La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 4 ottobre 2018
    

GoGreen Newsletter

Novamont lancia microplastiche biodegradabili per cosmetici


Eliminano pericolosa fonte di inquinamento di mari e fiumi

L'azienda italiana Novamont di Novara, fra i maggiori produttori europei di bioplastiche, ha brevettato una microplastica per cosmetici completamente biodegradabile, il Celus-Bi.

Le microplastiche sono polveri di plastica, presenti con funzione esfoliante in docciaschiuma e detergenti, e con altre funzioni in prodotti per il trucco, creme solari, idratanti ed emollienti. Queste minuscole particelle di plastica non biodegradabile finiscono negli scarichi quando ci laviamo e arrivano nei fiumi e nei mari. Qui vengono mangiate dai pesci e finiscono nella catena alimentare, intossicando gli animali e arrivando fino alle nostre tavole. Alcuni paesi europei le hanno già proibite, e la Ue sta studiando divieti.

Novamont (nota per i sacchetti bio dei supermercati), in collaborazione con l'azienda italiana di cosmesi Roelmi HPC, ha sviluppato il Celus-Bi, gamma di microplastiche prontamente biodegradabili. Il prodotto più avanzato della gamma è Celus-Bi Feel, per i cosmetici non da risciacquo. Si tratta di un agente testurizzante che (secondo l'azienda) garantisce performance come morbidezza, tocco vellutato, capacità filmogena, seboregolazione ed elevata compatibilità con sostanze attive, oli vegetali e fragranze.

Il Celus-Bi Feel, dichiara Novamont in un comunicato, è "prontamente biodegradabile" in conformità con le linee guida dell'OCSE. La sua completa biodegradazione avviene in pochi giorni nel depuratore, garantendo che nessun residuo finisca nei fiumi e nei mari.

Gli altri prodotti della gamma sono il Celus-Bi Sphera (esfoliante) e il Celus-Bi Esters (emolliente). Tutte queste bioplastiche sono prodotte con emissioni di gas serra dal 75% al 95% più basse rispetto ai prodotti attualmente usati per le stesse applicazioni.

 

Fonte: ANSA, 30 settembre 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 4 ottobre 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
Riscaldamento globale: Paesi ONU riuniti in Corea per approvare il rapporto dell'IPCC


Trasporto dei rifiuti da manutenzione: indispensabili veicoli autorizzati e formulari


ESO Partecipante Qualificato al Good Energy Award 2018


Lezioni apprese da secoli di gestione indigena delle foreste


Nutrirsi è un atto d’amore verso se stessi


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: A Parma nasce il jeans etico e sostenibile
Fonte: LA STAMPA, 28 settembre 2018

Studio la nuova plastica: così la farò diventare buona
Fonte: Repubblica, 27 settembre 2018

Svizzera, la valorizzazione delle piste ciclabili entra nella Costituzione
Fonte: TGCOM 24, 24 settembre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it