La Newsletter di ESO
ISSUE 382

Natale sostenibile, le idee regalo per salvaguardare l'ambiente

repubblica.it

Natale sostenibile, le idee regalo per salvaguardare l'ambiente

Il dono green è perfetto per gli irriducibili del regalo last minute. Dal cesto di alimenti comperati al mercato rionale all'iscrizione al corso di yoga. Per il packaging scampoli di stoffe, calendari e vecchi spartiti. Anche il pianeta ringrazierà

 

 

È tornato quel periodo dell'anno in cui è bene tenere a mente che il comportamento di ognuno di noi contribuirà a creare l'aumento di rifiuti, ma anche le emissioni inquinanti. Che si stia scegliendo il menu o l'albero di Natale oppure facendo shopping per le decorazioni in casa e gli ultimi regali, anche durante il periodo natalizio si può tutelare l'ambiente riducendo la propria impronta ecologica. Basta fare un po' di attenzione. Tenendo presente che riciclare per creare regali o confezioni è divertente e stimola la fantasia, magari riutilizzando la carta dei pacchetti ricevuti, vecchi calendari, mappe o spartiti musicali.

 

Per i fiocchi, ci sono fili di lana colorati, spaghi di corda, ma anche vecchi cavetti. Così anche se manca poco tempo per pensare ai regali, ci sono ancora molte idee per chi sceglie un dono green. Eccone qualcuna.

 

Mettere il tempo libero sotto l'albero

 

L'idea giusta quest'anno potrebbe essere quella di puntare su esperienze di benessere psicologico oppure un'attività da fare insieme. Così un'abbonamento o solo biglietti per cinema e teatro, oppure, una visita guidata a un monumento o l'ingresso per una mostra o un concerto. Tra le proposte di benesse da mettere sotto l'albero ci sono i classici corsi di yoga per chi vuole avvicinarsi a questa pratica oppure se il desiderio è di regalare l'apprendimento di una pratica che magari si sa che da tempo una persona vorrebbe seguire si può scegliere un corso di lingua straniera, di musica. Le idee sono tante.  Perfette anche per gli irriducibili dei regali last minute: si acquistano in un clic e arrivano subito al destinatario.

 

Vintage e non solo

 

Scegliere nel mondo del second hand è il must di questo Natale. Secondo una ricerca condotta dalla Doxa per Subito, il valore economico di questo mercato in Italia è ormai di 25 miliardi di euro pari all'1,3% del Pil nazionale. Come se non bastasse quest'anno 6 italiani su 10 prenderanno in considerazione questa scelta. Non c'è solo il mercato online. Ci sono i mercatini di Natale sostenibili oppure nei negozi di seconda mano. Ma c'è anche la possibilità di dare una nuova vita a vecchi oggetti con l'aiuto di consigli di riciclo (ci sono tanti siti in rete con i propri tutorial) per trasformare ad esempio vecchi vestiti o camicie in moderne decorazioni natalizie oppure in sacchetti per confezionare i regali. A loro volta si potranno riutilizzare per altri scopi.

 

Belli e sostenibili

 

Moda sostenibile. Per chi non vuole rinunciare a un regalo classico può dare un'occhiata in rete ai tanti brand che rigenerando vecchi abiti danno vita a pezzi unici. Così c'è chi rigenera lana e seta oppure c'è chi recupera pellami di alta qualità dagli scarti di produzione che arricchite di tessuti diventano i pezzi unici. Ma ci sono anche molte aziende che confezionano abiti da fibre interamente vegetali come la canapa: creano vestiti e perfino cappotti. E poi le borse e altri accessori che rinascono dalla plastica raccolta negli oceani.

 

Il regalo ecologico

 

Come ad esempio l'intramontabile "cesto di Natale" da riempire con prodotti del territorio magari rivolgendosi ai negozi di prossimità oppure andando nei mercatini settimanali che sono la scelta migliore. Qui spesso si vendono alimenti sfusi o con packaging ridotti. Si possono comperare alimenti che provengono da una filiera corta e verificata. Ci si può anche far ispirare da alternative vegetariane. Un esempio è il menu di Natale proposto dal sito Cucina botanica. Oppure utilizzando la cosmetica sfusa o quella di piccoli brand bio. 

 

Un regalo solidale

 

Il regalo più green rimane la scelta di convertire il denaro in una donazione a un'associazione che si occupa di una causa che ci sta a cuore. Grazie al nostro contributo, potremmo sostenere progetti importanti di solidarietà. I progetti charity per dare un sostegno alle persone in difficoltà sono tantissime. Un regalo che farà felice chi lo riceverà e, soprattutto, chi aiuteremo.

 

Fiammetta Cupellaro

 

 

Photo: Djordje Vezilic

 

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 22 Dicembre, 2023

10 di 15 della rassegna...

Idee regalo per un Natale che unisca tradizione, solidarietà e sostenibilità

economiacircolare.com

A Roma inaugurato il presepe della biodiversità

greenplanetnews.it

10 idee per un Natale davvero green

focusjunior.it

Natale sostenibile, le idee regalo per salvaguardare l'ambiente

repubblica.it

Impatto ambientale del Natale, ecco come le festività colpiscono il pianeta

innaturale.com

Natale green: 7 consigli per essere un po' più sostenibili

lacucinaitaliana.it

Raccolta differenziata: A Natale puoi...essere ancora più green!

vanityfair.it

Entra in vigore il Decreto Energia

nonsoloambiente.it

Spazi minimi per le biciclette in condominio, cosa prevede la nuova direttiva europea

ilsalvagente.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022