La Newsletter di ESO
ISSUE 337

Si torna a viaggiare nel segno della sostenibilità

Secondo un’indagine il 74% degli italiani pensa all’ambiente come criterio di scelta di un viaggio

inabottle.it

Si torna a viaggiare nel segno della sostenibilità

Gli italiani tornano a viaggiare e il 74% fa scelte sostenibili nel decidere quale meta visitare. È quanto emerge dalla nuova analisi dell’EY Future Travel Behaviours, l'osservatorio periodico che rileva su un campione di 1.000 soggetti i trend connessi ai viaggi per vacanza e per lavoro nel mercato nazionale e internazionale, identificando come sono cambiati i comportamenti, le preferenze e le attitudini dei viaggiatori.

 

Si torna a viaggiare

 

Secondo i dati dell’osservatorio, nel 2021 oltre l’80% degli italiani è tornato a viaggiare per motivi di vacanza, un dato in miglioramento rispetto al 2020 (70%), anche se ancora inferiore ai livelli pre-pandemia. Le intenzioni dichiarate per il 2022 confermano questo trend: oltre il 60% tornerà infatti alle stesse abitudini di viaggio pre-pandemia e in alcuni casi, 1 su 4, aumenterà il numero di viaggi. La gran parte del campione (2 su 3) viaggerà prevalentemente in Italia, per rilassarsi e riposarsi (65%), scoprire nuovi luoghi e fare nuove esperienze culturali e gastronomiche (61%) e stare insieme a familiari e amici (46%). Si consolida il trend di workation con il 6% di italiani che hanno pianificato di lavorare da remoto in un luogo di villeggiatura.

 

Le abitudini di viaggio degli italiani

 

Aumentano rispetto al 2020 anche l’utilizzo di treno e aereo rispetto ai mezzi personali, ma con livelli ancora inferiori rispetto al 2019, e con alcune differenze per fascia d’età che rivelano un incremento consistente dei voli aerei per gli under 40 (42% vs 30% del campione totale). Comodità e prezzo sono i principali fattori che influenzano la scelta del mezzo di viaggio, come per la precedente rilevazione, ma, anche se la sicurezza dell’esperienza di viaggio resta importante, quest’ultima tuttavia assume meno rilevanza nelle priorità dei viaggiatori. Aumenta invece l’importanza attribuita alla sostenibilità: il 74% degli individui afferma di aver fatto scelte di viaggio pensando alla sostenibilità in quanto sono preoccupati per le conseguenze delle proprie azioni sul pianeta.

 

Viaggiare più sicuri

 

I nuovi scenari successivi al lockdown hanno registrato un incremento della mobilità attiva con una notevole crescita dell'utilizzo dell'auto per gli spostamenti extraurbani in quanto considerata più sicura rispetto a treno e aereo.  Nel confronto tra auto e treno, si registra un’elevata attenzione dei viaggiatori alle iniziative di riduzione dell’impatto ambientale dei viaggi in aereo, con oltre la metà del campione che ritiene rilevanti quelle relative all’utilizzo di carburanti green; inoltre si evidenzia anche una disponibilità da parte dei 2/3 degli intervistati a pagare un sovrapprezzo per garantire la compensazione delle emissioni di CO2 dei propri viaggi di breve e lungo raggio.

 

Scelta consapevole dei mezzi

 

Uno degli aspetti che emerge dall'Osservatorio è che la pandemia sembra aver accresciuto una maggiore sensibilità verso l'ambiente: il 42% dichiara infatti che in un contesto più sicuro dal punto di vista sanitario orienterà la scelta sulla base dell'impatto ambientale del mezzo di trasporto. In questo senso il treno viene indicato dal 61% come mezzo più green. A livello di fasce di età la generazione Z (18-25 anni), si dimostra la più attenta all'ambiente: il 54% dichiara di avere particolarmente a cuore la salute del Pianeta. Questo significa che i gestori del trasporto ferroviario e aereo potrebbero conquistare questa parte di mercato, intercettando i nuovi bisogni, attraverso l'offerta di servizi adatti al contesto attuale e futuro e personalizzando l'esperienza di viaggio.

 

Viaggiare eco-friendly

 

L’analisi delle attitudini, effettuata con test impliciti, verso un atteggiamento di tipo “Environmental Concern”, evidenzia una netta tendenza verso l’adozione di comportamenti eco-friendly ed attenti all’ambiente. Dalle risposte esplicite emerge che il 46% considera importante o molto importante l'impatto sull'ambiente delle proprie scelte, un dato in aumento rispetto alla precedente rilevazione. Anche i test impliciti confermano il trend di crescita della preoccupazione verso i temi ambientali. Infatti, il 75% degli intervistati ha un atteggiamento ansioso verso i problemi ambientali (contro il 67% della scorsa indagine).

 

Salvatore Galeone

 

 

Photo: JESHOOTS.COM on Unsplash

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 4 Marzo, 2022

22 di 27 della rassegna...

Farmers’ market: i prodotti del contadino a casa tua

wisesociety.it

Nasce il primo parco eolico marino d’Italia e dell’intero Mediterraneo

lindipendente.online

Gli otto paradossi dell’acqua potabile nel nostro Paese

greenplanner.it

Un trattato internazionale per mettere fine all'inquinamento da plastica

wired.it

Sostenibilità e imprese: la nuova proposta della Commissione europea

nonsoloambiente.it

Rifiuti organici: il biodigestore più grande d'Italia sarà nel Chianti

nonsoloambiente.it

Simona Roveda (Lifegate): “Senza sostenibilità non c’è benessere”

inabottle.it

Si torna a viaggiare nel segno della sostenibilità

inabottle.it

Un progetto di stampa meno impattante a livello ambientale: Xerox, BonelliErede, Magnetic Media Network in collaborazione con Rete Clima

greenretail.news

Torna in presenza la Conferenza nazionale sull’economia circolare: il 5 aprile a Roma

fondazionesvilupposostenibile.org

Risorse idriche, Anbi: l’Italia fa finta di niente ma è sull’orlo di una sete endemica

greenreport.it

Nuovo rapporto Ipcc sui cambiamenti climatici: minaccia immediata al benessere delle persone e alla salute del pianeta

greenreport.it

Turismo green e sostenibile, un trend in forte crescita

greenplanner.it

Solo il 9% della plastica nel mondo è correttamente riciclato

focus.it

Biologico, crescono le superfici: Italia leader nella produzione

metronews.it

Case verdi e sostenibili, è Milano la capitale (secondo il New York Times): ma quando un edificio è green?

milano.corriere.it

Ciclovie, parchi eolici e altre mete insolite per vacanze sostenibili

economiacircolare.com

Albero liquido, nuovo sistema per purificare l’aria della città [VIDEO]

biopianeta.it

Cosa è il debito ecologico e come possiamo “rimborsarlo”

valori.it

Il clima minaccia già 3,5 miliardi di persone

valori.it

Paracetamolo e altri medicinali nei fiumi di tutto il mondo

focus.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022