La Newsletter di ESO
ISSUE 382

Natale green: 7 consigli per essere un po' più sostenibili

Natale green e a basso impatto ambientale, senza rinunciare alla magia delle decorazioni e delle confezioni regalo. Come? Ecco 7 consigli

lacucinaitaliana.it

Natale green: 7 consigli per essere un po' più sostenibili

Ah, il Natale (ma meglio se green)! La magia delle luci, dei regali e dei momenti speciali in famiglia. E quest'anno c'è un desiderio comune che potrebbe far brillare ancora di più le feste: un Natale green! È il momento di scambiare il consumismo con un regalo collettivo per il pianeta, un impegno a preservare l'ambiente attraverso piccole azioni quotidiane e scelte mirate alla sostenibilità. Il Natale, con la sua tendenza al sovraccarico di consumi, diventa l'occasione perfetta per ridimensionare la nostra impronta ecologica. Ma ecco la sorpresa: questo cambio di prospettiva non comporta sacrifici, bensì diventa un'opportunità per mettere in gioco la nostra creatività, la nostra inventiva e il nostro affetto per coloro che ci stanno a cuore, inclusi noi stessi.

 

Quindi, quest'anno, spargiamo la magia di un Natale sostenibile, fatto di amore, rispetto per l'ambiente e un'abbondanza di gesti gentili.

 

7 consigli per un Natale più green:

 

Decorazioni di Natale zero sprechi

 

Per rendere l'atmosfera natalizia ancora più magica, optiamo per decorazioni realizzate con materiali naturali come vetro, legno, stoffa, carta, sughero o anche pasta di sale colorata, magari coinvolgendo i più piccoli in divertenti attività (evitando la plastica). Un'alternativa affascinante potrebbe essere rappresentata da frutta secca, marzapane o catenelle di popcorn che, una volta passate le festività, potrebbero diventare deliziosi spuntini per gli uccellini affamati, posti sul terrazzo. L'ingrediente essenziale? La vostra fantasia! Lasciate che l'immaginazione vi guidi nella creazione di magnifiche decorazioni natalizie, utilizzando carta riciclata, oggetti recuperati o semplici ramoscelli, perfetti per ornamenti dell'albero, centrotavola e ghirlande festose.

 

Confezioni natalizie plastic free

 

Le confezioni regalo presto diventano montagne di rifiuti post-feste. Possiamo incartare con cura senza impatto ambientale: l'antica pratica giapponese del Furoshiki avvolge e imballa regali in tessuto, che può diventare un dono a sé o può essere riutilizzato per altri impacchettamenti.

 

Albero: vero o finto?

 

Forse un'altra strada è preferibile. Iniziamo decorando le piante che già possediamo o acquistando un sempreverde locale come ginepro, corbezzolo o agrume, adatto ai nostri spazi. Se desideriamo un abete, scegliamolo da un vivaio vicino, controllando la provenienza. Dopo le feste, spostiamolo in un vaso o in giardino, preferibilmente in una zona fresca e umida sul terrazzo, permettendo all'albero di catturare più CO2 durante la crescita. Per i più creativi, c'è l'opzione di un albero "fai da te" usando materiali riciclati o di recupero.

 

Attenzione alla lucine

 

Se non potete fare a meno delle luci natalizie, optate per luci a LED anziché quelle a incandescenza. Le prime consumano meno energia e sono più sicure, generando poco calore e riducendo il rischio di incendi per surriscaldamento.

 

Regali, occhio ai materiali

 

I regali di abbigliamento restano una priorità, ma comprare in modo consapevole richiede la lettura attenta delle etichette. Favoriamo capi con fibre naturali anziché materiali sintetici, poiché questi rilasciano microfibre in plastica dannose per gli oceani a ogni lavaggio. Se optiamo per il cotone, scegliamo il biologico, coltivato senza sostanze sintetiche e con certificazioni come GOTS o OCS. Il marchio Oeko-Tex assicura la mancanza di sostanze tossiche, ma non garantisce la provenienza delle materie prime.

 

Cucinare (più) green

 

Celebriamo il pranzo natalizio con ingredienti locali e con meno carne. Nella cucina italiana troviamo piatti vegetariani deliziosi che accontentano ogni palato. Riduciamo gli sprechi calcolando le quantità per persona e valorizziamo gli avanzi, spesso i tesori più deliziosi delle feste.

 

Corsa ai regali, ma senza auto

 

Attenzione agli spostamenti e allo stress durante le festività. Per gli acquisti, privilegiamo il cammino, la bici o i mezzi pubblici per ridurre stress, traffico e impatto ambientale. Se l'auto è indispensabile, organizziamoci con una lista e cerchiamo di risolvere tutto in un'unica sessione, evitando sprechi di tempo e carburante.

 

Lodovica Bo

 

 

Photo: Daria Yakovleva

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 22 Dicembre, 2023

10 di 15 della rassegna...

Idee regalo per un Natale che unisca tradizione, solidarietà e sostenibilità

economiacircolare.com

A Roma inaugurato il presepe della biodiversità

greenplanetnews.it

10 idee per un Natale davvero green

focusjunior.it

Natale sostenibile, le idee regalo per salvaguardare l'ambiente

repubblica.it

Impatto ambientale del Natale, ecco come le festività colpiscono il pianeta

innaturale.com

Natale green: 7 consigli per essere un po' più sostenibili

lacucinaitaliana.it

Raccolta differenziata: A Natale puoi...essere ancora più green!

vanityfair.it

Entra in vigore il Decreto Energia

nonsoloambiente.it

Spazi minimi per le biciclette in condominio, cosa prevede la nuova direttiva europea

ilsalvagente.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022