La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 1 Maggio, 2020
    

GoGreen Newsletter

L’arte del riciclo arriva in giardino. E le aromatiche fanno boom - di Stefano Pagano


L’arte del riciclo arriva in giardino. E le aromatiche fanno boom - di Stefano Pagano

Nel giardinaggio, l’arte del riciclo è sempre ben accetta e allora se avete un animo eco-friendly e volete ricevere per la vostra cucina un delizioso raccolto fatto di aromi, piccoli frutti minori e ortaggi a portata di mano, date nuova vita a vecchi vasi, ridipingendoli ma sbizzarritevi anche con pentole, tegami e scolapasta… per farvi crescere delle piante aromatiche. Perché coltivare non è affatto un’idea del cavolo… anzi

I primi a dedicarsi alla coltivazione dei semplici (vegetali non rielaborati dall’uomo) furono nel Medioevo i monaci Benedettini che sperimentarono tecniche pionieristiche di coltivazione, di regimentazione delle acque e (addirittura sulla loro pelle) le virtù delle erbe medicinali.

Oggi, sono molti quelli che sognano di coltivare da sé aromi, ma temono di non avere tempo, spazio ed energia per farlo! In verità, le piante aromatiche richiedono meno impegno di quanto possiate immaginare, rispetto a un orto completo: crescono infatti, benissimo anche in vaso, hanno richieste ridotte di fertilizzanti, acqua e si adattano senza problemi alle cure che gli offrirete nei vostri ritagli di tempo.

Il segreto è tenere bene a mente cinque semplicissime regole agronomiche di base che ne garantiscono riuscita e durata:

  1. esposizione soleggiata 
  2. terreno ben drenante 
  3. concimazione non eccessiva 
  4. corretta distanza di piantumazione (ovviamente, in piena terra) 
  5. irrigazione modesta

Conosciute principalmente per il condimento delle pietanze, molte di queste piante aromatiche hanno interessanti proprietà per curare la salute e la bellezza, quali il basilico, la salvia, il rosmarino, il prezzemolo ma anche la menta, il timo (sempreverde ricco di oli essenziali, che esplicano azione antibatterica e antimicrobica, oltre che antivirale) e l’origano.

Proviamo quelle insolite, per esempio la melissa, le cui foglie e i fiori profumano di limone, (utilissima contro le zanzare) e per aromatizzare il salmone, la maionese e le patate al forno servitevi dell’aneto.

Con questi semplici consigli, i risultati non tarderanno ad arrivare, si otterranno piante più sane, con foglie/fiori ricchissimi in principi attivi e quando il vostro giardino o balcone si trasformerà in una piccola oasi da cui attingere una riserva inesauribile di sapori a km zero, tutto il tempo che avrete loro dedicato, sarà stato certamente tempo ben speso.

 

Foto di Clairetttes da Pixabay





Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 1 Maggio, 2020
 
8 di 25 della rassegna...
    
Incentivi per la sanificazione dei locali, delle città e misure su rifiuti e donazioni - di Paolo Pipere, consulente giuridico ambientale
eso.it

Amianto: Geologi, ancora 6mila morti all'anno in Italia
ansa.it

Coronavirus, allarme per mascherine e guanti usa e getta abbandonati: inquinano l’ambiente e sono pericolosi anche per la salute - di Beatrice Raso
meteoweb.eu

Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile 2020: i giovani guidano il cambiamento - di Valentina Neri
lifegate.it

Coronavirus: -35% di Co2 in 2 mesi, quanto il target di 10 anni
ansa.it

BNL avvia la raccolta differenziata delle mascherine in tutte le filiali - di Flavio Padovan
bancaforte.it

Incentivi per la bici, “la nuova carta igienica” - di Michela Dell'Amico
peopleforplanet.it

Temi sociali, italiani chiedono alle aziende di prendere posizione
affaritaliani.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it