La Newsletter di ESO
ISSUE 368

Aziende italiane, la sostenibilità non è più la prima priorità

nonsoloambiente.it

Aziende italiane, la sostenibilità non è più la prima priorità

Pesano l’incertezza economica e la corsa dell’inflazione. I dirigenti vogliono strumenti di misurazione più affidabili per non incorrere nel greenwashing. I risultati dello studio realizzato da The Harris Poll per Google Cloud.

 

Lo scoppio della guerra russo-ucraina, la corsa dell’inflazione e l’emergenza energetica hanno determinato tra il 2022 e i primi mesi del 2023 una diminuzione dell’attenzione da parte delle istituzioni e del mondo delle aziende nei confronti delle tematiche della sostenibilità ambientale. A confermarlo è la seconda edizione dello studio annuale sulla sostenibilità commissionata da Google Cloud all’istituto The Harris Poll, un’indagine che ha coinvolto a gennaio 1.476 dirigenti di alto livello in 16 Paesi, compresa l’Italia, per analizzare l’impegno delle imprese nell’ambito delle politiche ambientali, sociali e di governance.

 

La sostenibilità continua sì a rappresentare una questione di estrema importanza e di grande attenzione per le aziende di tutto il mondo, ma nella classifica delle priorità sta perdendo posizioni. Nel nostro Paese ad esempio le politiche ESG, se nel 2022 rappresentavano la priorità organizzativa numero 1, quest’anno sono passate in seconda posizione. Una situazione comunque migliore della media, dal momento che a livello complessivo la sostenibilità è scesa al terzo posto del ranking.

 

A pesare, stando a quanto mettono in luce i dirigenti interpellati da The Harris Poll, è la riduzione della disponibilità economiche a sostegno delle politiche di sostenibilità, “sacrificate” a favore di interventi messi in atto dalle imprese per difendere i rapporti con i clienti nell’attuale scenario caratterizzato da instabilità economica e continuo aumento dei prezzi.

 

Per la maggioranza degli interpellati, la scelta di considerare la sostenibilità come un costo nel breve termine piuttosto che un investimento strategico a lungo termine è un'opportunità mancata. L’84% dei dirigenti è consapevole che i clienti sono più propensi ad apprezzare marchi sostenibili, il 71% di loro però si trova a dover operare come meno risorse economiche per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’azienda.

 

La richiesta di strumenti di misurazione più efficaci

 

Nonostante le criticità legate alla situazione contingente, sottolinea lo studio, il 99% delle imprese italiane mette in atto iniziative concrete nell’ambito della sostenibilità. A riprova della sua importanza, dall’indagine emerge una sempre maggiore attenzione da parte dei dirigenti a un miglioramento dell’efficacia delle politiche Esg attraverso l’adozione di strumenti di misurazione sempre più affidabili, al fine di garantire che gli obiettivi prefissati siano raggiunti e siano quanto più trasparenti possibile.

 

Solo in questo modo infatti si può evitare di incorrere nel greenwashing, come è capitato invece a non poche aziende negli ultimi anni. Il 43% del campione ha infatti ammesso di aver sovrastimato, o rappresentato in modo impreciso, le proprie attività di sostenibilità. Secondo molti dei dirigenti interpellati, il greenwashing in tanti casi è però involontario. Poter disporre di sistemi di misurazione più accurati ed efficaci grazie alle nuove tecnologie (a partire da intelligenza artificiale e machine learning) può dunque aiutare le imprese a non incorrere in queste “sviste” e di ottenere così risultati concreti in ambito ESG. Il 91% del campione, non a caso, si sta già muovendo in questa direzione.

 

Andrea Salvadori

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 26 Maggaio, 2023

21 di 26 della rassegna...

I 5 Festival più sostenibili in Europa

inabottle.it

Aziende italiane, la sostenibilità non è più la prima priorità

nonsoloambiente.it

Biodiversità e clima, ciò che ancora ci manca è una massa critica

lifegate.it

Haus Hoinka, la casa costruita in balle di paglia e legno, flessibile e riciclabile

rinnovabili.it

In tutta Italia i cittadini si mobilitano contro le grandi navi da crociera

lindipendente.online

Primo Ventures e LifeGate annunciano una partnership strategica per l'innovazione nelle tecnologie per il cambiamento climatico

greenretail.news

Il mondo ha bisogno di un’acquacoltura sostenibile e più diffusa

greenreport.it

Urbanistica di genere: cambiare modello per città femministe, sicure e attente all’ambiente

economiacircolare.com

Riprendersi da un disastro. Il modo in cui gestiamo il nostro rapporto con la natura determinerà il nostro futuro

greenreport.it

Alluvione Emilia Romagna: solidarietà tra agricoltori

confagricoltura.it

Europa leader mondiale nella ricerca sulla biodiversità

greenreport.it

Indagine Greenpeace: PFAS presenti anche nelle acque a uso potabile in Lombardia

greencity.it

Mangiare più frutta e verdura equivale a fare 4000 passi al giorno

biopianeta.it

Avvocati a difesa dell’ambiente: il loro vangelo è il Testo unico ambientale

greenplanner.it

Ambiente, due giovani su tre appoggiano “Ultima Generazione”, ma solo uno su quattro approva blocchi e imbrattamenti

tgcom24.mediaset.it

La sfida dei consumi per una reale economia circolare: il rapporto 2023 CEN-ENEA

economiacircolare.com

Che estate sarà in Italia dopo le alluvioni in Emilia

biopianeta.it

In Francia avanza la siccità: tagli anche all’acqua in bottiglia

valori.it

Sos elefante, WWF: in 100 anni persi più di 9 elefanti su 10 in Africa

tpi.it

New York sprofonda sotto il peso dei suoi grattacieli

focus.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022