La Newsletter di ESO
ISSUE 339

Nuove tendenze: più attenzione per se stessi e per l'ambiente

La pandemia ha influenzato anche il nostro modo di fare la spesa: i dati di una ricerca

ilgiornaledivicenza.it

Nuove tendenze: più attenzione per se stessi e per l'ambiente

In bilico sul bordo del trampolino, pronti al grande salto verso il nuovo futuro a cui la pandemia sembra aver dato inizio, ma allo stesso tempo su quello stesso trampolino ancora trattenuti dalle incognite del momento. È l’istantanea degli italiani scattata dalle due survey dell’Ufficio Studi Coop condotte a dicembre 2021; la prima, svolta in collaborazione con Nomisma, “2022, Coming Soon - Consumer” su un campione rappresentativo della popolazione italiana in collaborazione con Nomisma e la seconda “2022, Coming Soon - Manager” sulla community di esperti del sito italiani.coop*. Le parole da accostare ai prossimi 12 mesi sono le stesse dell’anno appena trascorso: “speranza” (la indica il 32% del campione “consumer”), “ripresa” (16%), “cambiamento” (15%).

 

Ma nel 2022 è soprattutto il “timore” a crescere, più che raddoppiando dal 3% al 7% rispetto allo scorso anno. Con la Gen Z (i nati fra il 1997 e il 2012) che più di tutte vive la contraddizione del momento, si trova infatti in quel segmento del campione la media più alta di coloro che scelgono la parola timore (9%) e allo stesso tempo la percentuale più evidente di chi spera nel cambiamento (19%). A preoccupare maggiormente secondo il 47% dei manager intervistati è soprattutto l’instabilità politica (con gli effetti sui possibili ritardi del Pnrr) e la crescita dei prezzi, stimata dal nostro panel al 2,9%. Nell’attesa della fine della pandemia, la wish list stilata dagli italiani per l’anno appena iniziato include tra le urgenze il prendersi cura di sè (57%), cercare un nuovo equilibrio tra lavoro e vita privata (56%) e uscire dalla pandemia con l’ambizione di rivedere le proprie priorità (55%) magari costruendosi una nuova vita (21%). C’è anche chi guarda oltre e un buon 29% del campione -quindi quasi un italiano su 3 - pensa nel 2022 di cambiare lavoro immaginando questa decisione come il giusto viatico per il suo nuovo futuro.

 

Ormai abituati a rimandare il ritorno alla normalità, comunque gli italiani traducono la loro voglia di cambiamento e di nuovi valori negli aspetti al momento davvero modificabili delle loro vite. Dopo Cop26 e i vari disastri ambientali del 2021, il climate change è considerato dagli italiani un problema più grave di quanto non pensi l’opinione pubblica (78%) e gli Stati di tutto il mondo devono porvi rimedio con la massima urgenza (82%). Nell’attesa, il 97% si dice disposto a cambiare almeno alcune delle proprie abitudini. Tutti, però, sono ancora alla ricerca di concrete soluzioni pratiche per rendere più sostenibile la loro vita quotidiana; sono disposti a acquistare lampadine a basso consumo (pensa di farlo l’80% del campione), eviterebbero gli sprechi alimentari (61%), ma solo il 18% rinuncerebbe alla lavastoviglie, il 15% sceglierebbe l’usato e appena il 14% ridurrebbe l’uso della lavatrice.

 

Più propensi a guardare al loro nuovo futuro piuttosto che al loro difficile presente gli italiani guardano con fiducia alle nuove promesse del progresso tecnologico. Così quasi 9 italiani su 10 si vedono nello spazio entro il 2050 e 6 su 10, se potessero, manderebbero già oggi cartoline dalla luna. Entro il 2030 la realtà virtuale farà parte della quotidianità per il 57% degli intervistati, nello stesso periodo per 4 italiani su 10 la carne sintetica sarà consuetudine sulle nostre tavole e sulle nostre strade circoleranno auto a guida autonoma per un intervistato su tre (37%). Per gli esperti, invece, nei prossimi 10 anni saranno le nuove fonti energetiche (58%) e poi big data (38%) e biotecnologie (35%) a determinare i maggiori impatti economici e sociali.

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 1 Aprile, 2022

21 di 26 della rassegna...

Terna: con l’ora legale risparmi per oltre 190 milioni di euro

greenreport.it

Puntare sul teleriscaldamento rinnovabile per staccarsi dal gas russo (e americano)

rinnovabili.it

Il ginepraio del gas liquefatto

qualenergia.it

La pioggia dopo mesi di siccità salverà un terzo dei prodotti

metronews.it

Le banche centrali puntano sulla sostenibilità ambientale

nonsoloambiente.it

PNRR. MiTE, pubblicati i bandi per 50 milioni di fondi per l’idrogeno

mite.gov.it

Acqua, l’85% dei prelievi effettuati nel 2018 proviene da falde sotterranee da tutelare

lanuovaecologia.it

Mobilità in Italia sempre più sostenibile

inabottle.it

Tüv Italia - orientare le scelte aziendali per migliorare la sostenibilità

greenretail.news

Economia circolare, per i bandi Mite sul Pnrr arrivate richieste per oltre 12 miliardi di euro

greenreport.it

Nuove tendenze: più attenzione per se stessi e per l'ambiente

ilgiornaledivicenza.it

Il cambiamento climatico fa più paura del Covid. Ma cosa fanno gli italiani?

corriere.it

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Obiettivo 11: città e comunità sostenibili

biopianeta.it

Strato dopo strato, le virtù delle cipolle nella dieta non finiscono mai

ilsalvagente.it

EEA: tessile moda e impatti ambientali

arpat.toscana.it

Francis Kéré vince il Pritzker Prize per i suoi edifici che si adattano al clima

repubblica.it

Possiamo seppellire la CO2 sotto l'oceano?

focus.it

L’UE per un trasporto marittimo più “verde”

tpi.it

Mobilità sostenibile: ambiente, innovazione e accessibilità nel "Manifesto" ideato da 85 studenti torinesi

torinoggi.it

Vita più lunga per i dispositivi elettronici: l’impegno dell'Europa per l’ambiente

gds.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022