La Newsletter di ESO
ISSUE 320

A Trentino e Calabria l’Oscar italiano del cicloturismo

Sul podio, a pari merito, Green Road dell’Acqua e Ciclovia dei Parchi

fsnews.it

A Trentino e Calabria l’Oscar italiano del cicloturismo

Un inedito ex aequo di Provincia Autonoma di Trento e Regione Calabria vincitrici dell'Italian Green Road Award 2021 - l’Oscar italiano del cicloturismo, che per il sesto anno premia le “vie verdi” delle regioni più virtuose nell’attenzione al turismo “lento”.

 

L’iniziativa svoltasi a Pescara, nella regione abruzzese campionessa della scorsa edizione, mette infatti sul livello più alto del podio due realtà territoriali che hanno saputo valorizzare i percorsi ciclabili, completandoli con servizi idonei allo sviluppo dell’utilizzo della bici nel tempo libero. Una località del Nord alfiere dei viaggi su due ruote, e una regione del Sud che in tempi più recenti ha investito in infrastrutture e servizi per il cicloturismo, modalità di vacanza in costante crescita nel nostro Paese.

 

Il prestigioso riconoscimento, dalle montagne al mare, spetta alla Green Road dell’Acqua, percorso tra le valli e lungo l’acqua della Provincia Autonoma di Trento, e alla Ciclovia dei Parchi calabrese, mentre il si aggiudicano il secondo e terzo premio rispettivamente la Regione Emilia Romagna, con la Ciclovia del Sole, e la Regione Marche, con il GABA - Grande Anello dei Borghi Ascolani. Menzione speciale di Legambiente alla Regione Basilicata, con la ciclovia Da Matera alle Dolomiti Lucane.

 

I VINCITORI

 

  • Ben segnalata e magnificamente servita, la Green Road dell’Acqua è un percorso ciclopedonale asfaltato di 143 chilometri che costeggia fiumi e laghi nel basso Trentino, da Cadino di Faedo, al confine con la provincia di Bolzano, attraverso 20 comuni fino a Trento. È  stata realizzata convertendo 113 chilometri di argini fluviali, ferrovie e strade dismesse, per un rispettoso recupero e un’importante valorizzazione del territorio.

  • Realizzata anche riconvertendo alcune ferrovie dismesse, la Ciclovia dei Parchi della Calabria è una green road che alterna asfalto a terra battuta e attraversa l’intera dorsale appenninica regionale di ben 545 chilometri. Ha inizio a Laino Borgo (CS) e termina a Reggio Calabria, interessando un’area protetta molto ampia di circa 350mila ettari lungo quattro parchi, l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre, attraversando 60 tra città, paesi e borghi. La realizzazione di questa ciclovia si è conclusa appena un anno fa, nel maggio 2020.

 

Sommando le ciclovie premiate si sfiorano i mille chilometri di piste che spaziano tra sentieri, argini e tratti asfaltati con incursioni in ciclabili urbane, tra percorsi ferroviari dismessi e strade bianche. Ben 16 tra regioni e province autonome hanno candidato quest’anno fino a due ciclovie, a conferma di un crescente interesse per il cicloturismo, quasi un vero e proprio giro d’Italia tra i più caratteristici percorsi di mobilità slow di Abruzzo, Basilicata, provincia autonoma di Bolzano, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, provincia autonoma di Trento, Umbria e Veneto.

 

L’Italian Green Road Award 2021 - che vede in Peugeot il partner ufficiale, Legambiente e Istituto di Credito Sportivo sponsor istituzionali e la partecipazione di Ferrovie dello Stato Italiane - è stato consegnato durante una due giorni in Abruzzo, Oscar del Cicloturismo 2020 con la ciclovia Bike to Coast, e precisamente a Pescara come sede della cerimonia di premiazione, sabato 19 giugno, preceduta dal Bike Summit, giornata di studio dove sono stati anticipati i dati dell'Osservatorio Cicloturismo 2021 di Legambiente-Isnart. La partecipazione di FS Italiane all’Oscar italiano del cicloturismo a testimonianza dell’impegno dell’intero Gruppo Ferrovie dello Stato a sostegno di una mobilità sempre più integrata, sostenibile, alleata di un turismo in ripartenza.

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 25 Giugno, 2021

16 di 21 della rassegna...

Acqua, Altroconsumo: in 35 città buona come quella in bottiglia

greencity.it

Dentro il riciclo: al via la nuova campagna di comunicazione FISE Unicircular

fise.org

La perdurante stagnazione delle rinnovabili in Italia

fondazionesvilupposostenibile.org

L’Italia importa 7 milioni di tonnellate di rifiuti speciali: sono materie prime per le nostre imprese

economiacircolare.com

Energia eolica in Italia, uno studio mostra il potenziale al 2030

rinnovabili.it

Alluminio: riciclati 20 milioni di tonnellate in un anno

inabottle.it

I volontari di Greenpeace davanti ai supermercati per diffondere le offerte sconvenienti della carne prodotta da allevamenti intensivi

greenretail.news

Il pescatore che salva i fondali con le sculture di marmo

metronews.it

Contrastare l’inquinamento fa bene (anche) al clima

greenplanner.it

Turismo, raddoppiati gli italiani che fanno sport in vacanza

interris.it

L’insostenibilità della plastica monouso per il turismo

greenreport.it

L’effetto dello smart working in Italia è tangibile: ecco le cifre

biopianeta.it

Coop Liguria: il bilancio 2020 tra attenzione per il territorio, ambiente e solidarietà

mentelocale.it

A Trentino e Calabria l’Oscar italiano del cicloturismo

fsnews.it

Il ministero della Transizione ecologica sta per assumere 573 persone

greenreport.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022