La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 25 Gennaio 2018
    

GoGreen Newsletter

Mobilità: Lina, l’auto elettrica fatta di zucchero e lino


E’ un’invenzione di un gruppo di studenti olandesi. Non ha superato i crash test europei ma indica la strada da seguire nell’ottica dell’economia circolare.

Si chiama Lina l’auto elettrica con la scocca in barbabietola da zucchero e lino, realizzata da un gruppo di giovani studenti (22enni) dell’università di Tecnologia di Eindhoven, in Olanda. E’ in grado di trasportare quattro passeggeri e ha un’autonomia di circa 80 km. Scocca e interni possono poi essere riciclati a fine vita. Una vettura leggera, dunque, composta di materiali a basso impatto ambientale ed elettrica. Il cui telaio deriva da una combinazione di materiali e plastiche a base biologica. Il bio composito è fatto di lino, pianta coltivabile in qualsiasi clima temperato.L’anima a nido d’ape è invece prodotta dall’acido polilattico, una bioplastica ricavata interamente da barbabietole da zucchero.

Solo le ruote e le sospensioni non sono di materiali a base biologica, e così la vettura è molto leggera (310 kg). Per ora non ha superato i crash test europei (Ncap) perché il materiale non si piega come il metallo, ma si rompe; ma gli studenti stanno già progettando valide alternative.

Lina non è certo un caso isolato; anche Ford, ad esempio, sta sviluppando una bioplastica per gli interni delle proprie auto a partire dagli scarti di lavorazione dell’agave, o dal bambù per la componentistica. Sembra dunque la strada giusta per ridurre energia e risorse per l’estrazione e la lavorazione delle materie prime, in piena ottica di economia circolare.

 

Fonte: ORIZZONTENERGIA, 24 gennaio 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 25 Gennaio 2018
 
8 di 24 della rassegna...
    
L’Economia Circolare a BICI ACADEMY con il progetto esoport bike


MUD 2018: nuovo modulo, vecchi problemi


La nuova Strategia di Sviluppo Sostenibile dell'Italia e le opportunità per la Green Economy


Ecco i paesi più green del mondo


8 aprile 2018, l’Associazione GOGREEN – onlus corre la Milano Marathon


UNI ISO 26000: le buone pratiche di CSR italiane diventano internazionali
Fonte: nonsoloambiente, 17 gennaio 2018

Adottata dalla UE una strategia anti plastica
Fonte: INFOBUILD, 24 gennaio

Ecco come la plastica finisce negli Oceani
Fonte: WISE SOCIETY, 17 gennaio 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it