La Newsletter di ESO
ISSUE 339

Tüv Italia - orientare le scelte aziendali per migliorare la sostenibilità

greenretail.news

Tüv Italia - orientare le scelte aziendali per migliorare la sostenibilità

Al giorno d’oggi la transizione ecologica è un elemento cardine della ripresa.

 

Tutti sono chiamati a rivedere i propri comportamenti e le proprie scelte in ottica di sostenibilità, dal singolo individuo alle grandi aziende. L’importanza di uno studio LCA (Life Cycle Assessment) per conoscere il reale impatto ambientale di un prodotto.

 

Viviamo in un’epoca in cui il rispetto dell’ambiente e la transizione ecologica hanno assunto un ruolo chiave nelle dinamiche della società. Tematiche che oggi, anche a seguito del caro prezzi dell’energia, dei carburanti e delle materie prime, sono sempre più presenti nelle strategie di politici, economisti, media e popolazione.

 

La svolta ecologica è la chiamata più urgente e ardua che bisognerà affrontare nel prossimo periodo e questo impegno si fa sempre più concreto, anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR) che le aziende possono impiegare in settori prestabiliti, tra i quali quello ecologico. Tutti, dunque, sono chiamati a rivedere i propri comportamenti e le proprie scelte: dal singolo individuo alle grandi organizzazioni, il cui sforzo deve essere collettivo.

 

"Offrire a un consumatore informazioni utili per orientare le scelte e permettere a un’azienda di dimostrare la sostenibilità dei propri prodotti però non è semplice”, dichiara Primiano De Rosa-Giglio (nella foto), Business Line Manager Sustainability di TÜV Italia. “In aiuto può arrivare il Life Cycle Assessment, noto ai più con l’acronimo LCA. L'applicazione di questo metodo, infatti, premette alle aziende di ottenere informazioni relative all’impatto ambientale di prodotti e servizi durante tutto il loro intero ciclo di vita”.

 

Utilizzare le informazioni ricavate grazie al metodo LCA: necessità e vantaggi per migliorare l’immagine aziendale

 

L'analisi del ciclo di vita è un metodo strutturato e standardizzato a livello internazionale che permette di quantificare i potenziali impatti sull'ambiente e sulla salute umana associati a un bene o servizio, a partire dal rispettivo consumo di risorse e dalle emissioni. Sono molteplici gli ambiti in cui uno studio LCA può fornire un vero e proprio supporto strategico, ad esempio il reparto acquisti o il dipartimento di ricerca e sviluppo.

 

“In molti settori industriali la logistica causa fino all’80% dell’impatto ambientale dell’intera azienda”, prosegue De Rosa-Giglio. “Uno studio LCA può permettere di identificare i punti nevralgici della supply chain e supportare l’azienda nella scelta dei fornitori più adeguati per abbattere l’impatto che questa ha sull’ambiente. Il dipartimento R&D di un’organizzazione, invece, può avere necessità di informazioni dettagliate per progettare e realizzare prodotti più sostenibili, ad esempio attraverso la selezione di materiali meno impattanti o l’identificazione di processi meno energivori. Ecco, l’identificazione di tutti questi elementi è possibile grazie ad uno studio LCA”.

 

I clienti sono sempre più alla ricerca di informazioni. Desiderano conoscere la storia dei prodotti che acquistano e di chi ne ha realizzato ogni singolo componente e la trasparenza sta diventando un fattore chiave per l’immagine aziendale, dove dichiarare il peso ambientale di un prodotto e le misure intraprese dall’azienda per monitorarlo e abbatterlo nel tempo rappresenta una leva fondamentale, in grado di influire sulle performance commerciali ed economiche.

 

I vantaggi derivanti dalle informazioni raccolte grazie a un LCA e i suoi effetti positivi, che sono in genere percepibili nel lungo periodo, sono molteplici e possono essere classificati sia a livello interno che esterno. Le aziende, a seguito delle informazioni raccolte, possono ottenere una riduzione dei costi e prendere decisioni di investimento più ragionato concentrando l’attenzione sul miglioramento delle condizioni ambientali. Inoltre, hanno la possibilità di migliorare l’immagine dell’impresa all’interno del mercato, essendo l’LCA valutato come segno di impegno ambientale e come soddisfazione del cliente, e utilizzarlo come leva di marketing migliorando, al contempo, le relazioni con le istituzioni. Esistono, infatti, schemi che consentono alle aziende di comunicare i risultati dei loro studi LCA, dove uno dei più diffusi è l’Environmental Product Declaration (EPD), certificazione volontaria sviluppata secondo norme internazionali, a garanzia di una comunicazione chiara e trasparente e che consente di semplificare l’attività di confronto tra prodotti equivalenti, dando risalto a quelli meno impattanti. In un panorama che è in continua evoluzione è richiesto alle aziende un notevole sforzo imprenditoriale per poter mantenere la propria competitività sul mercato e migliorare le prestazioni in ottica sostenibile. Strumenti quali uno studio LCA sono in grado di garantire un approccio scientifico, fornire una guida per migliorare la progettazione dei propri prodotti/servizi e aprire la strada per migliorare la propria visibilità sul mercato.

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 1 Aprile, 2022

21 di 26 della rassegna...

Terna: con l’ora legale risparmi per oltre 190 milioni di euro

greenreport.it

Puntare sul teleriscaldamento rinnovabile per staccarsi dal gas russo (e americano)

rinnovabili.it

Il ginepraio del gas liquefatto

qualenergia.it

La pioggia dopo mesi di siccità salverà un terzo dei prodotti

metronews.it

Le banche centrali puntano sulla sostenibilità ambientale

nonsoloambiente.it

PNRR. MiTE, pubblicati i bandi per 50 milioni di fondi per l’idrogeno

mite.gov.it

Acqua, l’85% dei prelievi effettuati nel 2018 proviene da falde sotterranee da tutelare

lanuovaecologia.it

Mobilità in Italia sempre più sostenibile

inabottle.it

Tüv Italia - orientare le scelte aziendali per migliorare la sostenibilità

greenretail.news

Economia circolare, per i bandi Mite sul Pnrr arrivate richieste per oltre 12 miliardi di euro

greenreport.it

Nuove tendenze: più attenzione per se stessi e per l'ambiente

ilgiornaledivicenza.it

Il cambiamento climatico fa più paura del Covid. Ma cosa fanno gli italiani?

corriere.it

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Obiettivo 11: città e comunità sostenibili

biopianeta.it

Strato dopo strato, le virtù delle cipolle nella dieta non finiscono mai

ilsalvagente.it

EEA: tessile moda e impatti ambientali

arpat.toscana.it

Francis Kéré vince il Pritzker Prize per i suoi edifici che si adattano al clima

repubblica.it

Possiamo seppellire la CO2 sotto l'oceano?

focus.it

L’UE per un trasporto marittimo più “verde”

tpi.it

Mobilità sostenibile: ambiente, innovazione e accessibilità nel "Manifesto" ideato da 85 studenti torinesi

torinoggi.it

Vita più lunga per i dispositivi elettronici: l’impegno dell'Europa per l’ambiente

gds.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022