La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 21 marzo 2019
    

GoGreen Newsletter

Pneumatici fuori uso (Pfu), parere favorevole Consiglio di Stato del 20 Marzo 2019, n°873


Pneumatici fuori uso (Pfu), parere favorevole Consiglio di Stato del 20 Marzo 2019, n°873

Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole (condizionato) sullo schema di regolamento   recante: Disciplina dei tempi e delle modalità attuative dell'obbligo di gestione degli pneumatici fuori uso, ai sensi dell'articolo 228, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. 

Il citato articolo 228, comma 1, dispone che "al fine di garantire il perseguimento di finalità di tutela ambientale secondo le migliori tecniche disponibili, ottimizzando, anche tramite attività di ricerca, sviluppo e formazione, il recupero dei pneumatici fuori uso e per ridurne la formazione anche attraverso la ricostruzione è fatto obbligo ai produttori e importatori di pneumatici di provvedere, singolarmente o in forma associata e con periodicità almeno annuale, alla gestione di quantitativi di pneumatici fuori uso pari a quelli dai medesimi immessi sul mercato e destinati alla vendita sul territorio nazionale, provvedendo anche ad attività di ricerca, sviluppo e formazione finalizzata ad ottimizzare la gestione dei pneumatici fuori uso".

Detto contributo è riportato in fattura in modo chiaro e distinto e rimane invariato in tutte le fasi di commercializzazione dello pneumatico. 

Con questo schema di regolamento il Ministero dell’Ambiente disciplina, in attuazione del Dlgs 152/2006, la filiera del recupero degli pneumatici fuori uso. La nuova regolamentazione una volta definitivamente approvata, andrà a sostituire l'attuale regolamento Pfu (Dm 82/2011) e il Dm 20 gennaio 2012 (Contributo di gestione dei Pfu dei veicoli a fine vita). 

Se pur favorevole, il parere del Consiglio di Stato chiede al Ministero dell'Ambiente ulteriori modifiche che riguardano, in particolare, l'opzione interpretativa dell'esclusività del contributo ambientale per il finanziamento integrale della filiera e la necessità della preliminare approvazione del contributo da parte del Ministero.

 

www.reteambiente.it

Chiara Lezzi
Environmental specialist




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 21 marzo 2019
 
8 di 23 della rassegna...
    
20 anni di ESO: una speciale intervista a Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO
Fonte: ESO

L’iniziativa esosport balls scende in campo al Tennis Club Padova
Fonte: ESO

Greta e la carica dei Greenagers
Fonte: ESO

ESO, il tuo partner per la compilazione del MUD 2019
Fonte: ESO

Impronta ecologica: passato e futuro
Fonte: ESO

E’ primavera: sì alle gite fuori casa, ma occhio all’ambiente!
Fonte: CONAI

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: turismo nel rispetto dell’ambiente. Ecco gli hotel ecosostenibili
Fonte: ESO

A Nuova Delhi un murales realizzato con lo smog
Fonte: Adnkronos

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it