La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 21 marzo 2019
    

GoGreen Newsletter

ESO, il tuo partner per la compilazione del MUD 2019


ESO, il tuo partner per la compilazione del MUD 2019

La presentazione del MUD 2019 ha come scadenza il 22 giugno 2019: hai bisogno di assistenza e consulenza per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD)?

ESOmud garantisce un servizio completo, dalla compilazione del modello unico all’invio alla Camera di Commercio competente per territorio, ovvero quella della Provincia in cui ha Sede l’insediamento.

Contatta il numero verde 800-854481 per conoscere le modalità di adesione.

Scopri di più sul servizio ESOweb per l’espletamento delle procedure burocratiche legate alla gestione dei rifiuti.
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) è lo strumento con il quale si realizza la comunicazione annuale al catasto dei rifiuti, un adempimento che consente di raccogliere ed elaborare statisticamente i dati sui rifiuti raccolti dai Comuni, prodotti da imprese ed enti, trasportati, intermediati, commercializzati e sottoposti a trattamenti finalizzati al recupero o allo smaltimento.

I soggetti obbligati
Sono tenute alla presentazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) tutte le Aziende che hanno prodotto nell’anno 2018 rifiuti speciali pericolosi (es. lampade ai vapori di mercurio tipo neon, accumulatori al piombo, monitor, ecc.).
I soggetti che svolgono attività di solo trasporto e gli intermediari senza detenzione devono invece presentare il MUD alla Camera di Commercio della Provincia nel cui territorio ha la Sede Legale l’impresa cui la dichiarazione si riferisce.
Da quest’anno la trasmissione del MUD dovrà essere eseguita esclusivamente per via telematica, anche dai produttori iniziali che nella propria insediamento hanno prodotto non più di sette tipologie di rifiuti, e per ogni rifiuto, hanno utilizzato non più di tre trasportatori e tre destinatari.

La Comunicazione Rifiuti deve essere presentata da parte dei seguenti soggetti:
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti (trasportatori).
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione.
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti (impianti).
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi.
- Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.

A completamento della gamma di servizi forniti da ESO in ambito ambientale e a seguito delle numerose richieste da parte dei nostri clienti inerenti l’espletamento delle previste procedure burocratiche legate alla corretta gestione dei rifiuti, nasce, in collaborazione con un pool di esperti in materia ambientale e software: ESOweb la piattaforma ESO sviluppata interamente in ambiente internet.

Un servizio che fornirà tutto il necessario per la gestione logistica e burocratica dei propri rifiuti grazie a strumenti appositamente studiati e realizzati dai nostri web engineers.

I SERVIZI ESOWEB (Abbonamenti annuali):

ESOSTAT:
Dati costantemente aggiornati permettono di valutare l’entità dei rifiuti prodotti.
Il servizio, fornisce dati riassuntivi per valutare l’entità delle diverse tipologie di rifiuti prodotti, costantemente aggiornati sia della vostra Sede centrale che di eventuali vostre filiali.

ESOREG:
Un servizio che permette la compilazione on line del Registro Carico e Scarico.
Il servizio ESOREG consente di gestire direttamente on line il proprio Registro di Carico e Scarico, in modo da velocizzare le operazioni di registrazione.

ESOREG 1 CONTRO 1:
Per la gestione dello schedario RAEE (DM 65/2010).

ESOMUD:
Servizio completo riguardante il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale.
Il servizio garantisce la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, sulla base dei dati del registro di Carico e Scarico o sulla base dei dati comunicatici direttamente dal cliente. ESOMUD garantisce un servizio completo, dalla compilazione del Modello Unico, all’invio per via telematica alla Camera di Commercio competente.

ESPERTO ON LINE:
La consulenza on-line di un esperto legale specializzato nel settore rifiuti.
Il servizio fornisce la possibilità di porre quesiti relativi all’interpretazione delle leggi sui rifiuti ad un esperto legale specializzato nel settore. La consultazione di tutte le risposte è disponibile via internet, tramite ricerca per parole chiave, e fornisce supporto per le aziende nel mondo dei rifiuti.

ESO NEWS:
Tutte novità riguardo le normative per la corretta gestione dei rifiuti a portata di “click".

ESO LEXALARM:
Un sistema di informative via e-mail, aggiornerà l’utenza su qualsiasi cambiamento o novità normativa in tema ambientale.

ESO TARI ON LINE:
Un programma per individuare le eventuali possibilità ottenere benefici fiscali in relazione alla tassa comunale (TARI O TIA).

ESOFORM :
Invio telematico a mezzo PEC dei FIR.
Il servizio è nato in osservanza del Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 l’articolo 194-bis, comma 3, permette di ridurre in maniera importante i costi di manodopera per la gestione dei documenti cartacei FIR, di ogni insediamento, che vanno tenuti per legge obbligatoriamente per 5 anni, e devono avere una pronta tracciabilità, in caso di verifiche da parte delle autorità competenti.

 

Per maggiori informazioni: può chiamare il numero verde 800-854481 oppure inviare una email a commerciale@eso.it




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 21 marzo 2019
 
8 di 23 della rassegna...
    
20 anni di ESO: una speciale intervista a Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO
Fonte: ESO

Pneumatici fuori uso (Pfu), parere favorevole Consiglio di Stato del 20 Marzo 2019, n°873
Fonte: ESO

L’iniziativa esosport balls scende in campo al Tennis Club Padova
Fonte: ESO

Greta e la carica dei Greenagers
Fonte: ESO

Impronta ecologica: passato e futuro
Fonte: ESO

E’ primavera: sì alle gite fuori casa, ma occhio all’ambiente!
Fonte: CONAI

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: turismo nel rispetto dell’ambiente. Ecco gli hotel ecosostenibili
Fonte: ESO

A Nuova Delhi un murales realizzato con lo smog
Fonte: Adnkronos

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it