greenplanner.it dedicata alle imprese italiane che stanno ripensando il modo di produrre, crescere e competere grazie all’energia e all’efficienza energetica.
Qui, racconteremo storie concrete di Piccole e medie imprese, distretti produttivi e filiere del Made in Italy che, con il supporto di Esco, tecnologie digitali e soluzioni innovative, stanno riducendo consumi, costi ed emissioni senza rinunciare a qualità, design e identità territoriale.
Dall’industria manifatturiera all’agroalimentare, dall’artigianato evoluto alla logistica, l’energia diventa una leva strategica di trasformazione industriale, non solo una voce di spesa.
La rubrica nasce per dare voce – anche attraverso videointerviste – a chi dimostra che la transizione energetica non è un vincolo, ma un’opportunità di competitività, resilienza e valore.
Approfondiremo casi studio, modelli replicabili, tecnologie emergenti e strumenti di policy e di finanziamento, con un linguaggio chiaro, basato su dati, risultati misurabili e impatti reali.
Energie che cambiano il Made in Italy è uno spazio di racconto e analisi per chi vuole capire come l’energia sta ridisegnando il futuro dell’economia italiana, un’azienda alla volta.
Energie che cambiano il Made in Italy: il presupposto è chiaro, l’etichetta
Made in Italy è un asset strategico di primaria importanza, non solo simbolico ma anche economico, competitivo e culturale. Dà valore alle imprese e alle figure professionali che lavorano per la crescita di queste imprese.
Detto ciò, noi crediamo che l’industria del Made in Italy non possa più prescindere da un assetto energetico efficiente e rinnovabile. La questione è non più solo dove si produce, ma come lo si fa.
Voci quali efficienza energetica, decarbonizzazione, economia circolare e innovazione tecnologica devono essere parte integrante del significato Made in Italy.
La sostenibilità e le performance ambientali rafforzano ulteriormente il valore del marchio, soprattutto sui mercati più maturi. Non è una voce di spesa, o meglio lo è, ma poi si ammortizza con il successo di ogni impresa che crede fortemente nel valore della crescita sostenibile.
E noi di Greenplanner.it a queste realtà e ai loro manager diamo voce. Se siete a capo o seguite una di queste aziende a livello di comunicazione e marketing fateci conoscere i progressi in questo campo: vi ascolteremo.
M.Cristina Ceresa
|
Rassegna del 09 Gennaio, 2026 |
|
13 di 18 della rassegna... |
|---|
|
ESO Società Benefit arl Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152 REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00 Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797 Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E © Copyright 2022 - All Rights Reserved GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022 |
|---|