La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 18 aprile 2019
    

GoGreen Newsletter

“Il Giardino di Betty” per i bambini dell'Ospedale San Carlo a breve diventa realtà


“Il Giardino di Betty” per i bambini dell'Ospedale San Carlo a breve diventa realtà

Un anno fa partiva la raccolta di scarpe sportive esauste, con l’iniziativa esosport run, presso l’ASST Santi Paolo e Carlo e presso la sede di ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale Onlus: il progetto dell’Associazione GOGREEN – onlus, aveva come obiettivo la realizzazione del parco giochi “Il Giardino di Betty”, collocato nell’area esterna del Reparto Pediatrico dell’Ospedale San Carlo.

La pavimentazione antitrauma del parco è stata ottenuta dalla raccolta e dal riciclo di scarpe sportive esauste donate dai dipendenti e dai visitatori dell’ospedale.

A poche settimane dall’inaugurazione, prevista sabato 11 maggio 2019 alle ore 11:00, ci siamo fatti raccontare da Marina Foletti, Paola Iuorio e Francesca Sordi, dell'Ufficio Comunicazione ASST Santi Paolo e Carlo, com’è andato il progetto di raccolta delle scarpe.

Perché avete scelto di aderire al progetto dell’Associazione GOGREEN – onlus “Il Giardino di Betty” con la raccolta di scarpe sportive esauste?
Quando ci è stato presentato il progetto del Giardino di Betty, la Direzione aziendale ha accolto questa proposta poiché una delle priorità strategiche è sicuramente l'umanizzazione dei luoghi di cura. L'idea di un parco giochi all'interno di un ospedale è sicuramente una possibilità che favorisce questo intento e stigmatizza il concetto di sofferenza all'interno del luogo di cura. Un Ospedale a misura di bambino, è un ospedale che cura non solo la malattia ma anche la persona.

Dove avete scelto di posizionare i contenitori ESObox esosport run?
I contenitori sono stati posizionati nei due presidi ospedalieri e in alcune sedi territoriali dell'ASST santi Paolo e Carlo, per un totale di n° 36 ESObox. Abbiamo privilegiato gli spazi comuni e quelli di maggiore afflusso e passaggio di dipendenti e utenti/pazienti.

Come è stata accolta l’iniziativa dai dipendenti e dai visitatori?
L'iniziativa è stata accolta con entusiasmo e grande partecipazione sia da parte dei dipendenti, dai loro famigliari sia da parte dei paziente e  visitatori. Contribuire alla realizzazione di un parco giochi per bambini all'interno dell'Ospedale San Carlo semplicemente "donando" le proprie scarpe esauste ha sollecitato curiosità ed interesse.

Quale impatto avrà l’area giochi sui bimbi ricoverati e non? Quali potranno essere i benefici?
Un parco giochi all'interno di una struttura ospedaliera permette ai piccoli pazienti, ai bambini visitatori e alle loro famiglie di usufruire di uno spazio ludico che consente di allontanare il pensiero della malattia e della sofferenza per alcuni momenti attraverso il gioco e il contatto con la natura.

I bambini ricoverati come hanno accolto l’iniziativa?
Tutto il reparto di pediatria ha accolto con interesse e curiosità il progetto che potrà permettere ai piccoli pazienti e alle loro famiglie momenti di svago e distrazione durante la permanenza in ospedale, ma permetterà soprattutto ai bambini di avere un ricordo dell'ospedale che non sarà solo legato alla stanza di degenza.

Appuntamento sabato 11 maggio alle ore 11:00.

Se vuoi ricevere l'invito per l'inaugurazione scrivi a: comunicazione@gogreenonlus.com.

 

Le foto presenti sono dell'evento "La Scarpa triste e il Giardino felice", svolto presso l'Ospedale San Carlo di Milano, proprio nel punto dove oggi sta sorgendo il parco giochi "Il Giardino di Betty".

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 18 aprile 2019
 
8 di 26 della rassegna...
    
Earth Day, Giornata Mondiale della Terra
Fonte: ESO

RAEE: la raccolta cresce ma non basta!
Fonte: ESO

Ambiente, Sport diventa plastic free: firmato protocollo d’intesa Ministero-Coni
Fonte: Ministero dell'Ambiente

5 idee per una Pasqua “green”
Fonte: Essere donna online

Pavia, l'asfalto assorbe la luce del sole e si illumina di notte: la ciclabile è blu fluo
Fonte: La Repubblica

Greta in Senato, Casellati la ringrazia per il coraggio e l'esempio
Fonte: ANSA

90% di energia pulita nel 2050: un'azienda investe 730 milioni su Bolzano
Fonte: WIRED

“La bici è il mezzo, l’ambiente il fine”. Tursi neo-presidente della Fiab del futuro
Fonte: Rivista BC

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it