ESO newsletter
ISSUE 308

Mobility management, dal Ministero dell'Ambiente un programma dettagliato per il 2021

minambiente.it

Mobility management, dal Ministero dell'Ambiente un programma dettagliato per il 2021

Il Ministero dell’Ambiente, dopo aver provveduto nei mesi scorsi al rinnovo dell’incarico di mobility manager, affidato all’architetto Felice Cappelluti, ha predisposto un documento contenente attività e iniziative che saranno avviate nel corso del 2021, con l’obiettivo di redigere un preciso Piano di Spostamenti Casa-Lavoro.

 

Un programma che chiama in causa l’amministrazione in tutte le sue articolazioni, sollecita la partecipazione e il protagonismo dei lavoratori e prevede alcuni passaggi intermedi e piccoli traguardi a portata di mano, almeno nel settore della mobilità dolce.

 

Le prospettive del lavoro agile, anche alla luce del Pola (Piano Organizzativo del Lavoro Agile) di prossima formazione, rappresenteranno la cornice di riferimento.

 

“La pandemia che stiamo attraversando ridisegna scenari e prospettive in tutti i settori e anche il mobility management ne è coinvolto – afferma il Direttore Generale per l’innovazione il personale e la partecipazione del MATTM Maria Carmela Giarratano - Il Programma individua un percorso di lavoro che farà i conti con l’evolversi della situazione, con l’obiettivo ultimo di favorire per tutti e per quanto possibile modalità di trasporto casa-lavoro più sostenibili come parte del processo di miglioramento del benessere aziendale”.

 

Il Decreto legge “Rilancio” ha previsto una serie di misure volte a incentivare la mobilità sostenibile, tra le quali il “buono mobilità”, con specifiche previsioni riguardanti il mobility management.

 

Tra queste, l’abbassamento a 100 unità della soglia minima del numero di dipendenti per il quale è prevista la figura del mobility manager, l’allargamento della platea dei comuni interessati a tutti quelli con popolazione superiore a 50.000 abitanti, la ridefinizione dei compiti del mobility manager.

 

A quest’ultimo, in particolare, vengono affidate “funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile”, nonché la promozione “anche collaborando all’adozione del piano di mobilità sostenibile”, della “realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda” di mobilità delle persone, al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane, tramite l’attuazione di interventi di mobilità sostenibile.”

 

Lo stesso “Decreto Rilancio” assegna al Ministro dell'ambiente, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, l’emanazione di uno o più decreti (al momento ancora in corso), di natura non regolamentare volti a definire le modalità attuative delle disposizioni sul Mobility management.

 

Rientrano tra le attività che saranno avviate nel corso del 2021:

 

  • la promozione della ciclabilità, una priorità, visto il ruolo che può svolgere anche durante il periodo di emergenza da pandemia;
  • la promozione dello sharing, nella consapevolezza che la mobilità condivisa possa rappresentare una soluzione di trasporto sostenibile anche per gli spostamenti casa-lavoro;
  • la promozione del car-pooling, anche attraverso piattaforme come quella realizzata negli scorsi mesi in via volontaria da Sogesid e la promozione di accordi tra Sogesid e Ministero sull’utilizzo dei server MATTM e dell’uso di licenze;
  • la promozione dell’uso dei veicoli elettrici, che potrebbe essere incoraggiato e sostenuto prevedendo specifiche agevolazioni per il personale che utilizza tale tipo di veicoli.

 

Inoltre, tra le iniziative di possibile realizzazione nel corso dei prossimi mesi figurano anche: l’acquisto e l’installazione di una nuova rastrelliera presso il Ministero, la realizzazione di uno spogliato per i ciclisti, la realizzazione di pagine web dedicate al mobility management, di un’applicazione web per il car-pooling, di stalli dedicati all’elettrico-ibrido nei parcheggi.

 

E, ancora, convenzioni con operatori della sharingmobility, l’acquisto di pacchetti di abbonamenti, erogazioni economiche per la mobilità sostenibile, monitoraggio e possibili incentivi per gli spostamenti in bici (Pin-Bike), o la possibilità di prevedere un ‘bonus orario’ per i ciclisti.

 

Il tutto, accompagnato da azioni di sistema quali un accordo di programma con ISPRA, l’individuazione delle risorse finanziarie per il mobility management, il coordinamento con soggetti esterni operanti al MATTM (Sogesid, CNR, Sviluppo Italia).

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 08 Gennaio, 2021

20 di 25 della rassegna...

Si fa largo l’usato, la seconda chance degli oggetti convince 7 italiani su 10

rinnovabili.it

Covid-19: +27,5% di spostamenti in bici in Italia. Nel mondo +69%

peopleforplanet.it

Riscaldamento: il centralizzato conviene! Ecco 10 regole per risparmiare sui termosifoni

peopleforplanet.it

Green Deal 2030: 5 buone ragioni per guardare al nuovo anno con ottimismo

greenretail.news

Energia nuova dagli scarti

greenplanner.it

Mobilità sostenibile e welfare aziendale

arpat.toscana.it

Agenzia Europea per l’ambiente: urgente l’adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici per i Paesi e le città europee

arpat.toscana.it

A Bologna nuova vita per biciclette abbandonate in strada

ansa.it

Cinque motivi per essere ottimisti sull’energia pulita nel 2021

greenreport.it

Il turismo è sparito dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, e non è un caso

greenreport.it

Horizon 2020, un miliardo di euro in palio per i progetti sulla sostenibilità: l'Europa si fa verde

biopianeta.it

Rifiuti nello spazio: dal 2025 via al progetto di pulizia dell agenzia europea

biopianeta.it

L’emergenza dimenticata: nel 2020 i disastri ambientali hanno causato danni per 150 miliardi

tpi.it

Incentivare la mobilità sostenibile, non nuove auto

fondazionesvilupposostenibile.org

Rifiuti urbani: produzione in calo

greencity.it

Il Pm10 non favorisce il coronavirus, dicono Arpa e Cnr-Isac

giornaledibrescia.it

Smart working, l’impatto sull’ambiente: i lati positivi e negativi del lavoro da casa

yeslife.it

Sapone di Castiglia, ecco perché devi conoscerlo e come riduce il tuo impatto ambientale

donnamoderna.com

Ambiente: veicoli Diesel euro 4, Regioni Bacino Padano chiedono rinvio a stop 11 gennaio (2)

iltempo.it

ESO

Società Benefit a.r.l.

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - 20073 - OPERA - MI

Ph. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Share Capital € 300.000,00


Registered in the National Register of Environmental

Lombardy Region Section - Registration n ° MI31797

Registered in the National Register for Third Party Transport. - Registration n ° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022