La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 29 giugno 2017
    

GoGreen Newsletter

Metal Recycles Forever


Pratici, sicuri, infrangibili e protagonisti di una efficiente economia circolare: sono gli imballaggi metallici, dalle scatolette ai barattoli, dalle lattine per bevande ai grandi fusti industriali, dalle bombolette aerosol a tappi e chiusure. In Italia nell’ultimo anno, secondo i dati di Anfima, ne sono state prodotte 679mila tonnellate, e il 77,5 percento degli imballaggi in acciaio e il 73,2 percento degli imballaggi in alluminio immessi al consumo è stato avviato al riciclo. 
 “Gli imballaggi metallici hanno caratteristiche uniche che li rendono un’ottima soluzione per le esigenze di aziende e consumatori - spiega Monica Mantovani, presidente di Anfima - oltre che uno strumento fondamentale per il rispetto dell’ambiente. Acciaio e alluminio, infatti, sono materiali permanenti: in quanto facili da differenziare e si riciclano infinite volte senza perdere le proprie qualità. Proprio per trasmettere più facilmente al consumatore queste caratteristiche come associazione siamo impegnati nel promuovere la diffusione sui nostri imballaggi del marchio Metal Recycles Forever”.
Metal Recycles Forever, ovvero “il metallo si ricicla all’infinito” è stato adottato da Metal Packaging Europe come il marchio definitivo per comunicare la riciclabilità degli imballaggi in metallo, unificando i messaggi di comunicazione ambientale. Il logo, tradotto nelle diverse lingue, si sta diffondendo in tutta Europa grazie all’impegno dei produttori e delle aziende utilizzatrici. Anfima stima che nel 2016 siano stati prodotti in Italia oltre 500 mln di pezzi con il nuovo logo, e la previsione per il 2017 è di 1 mld di pezzi.

 

Fonte: Hi Tech Ambiente, 8 giugno 2017




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 29 giugno 2017
 
8 di 17 della rassegna...
    
EU Sustainable Energy Week, 19 – 25 giugno 2017.


Finalmente ecco una proposta di legge per incentivare il riciclo made in Italy
Greenreport.it, 22 giugno 2107

Classificazione dei rifiuti: prevalgono le norme europee


Strategia Energetica Nazionale: al via la consultazione pubblica
Greenstyle.it, 13 giugno 2017

Expo 2017: l'energia del futuro di ENEA
Hi Tech Ambiente, 9 giugno 2017

Tu regali il clan incassa.


I grattacieli nel mare


Seme di Buon Antropocene. Rotterdam tra terra e acqua, esempio di resilienza, faro per l'Europa e per il mondo
Repubblica.it, 20 giugno 2017

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it