La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 24 Agosto 2017
    

GoGreen Newsletter

I comportamenti da evitare per salvaguardare salute, ambiente e animali selvatici


I comportamenti da evitare per salvaguardare salute, ambiente e animali selvatici

Buttare mozziconi di sigarette e chewing gum dal finestrino dell’auto, usare l’auto anche per brevi tragitti, utilizzare pesticidi e insetticidi chimici: ecco quali sono i comportamenti che possono mettere a rischio la natura e la vita degli animali.

PROTEZIONE DEGLI ANIMALI E DELL’AMBIENTE

Quante volte ci capita di prendere l’auto anche per tragitti molto brevi o passeggiare per un parco e dare da mangiare agli animali selvatici che incontriamo lungo il nostro percorso: si tratta di comportamenti sbagliati che potrebbero danneggiare noi stessi, l’ambiente gli animali.

Quello che ai nostri occhi può apparire come un gesto semplice, come dare da mangiare ai pesci del laghetto o agli scoiattoli che saltellano sui rami nel parco, in realtà può rivelarsi pericoloso proprio per gli animali: non sappiamo se quei cibi possono essere nocivi per la loro salute.

Muoversi in auto anche solo per percorrere un breve tratto di strada, non solo ci impedisce di fare movimento e la vita sedentaria si sa, è un male per la nostra salute, ma allo stesso tempo è un comportamento che contribuisce ad inquinare fortemente l’aria.

Una pessima abitudine di noi italiani è quella di buttare mozziconi di sigarette, carte, chewing gum e altro ancora dal finestrino dell’auto. Un gesto scorretto che comporta seri rischi per l’ambiente e costi elevati per le amministrazioni locali e i cittadini.

In particolare, i mozziconi di sigarette non solo contengono fino a quattromila sostanze tossiche ma hanno anche un tempo complessivo di degradazione che si aggira intorno ai 10 anni oltre al danno ambientale: i mozziconi possono inquinare le fonti d’acqua mettendo a rischio la vita degli animali acquatici, e a questo si somma il costo per la loro rimozione e smaltimento.

Allo stesso modo, anche abbandonare a terra, in campagna, in montagna o nei parchi bottiglie di vetro, plastica o lattine può causare danni. Si tratta infatti di tre materiali riciclabili che però se, gettati via in maniera scorretta, non solo inquinano ma possono rivelarsi un pericolo per gli animali selvatici: una bottiglia di vetro rotta e abbandonata in montagna ad esempio, potrebbe causare ferite anche gravi agli animali.  Quante volte, inoltre, passeggiando sulla spiaggia notiamo la presenza di buste o bottiglie di plastica che possono mettere in pericolo la vita di tartarughe marine e pesci?

E ancora: abbiamo visto come i pesticidi, a poco a poco, stiano portando alla scomparsa delle api e delle farfalle. E i pesticidi sono in grado di contaminare anche le acque, sia quelle superficiali che quelle sotterranee. Evitiamo di utilizzarli e al loro posto scegliamo i rimedi naturali. Stesso discorso per gli insetticidi chimici: al loro posto scegliamo i rimedi naturali che ci aiutano a tenere lontane zanzare, formiche, scarafaggi e mosche dalla nostra casa e dal nostro orto.

COME AGIRE PER NON METTERE A RISCHIO ANIMALI E AMBIENTE

Infine, quando possibile, per l’acquisto dei prodotti alimentari e dei detersivi, scegliamo i prodotti sfusi: limiteremo così il numero di imballaggi. In particolare, per quanto riguarda i detersivi, meglio quelli non inquinanti, biodegradabili e di origine vegetale che in alternativa si possono preparare direttamente in casa con ingredienti naturali: avremo così la certezza che il prodotto utilizzato non è nocivo per la nostra salute e rispetta l’ambiente. Abitudini e gesti semplici che, se messi in pratica quotidianamente, possono contribuire alla salvaguardia della natura e della nostra stessa salute.

 

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 24 Agosto 2017
 
8 di 18 della rassegna...
    
Obiettivi ONU di sostenibilità. Il Ministro dell’Ambiente presenta la strategia nazionale.


Rifiuti, per il Senato gli incentivi italiani ai termovalorizzatori sono «indebiti»
Fonte: Greenreport.it, 18 Agosto 2017

Il salone della Csr e dell’Innovazione sociale arriva a Milano
Fonte: Wisesociety, 1 agosto 2017

Separati in azienda


Dalla stampa 3D alghe artificiali per studiare il climate change


Rifiuti, per mitigare la crisi della plastica non è più possibile ignorare il plasmix
Fonte: Greenreport.it, 1 Agosto 2017

L’Italia del Riciclo


Seme di Buon Antropocene. Sono le città resilienti la prima linea della lotta ai cambiamenti climatici
Fonte: Lifegate.it, 31 Luglio2017

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it