La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 12 Luglio 2018
    

GoGreen Newsletter

Nuova vita per sneakers e infradito, parte la campagna di Cittadini sostenibili per il riciclo di scarpe usate


Genova. Il gruppo “Cittadini Sostenibili” ha avviato una campagna informativa per supportare e valorizzare uno dei progetti di riciclo virtuoso già attivi a Genova: il recupero di scarpe sportive e infradito usate, con suola in gomma, che possono venire raccolte e trasformate in pavimentazione per parchi giochi dedicati a bambini o campi sportivi

Il progetto esiste a Genova già da diversi anni ed è stato realizzato grazie ad una collaborazione tra AMIU Genova ed Esosport, azienda che sul proprio sito definisce il proprio operato come “il primo e unico progetto di riciclo di scarpe sportive in Italia e in Europa”.

I volontari di Cittadini Sostenibili, convinti della bontà dell’iniziativa, al fine di supportarla hanno realizzato e diffuso una locandina informativa sul progetto, coinvolgendo punti di interesse strategici (centri sportivi, negozi di scarpe, calzolai, scuole).

Alcuni centri sportivi – come la Piscina “I Delfini” di Prà o il Centro Nuoto Sestri – una volta contattati hanno inoltre dimostrato interesse nel progetto e segnalato la propria disponibilità a partecipare, sono stati quindi messi in contatto con i responsabili del progetto di AMIU Genova al fine di valutare l’attivazione di nuovi punti raccolta dove utenti e cittadini possano conferire le loro scarpe sportive usate. Uno dei nuovi punti raccolta, presso la Piscina “I Delfini” di Genova Prà, è stato installato nei giorni scorsi.

Il vantaggio di partecipare al progetto è duplice: per l’ambiente, perchè del materiale prezioso può venire recuperato anzichè finire in discarica (con il risparmio dei relativi costi di gestione), e per le persone, perchè la pavimentazione morbida realizzata con questo processo viene donata alle amministrazioni che aderiscono al progetto, dando vita a nuovi parchi giochi o campi sportivi. Sui canali social del gruppo come sulla locandina, i cittadini sono invitati a consultare i canali di AMIU Genova, quali il sito web e l’applicazione CleanApp, per avere informazioni ufficiali ed aggiornate sul progetto e sui punti di raccolta attivi.

 

Fonte: Genova24, 27 giugno 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 12 Luglio 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
Il più grande parco di foresta pluviale in Colombia è patrimonio dell’UNESCO


Tassa Rifiuti. In attesa del nuovo decreto è possibile ottenere riduzioni per le attività economiche.


esosport run al Gran Trail Courmayeur


Nuova Politica Europea sull'Economia Circolare, nuova sostenibilità


10 idee per rispettare l'ambiente


Nel Rapporto di Symbola il progetto esosport tra le eccellenze del tessile
Fonte: techno FASHION, 18 giugno 2018

Buon seme dell'Antropocene: "Usa e getta? No, grazie!" Così possiamo salvare i mari
Fonte: Repubblica, 6 luglio 2018

Ambiente, a Lampedusa e Linosa vietati sacchetti e stoviglie di plastica
Fonte: LA SICILIA, 3 luglio 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it