La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 21 marzo 2019
    

GoGreen Newsletter

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: turismo nel rispetto dell’ambiente. Ecco gli hotel ecosostenibili


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: turismo nel rispetto dell’ambiente. Ecco gli hotel ecosostenibili

Secondo l’International Ecotourism Society, l’ecoturismo (o turismo sostenibile) è quello di “un viaggio responsabile nelle aree naturali che preserva l’ambiente e migliora il benessere delle popolazioni locali”

Il turismo responsabile (o turismo sostenibile) è un approccio al turismo nato alla fine degli anni ottanta ed è caratterizzato da una duplice preoccupazione per il luogo in cui ci si reca. La prima preoccupazione riguarda l'ambiente, il turista responsabile infatti deve evitare di danneggiarlo, mentre l'altro fattore di attenzione riguarda le popolazioni che abitano nella località visitata, il turista responsabile in questo caso deve avere un atteggiamento rispettoso della cultura locale e deve garantire anche il benessere della popolazione. 

Ma un buon atteggiamento deve trovare adeguata risposta nelle strutture presenti sul territorio: ecco nascere gli ecohotel, strutture alberghiere “green” in rapida crescita.  I primi eco-hotel sono stati progettati soprattutto nel nord Europa. I paesi scandinavi ed in particolare Svezia, Norvegia, Danimarca sono all’avanguardia nel proporre questo tipo di soluzioni al turista più sensibile alle tematiche ambientali. Ma esempi di queste nuove strutture stanno sorgendo anche in USA e nel resto d’Europa. 

E’ sempre più alto il numero di strutture che accolgono turisti nate con criteri che tengono conto proprio dei fattori citati sopra. E gli ecohotel sono il futuro degli hotel che rispettano l’ambiente: in Italia ce ne sono davvero tanti. 

Come lo Starhotels E.c.ho. - Ecological contemporary hotel -, uno dei primi alberghi di Milano nato per rispondere alle esigenze di una clientela cosmopolita ed ecologicamente consapevole.

L’hotel, situato nel cuore di Milano, è studiato secondo principi di ecosostenibilità, senza rinunciare al comfort per garantire all’ospite un piacevole soggiorno all’insegna del relax e dell’efficienza. I materiali utilizzati, gli arredi e i tessuti hanno ottenuto le più importanti certificazioni ambientali, e il ristorante Orto Green Food & Mood by Eataly offre menù selezionati ispirati alla stagionalità degli ingredienti. 

Materiali ecologici, energie rinnovabili, prodotti bio, emissioni zero e riciclo. Sono sempre di più le strutture che adottano pratiche ecosostenibili, senza rinunciare alle comodità. Perché il futuro è green, anche in vacanza!

Jessica Lorenzi
Ufficio Stampa Web - ESO




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 21 marzo 2019
 
8 di 23 della rassegna...
    
20 anni di ESO: una speciale intervista a Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO
Fonte: ESO

Pneumatici fuori uso (Pfu), parere favorevole Consiglio di Stato del 20 Marzo 2019, n°873
Fonte: ESO

L’iniziativa esosport balls scende in campo al Tennis Club Padova
Fonte: ESO

Greta e la carica dei Greenagers
Fonte: ESO

ESO, il tuo partner per la compilazione del MUD 2019
Fonte: ESO

Impronta ecologica: passato e futuro
Fonte: ESO

E’ primavera: sì alle gite fuori casa, ma occhio all’ambiente!
Fonte: CONAI

A Nuova Delhi un murales realizzato con lo smog
Fonte: Adnkronos

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it