La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 12 Luglio 2018
    

GoGreen Newsletter

L'app che calcola il costo ambientale dei costumi


In Ue pari a 10.00 camion di petrolio

Realizzati quasi sempre in poliestere e nylon, di costumi per il mare se ne vendono 30 milioni l'anno in Italia e 180 milioni in Europa, ovvero poco meno di 2 per ogni donna. Per comprenderne l'impatto per l'ambiente è disponibile la piattaforma on-line VeroCosto, che diventerà presto anche una App, in grado di confrontare i costi 'reali' di costumi e dei capi d'abbigliamento in funzione della fibra utilizzata, ma anche di misurarne i costi ambientali.

"Abbiamo stimato, analizzando i dati delle aziende, che solo il 2% dei costumi europei è sostenibile. Ciò significa che servono 10mila camion di petrolio l'anno per soddisfare la richiesta dei Paesi Ue", spiega Daniele Biscontini, esperto di gestione delle risorse naturali e fondatore di Emersum, marchio di informazione al consumatore che ha lanciato i costumi sostenibili, italiani al 100%, da quest'anno in diffusi in collaborazione con Legambiente.

Andando sulla piattaforma VeroCosto, disponibile sul sito web Emersum.it, basta inserire i dati delle etichette che troviamo nei nostri vestiti (modello, composizione e Paese di produzione) per scoprire, ad esempio, che un costume prodotto in India o Cina e venduto in Italia a 15 euro, costa al marchio meno di 5 euro. Scopriamo poi che per produrre ogni singolo costume si consumano 5 litri di acqua e si emettono 0,25 kg di anidride carbonica.

Se i 30 milioni di costumi venduti in Italia fossero sostenibili (cotone Bio, Nylon e poliestere riciclati, etc), il risparmio di acqua sarebbe pari a 2 milioni 475mila confezioni da 6 bottiglie e il risparmio di anidride carbonica pari al consumo di 36mila di auto in un anno. "Eppure - sottolinea Biscontini - la sostenibilità ambientale non entra nel processo di quantificazione del costo e l'acquirente la ignora". Obiettivo del sistema di calcolo è "rendere il consumatore più consapevole sull'impronta ecologica di ogni capo capo che indossa. Ma - conclude - anche designer e marchi di moda possono trovarvi informazioni e costi su filiere sostenibili e alternative alla produzione tradizionale".

 

Fonte: ANSA, 1 luglio 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 12 Luglio 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
Il più grande parco di foresta pluviale in Colombia è patrimonio dell’UNESCO


Tassa Rifiuti. In attesa del nuovo decreto è possibile ottenere riduzioni per le attività economiche.


esosport run al Gran Trail Courmayeur


Nuova Politica Europea sull'Economia Circolare, nuova sostenibilità


10 idee per rispettare l'ambiente


Nel Rapporto di Symbola il progetto esosport tra le eccellenze del tessile
Fonte: techno FASHION, 18 giugno 2018

Buon seme dell'Antropocene: "Usa e getta? No, grazie!" Così possiamo salvare i mari
Fonte: Repubblica, 6 luglio 2018

Ambiente, a Lampedusa e Linosa vietati sacchetti e stoviglie di plastica
Fonte: LA SICILIA, 3 luglio 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it